MarcoTravaglio.it
|
Forum del sito MarcoTravaglio.it
|
|
Autore |
Messaggio |
nadira Appassionato
Junior Admin
Sesso: Età: 41 Registrato: 08/02/09 13:34 Messaggi: 246
Località: Torino
|
|
Introduzione
A seguito di discussioni e conseguenti decisioni prese all'interno dello staff del forum viene varato un nuovo regolamento che renda la gestione del forum più agile e meno burocratica, a tutto vantaggio di chi nel nostro forum cerca dialogo, informazione ed un clima sereno e a tutto svantaggio di chi si appiglia ad ogni minima occasione per dar sfogo alla propria aggressività, creando disordine e disagi agli altri utenti.
Eventuali rilievi al regolamento non saranno ammessi all'interno di questo thread, ma potranno eventualmente essere discussi in forma privata con i moderatori, che valuteranno a loro esclusiva discrezione e caso per caso.
###############################################
Regole generali
# Prima di aprire un nuovo argomento controllare sempre gli articoli già presenti nel forum e/o provare a fare una ricerca. Molti argomenti sono già stati trattati in passato nel forum ed è meglio aggiungere un topic ad un thread “vecchio” che aprirne un'altro ex-novo.
# Evitiamo di inserire topic con titolo generico tipo “Ma lo sapete che ...” oppure “Questa é bella ....”; il titolo dovrebbe cercare di essere il più esaustivo possibile nella descrizione dell'argomento trattato dimodochè la lettura del forum sia agevolata anche a chi non si collega spesso e che la funzione “cerca” dia risultati il più possibile affidabili.
# Inserire il topic in una sola sezione (divieto di cross-posting); se fosse necessario spostarlo chiedere l’intervento di un moderatore.
# Rispettare le norme generali di comportamento e di netiquette vigenti in rete.
# Evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile; la critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto. Gli insulti non saranno tollerati.
# Nel caso sia necessaria l' adozione di sanzioni, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale esclusione (ban), adottato come misura punitiva estrema.
Moderatori
# Critiche all'operato dei moderatori/amministratori e alle loro decisioni dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati, o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di sospensione-esclusione. E' vietata la re-iscrizione ai fini della protesta.
# Le discussioni aventi ad oggetto l'operato dei moderatori - amministratori saranno rimosse senza eccezioni.
# Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori attraverso i canali privati ritenuti più comodi.
Contenuti
# Nel caso si faccia riferimento ad articoli o materie trovate su altri siti o giornali o altri mezzi stampa, si prega di inserire sempre il link alla pagina originale al fine di salvaguardare i diritti d' autore dell' estensore di quel certo articolo. Il comportamento consigliato, in via generale, è quello di copiare nel thread solamente poche righe, facendo in modo che chi desidera leggere tutto il contenuto di un articolo sia “costretto” a cliccare il link. Eventuali eccezioni saranno valutate caso per caso.
# É vietato qualunque tipo di apologia di reato.
# É vietato qualsiasi uso commerciale, pubblicitario e/o propagandistico del forum.
# É vietato l'uso di nickname multipli (cloni, fake, et similia).
# Durante la scrittura di un post, cercare di non usare, quando possibile, abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana . Nessuno nasce accademico della Crusca, ma ciò non toglie che scrivere su un forum obbliga a ricercare la massima chiarezza espositiva possibile, non sarà quindi ammesso lo “stile SMS”.
# I contenuti contrari al regolamento saranno rimossi ad insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori.
# I messaggi non vengono sottoposti a nessun controllo preventivo né da parte dei moderatori né da parte dei responsabili del sito. Conseguentemente ogni partecipante si assume la completa e totale responsabilità dei messaggi da lui pubblicati. Gli amministratori del forum e i curatori del sito non sono in alcun modo responsabili dei contenuti dei messaggi inseriti dagli utenti del forum.
# I contenuti dei messaggi si intendono non protetti da copyright.
Messaggi privati
# E' vietato inviare messaggi privati contenenti insulti o offese di qualunque genere al destinatario; gli utenti hanno facoltà di segnalare qualsiasi abuso di questo mezzo di comunicazione da parte di altri utenti ai moderatori/amministratori per gli opportuni provvedimenti.
