Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

b. mai condannato per falsa testimonianza sulla P2
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Articoli e Libri
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Lun Nov 28, 15:59:40    Oggetto:  b. mai condannato per falsa testimonianza sulla P2
Descrizione: Quando prettypeter non è abbastanza
Rispondi citando

Ancora bloccato a casa dal mio parto gemellare,ho gironzolato un po' sulla rete in cerca di notizie su b. e la P2.. Incappando in questo pezzo di bravura.
Da gustare a stomaco vuoto.

Falsa testimonianza:Berlusconi mai stato condannato

Contestavo su Ok No, la notizia (che faceva riferimento ad una sentenza della Corte di Appello di Venezia) che "Berlusconi è stato condannato per falsa testimonianza sulla P2", notizia data per certa da tutta l'informazione di regime (Wikipedia, l'inaffidabile, compresa) e blog qualunquisti varissimi (da Grillo a Di Pietro ai blog dei komunistelli e beppegrillisti) , ovviamente l'immancabile Repubblica, regina delle bufale. Dunque mi sono chiesto quale è stata la condanna ? A quale pena è stato condannato? Quanti mesi? Quale sanzione pecuniaria? Per cominciare ho fatto notare su Ok Notizie che le citazioni della sentenza che comparivano in rete, non erano identiche tra loro
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
e che forse erano state tratte da un libro di Travaglio o rimaneggiate e quindi "non affidabili".
Le fonti non affidabili si distinguono da quelle affidabili (come sono io) perchè non pubblicano o linkano le fonti, oppure pubblicano sempre solo frasi singole di una sentenza, mai la sentenza completa. Ho quindi invitato a postare un link alla sentenza. Niente, qualcuno ha contestato, altri hanno solo sbraitato, ma nessuno è riuscito a postare il link alla sentenza. Dopo un po' pero' Erlkonig ha postato "copiandola a mano", un breve estratto della sentenza, che, a suo dire, aveva a disposizione.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Allora gli ho postato il link
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
alla sentenza completa (che ovviamente io avevo già). Ce l'aveva li, sotto il naso, la leggeva insieme a me.
La sentenza genera da una querela che Berlusconi aveva fatto contro due giornalisti di "Epoca" e da un procedimento penale in cui Berlusconi era la parte offesa. La sentenza è una sentenza di secondo grado, in primo grado il Pretore aveva assolto Berlusconi; in questa invece il giudice proscioglie Berlusconi. Nella sentenza non troverete scritto che "Berlusconi è condannato alla pena...", né troverete la pena perchè quella è una sentenza c.d. "di rito" (e non una sentenza "di merito", con cui si puo' assolvere o condannare), perchè era intervenuta nel frattempo l'amnistia che aveva soppresso il tipo di reato contestato a Berlusconi, quindi non c'è stato il processo ( che è quello con il contraddittorio, le prove documentali, l'escussione dei testi), il giudice non poteva condannare nessuno a nessuna pena, ma solo "dichiarare". Come infatti è stato.
Alcuni di voi sono stati ingannati dalla frase in fondo alla sentenza " dichiara di non doversi procedere (cioè dichiara che non si andrà al processo) per essere il reato estinto per amnistia", interpretando quella frase nel senso "Berlusconi ha commesso il reato ma il reato è estinto per effetto dell'amnistia". Invece quella farse vuol dire " Non ci sarà il processo (con il quale si sarebbe poi decisa l'innocenza o la colpevolezza di Berlusconi) perchè l'amnistia ha estinto quella fattispecie di reato", quel tipo di reato. L'amnistia non è un provvedimento ad personam, tutti quelli che erano in attesa di giudizio, per la fattispecie di reato di "falsa testimonianza" come Berlusconi, quindi solo imputati, non condannati perchè non giudicati, si sono visti applicare l'amnistia e quindi, come Berlusconi, sono stati prosciolti dall'imputazione, prima di arrivare al processo. Il Giudice poteva (vedi pag 11 della sentenza) solo "assolvere nel merito con formula ampia" o, in alternativa "prosciogliere (senza che si svolgesse il processo di merito) per avvenuta soppressione del tipo di reato da parte dell'amnistia", così come è stato.
Bastava leggere questa sentenza per capire che era falsa la notizia che "Berlusconi è stato condannato per falsa testimonianza sulla P2", perchè, contrariamente a quanto affermava Erlkonig e l'informazione di regime, non è mai stato condannato (a nessuna pena). Non è finita, perchè a questo punto ho messo a Erlkonig la pulce nell'orecchio...ma non è che Berlusconi non si è accontentato del proscioglimento per amnistia e ha presentato ricorso in cassazione per vedersi assolto con formula piena? Risposta: "Invece di dire minchionate, hai qualche documento? Naturalmente no. Berlusconi si è guardato molto bene dal ricorrere, avendo avuto questa "fortuna"...http://oknotizie.alice.it/info/18d01051f99cd055/mi_autoin...
Insomma, io dicevo minchionate e non avevo documenti; inoltre a Berlusconi era andata di lusso con l'amnistia, una tale fortuna che il nano mafioso si era ben guardato bene dal ricorrere. Perchè giustamente, solo chi è in buona fede ed assolutamente certo sia della sua innocenza che di poterlo provare, avrebbe fatto ricorso contro una sentenza di proscioglimento. Eppure gli avevo postato il link alla sentenza; bastava leggere con attenzione ( lo so', pretendo troppo da chi è abituato ad essere passivo fruitore di notizie) e avrebbe letto, in fondo alla sentenza, scritto a penna, quello che, ne sono certo, anche voi non avete letto. Insomma, povere vittime sacrificali dell'informazione drogata e mistificatoria di regime, nonchè colpevoli propagatori delle menzogne della stessa, nessuno vi aveva mai detto che quella è una sentenza di rito che proscioglieva Berlusconi, nessuno vi aveva mai parlato della sentenza della Cassazione ?
Non vi sentite un pò truffati? Non è colpa di chi vi informa se poi un Antikom qualsiasi può permettersi di sbeffeggiarvi? Di dirvi che tutto ciò che sapete a sinistra è falso? Non prendetevela con me, prendetevela con Wikipedia, Repubblica, Grillo, e siti e blog qualunquisti, progressisti e democratici, sono loro i colpevoli. Ne avete 14.000 con cui prendervela:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Questa è la sinistra italiana