# I messaggi privati sono il principale strumento con cui gli amministratori/moderatori comunicano coi singoli utenti al riguardo di argomenti inerenti l'amministrazione/moderazione del forum; gli utenti son tenuti quantomeno a prendere visione di quanto loro comunicato tramite la Messaggeria Privata del forum
Esclusione (Ban) degli utenti
# L'inosservanza grave e/o reiterata del regolamento può comportare l'immediata eclusione dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
# Si potrà procedere all'esclusione di quegli utenti che aprano thread o scrivano messaggi a scopo polemico e/o provocatorio.
# L'esclusione sarà drastica nel caso di nuovi iscritti che esordiscano in maniera apertamente provocatoria, così come quando risulterà che un utente è clone di altro utente già escluso o ancora attivo.
# Saranno passibili di esclusione coloro che interagiscono con la comunità con comportamenti da "troll", ovvero tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente sciocchi, all'evidente scopo di disturbare le discussioni e i normali rapporti e scambi di messaggi tra utenti.
# Un utente escluso dal forum non può riscriversi. Qualora venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Se persevererà in questa pratica si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
Note generali
# Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbero essere in primis il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che porti a un corretto rapporto con gli altri: chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio di questa comunità.
# Il presente regolamento può subire modifiche in qualunque momento e senza preavviso alcuno.
Le decisioni e azioni dell'amministrazione del forum possono esser prese e intraprese a insindacabile parere dell'amministrazione stessa, che non è quindi obbligata a fornire spiegazioni e motivazioni delle proprie decisioni.
# Il forum è uno spazio libero, dove tutti solo liberi di scrivere quello che credono opportuno scrivere, in accordo o meno con il pensiero di Marco Travaglio. Ovviamente sembra illogico perdere il proprio tempo scrivendo in un forum dedicato a Marco Travaglio senza condividerne almeno in buona parte il pensiero, ma pare che il mondo sia bello perché è vario, è bene che ognuno possa spendere il proprio tempo come preferisce.
# A vedere sempre provocazioni, istigazioni e malafede laddove non ci sono, si finisce per minare il confronto pacifico e utile, che deve essere la regola del forum. E' capitato che alcuni utenti venissero additati sommariamente come forzisti/berlusconiani/in malafede/disonesti ecc. proprio perchè c'è chi ha visto nelle loro parole delle provocazioni, senza molte volte cercare di andare più a fondo e capire meglio cosa stavano dicendo. Di queste fastidiose etichette non c'è sicuramente bisogno ai fini di un confronto amichevole e sereno. Cerchiamo quindi di tenere a freno i pregiudizi e di non bollare frettolosamente (e quindi poco lucidamente) coloro che hanno posizioni discordanti dalle nostre. _________________ "What country can preserve its liberties if their rulers are not warned from time to time that their people preserve the spirit of resistance?" - T. Jefferson
Ultima modifica di nadira il Lun Mag 18, 11:36:54, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Bloccato: Mar Apr 28, 01:53:14 da nadira |
Adv
|
|
Torna in cima |
|
<b>Guy Fawkes</b Ospite
|
|
A seguito di una valutazione congiunta,i moderatori e gli amministratori comunicano agli utenti che:
-thread,post o dichiarazioni pubbliche di qualunque tipo in cui si manifesta la volontà di abbandonare il forum o si contestano le decisioni prese dai moderatori non saranno ulteriormente tollerate;eventuali comunicazioni in tal senso dovranno essere inoltrate dai diretti interessati in via privata ai membri dello staff.
-Qualora ciò non dovesse verificarsi,l'utente responsabile vedrà rimosso il suo intervento pubblico,quale che ne sia la natura e le motivazioni che lo hanno indotto a scriverlo,e si vedrà comminare un'ammonizione ("warning").
-Qualora l'utente dovesse persistere in tale condotta,al terzo "warning" verrà bannato dal forum per un periodo che sarà stabilito a discrezione dello staff.
-Precisiamo inoltre che saranno passibili di richiamo anche tutti gli interventi tesi a commentare,in ogni senso,l'abbandono di un utente dal forum.
Tali disposizioni diventano immediatamente esecutive all'atto della pubblicazione del presente post,lunedì quattro maggio 2009.
Letto,approvato e sottoscritto in data 3 maggio 2009.
Lo staff del forum marcotravaglio.it
|
|
Torna in cima |
|
Spostato: Lun Mag 18, 11:37:29 da nadira da MarcoTravaglio.it a Archivio |
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|