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Adv



MessaggioInviato: Lun Nov 28, 15:59:40    Oggetto: Adv






Torna in cima
fdrebin

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 20:56
Messaggi: 822
fdrebin is offline 

Località: Torino





italy
MessaggioInviato: Mar Nov 29, 10:36:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Riassumendo: al processo ha mentito nel merito con lo scopo di influenzare il giudice per far condannare i giornalisti che ha querelato.
Denunciato per falsa testimonianza, un pretore l'ha assolto in primo grado ed era un frescone. Accertato che ha mentito, non facciamo comunque il processo perche' l'amnistia ha cancellato il reato. Quindi se io rapino una banca, mi riprendono con le telecamere, mi arrestano ma il processo non si fa perche' c'e' l'amnistia, non ho una condanna e va tutto bene?

_________________
"Vedi Bongo? Questo e' il progresso... Hai tutto quello che non vuoi, quando non ti serve..."

Principe A. De Curtis
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saratoga

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 31
Registrato: 02/12/09 16:06
Messaggi: 2771
Saratoga is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Nov 29, 13:47:40    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Shocked Shocked
Ma che io sto tizio??
Io questa gente che si affanna in maniera forsennata a difendere un plurimiliardario che può schierare una pletora di avvocati impressionante alla ricerca del più micragnoso cavillo non la capisco proprio.

Oltre al fatto che non ne ha bisogno, mi chiedo a questi cosa gliene viene. Silvio non li ringrazierà di certo. Almeno i suoi avvocati prendono parcelle milionarie per perdere la dignità di fronte alle telecamere.

Comunque, i ribaltamenti della realtà e le arrampicati sugli specchi che fanno per difendere l'indifendibile hanno del grottesco. Uno dei più grossi crimini commessi dal berlusconismo : aver ucciso completamente la logica aristotelica, che funzionava da millenni.
Ora milioni di italiani hanno abbandonato il pensiero razionale, ed è tutta colpa sua.

_________________
"La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo. Certe volte trovo che assomigli molto alla prima."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Mar Nov 29, 13:51:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Saratoga ha scritto:
Ora milioni di italiani hanno abbandonato il pensiero razionale, ed è tutta colpa sua.


Beh,più che altro ha seminato con insistenza in un terreno assai fertile Neutral
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Articoli e Libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008