Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Bonifiche in Campania
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MarcoTravaglio.it
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto


Moderatori

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:45
Messaggi: 3521
Orientalista partenopeo is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Ott 21, 04:16:43    Oggetto:  Bonifiche in Campania
Descrizione:
Rispondi citando

Dall'inizio dell'estate sto frequentando attivamente la sede di Sinistra Ecologia Libertà della mia cittadina.
Sono sempre stato allergico ai partiti (non ne ho mai fatto parte, infatti), ma devo dire che l'esperienza finora è molto positiva.
Ho trovato dei bravi ragazzi: intelligenti, aperti ed entusiasti.
Tra le altre cose, ho dato una mano nel'organizzare una bellissima festa di piazza (
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
).

Fatta questa premessa, vi racconto la mia esperienza in prima persona di una manifestazione tenutasi sabato scorso.
Ritengo che la cosa trascenda il livello locale (e quello della mia personale esperienza), perché mi consente di darvi una chiave di lettura dello strombazzamento mediatico (dopo anni di indifferenza o di reazioni infastidite) intorno alle bonifiche della cosiddetta Terra dei Fuochi. Qualcosa che non sentirete o leggerete facilmente sui media mainstream.
Non sono tanto gli avvenimenti che descriverò a essere secondo me interessanti, ma quello che c'è dietro.

Sabato 19 ottobre, corteo a Nola contro gli sversamenti illegali e le ecomafie (
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
).
Presente il sindaco della città (Geremia Biancardi, PdL), violentemente contestato per una parte del tragitto, in particolare da Sinistra Ecologia Libertà Area Nolana.
I militanti di SEL sono stati definiti "avanzi di galera" (ahahahahahah).
Quello che loro contestavano era la presenza di soggetti con responsabilità istituzionali, completamente sordi per anni alle denunce delle associazioni ambientaliste ma ora improvvisamente folgorati sulla via di Damasco delle bonifiche.
Era stata annunciata anche la presenza dell'on. Paolo Russo (PdL), presidente nella XIV Legislatura (2001-2006) della Commissione Parlamentare di Inchiesta sui rifiuti, ma l'onorevole ha avuto alla fine il buon gusto di non farsi vedere.
Eccovi un bel quadretto di famiglia (che forse vi darà una migliore idea dei personaggi in questione):

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Al centro della foto il sindaco Biancardi, alla sua destra Paolo Russo e alla sua sinistra Nicola Cosentino (già, proprio lui).

Qualche malpensante (nonché avanzo di galera) ritiene che l'improvviso interesse della politica (e in particolare del PdL campano, che preme per leggi speciali, cioè per meno vincoli e controlli) derivi dai fondi europei stanziati per le bonifiche.
Sulle leggi speciali leggete un po' qui:
Citazione:
"Orlando - risponde subito Caldoro - non trova convincente una legge speciale perché è troppo lungo l' iter? Allora il governo faccia un decreto, domani e non fra un mese, che metta dentro tutte le osservazioni che abbiamo formulato con i cittadini ed i parlamentari campani".

"Non faremo passi indietro - commenta il governatore campano - per tutelare la salute e l'ambiente. Siano previste le risorse ed i tempi. In caso diverso vuol dire che il governo vuole abbandonare queste terre colpite da sversamenti illegali da tutto il Paese''.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Pensieri maligni, naturalmente: dagli avanzi di galera non ci si può aspettare niente di diverso.
E se invece gli avanzi di galera avessero ragione e si trattasse quindi dell'ennesima speculazione sulla pelle degli abitanti di una delle più povere regioni d'Europa?

Ultima nota sul corteo: particolarmente inquietante e minacciosa la presenza di neofascisti con tanto di lugubri bandiere nere, piuttosto mobili nel corteo, a tratti posizionandosi in modo da quasi accerchiare i suddetti "avanzi di galera".
Un bel quadro, insomma.

Vostre impressioni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Lun Ott 21, 04:16:43    Oggetto: Adv






Torna in cima
Fortza Paris

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 09/02/09 12:45
Messaggi: 1034
Fortza Paris is offline 

Località: SARDIGNA NO EST ARCORE
Interessi: Basket, Linux, Matematica




italy
MessaggioInviato: Lun Ott 21, 15:14:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

fare un buco nella zona dei rifiuti tossici e lasciarli a marcire!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
potapotayaki

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 23/02/09 10:01
Messaggi: 938
potapotayaki is offline 







NULL
MessaggioInviato: Lun Ott 21, 18:39:25    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il vero PDLlino direbbe: "avanzi di galera E culatoni, che a noi ci piace la topa e non andiamo in giro coi noTAV a lanciare molotov ai poliziotti". Ma forse sono troppo accecato dall'ideologia legaiola. Very Happy ("Ideologia"... vabbeh, piu' un rumore di un movimento di pancia, letteralmente: un brontolio dello stomaco...)

Tornando seri, e' il business perfetto! Prima prendo soldi dalle mafie. E dagli imprenditori contentissimi di smaltire rifiuti tossici a poco prezzo, e sono convinto che i cognomi di codesti siano piu' simili a "Brambilla" che "Esposito". Questo per dire che la mafia e' un sistema, che non ha latitudini... Rolling Eyes
Ma dicevo: soldi per smaltire rifiuti tossici illegalmente... ed ora che il danno e' fatto, soldi per le bonifiche! "Lo facciamo per i cittadini". "Ce lo chiede l'Europa (che pure stanzia dei fondi)".

Personalmente mi chiedo solo una cosa: ma chi paga e chi ci guadagna? Dunque, tutti gli italiani, intendo gli onesti contribuenti, pagano la bonifica (i soldi "all'Europa" arrivano da noi, mica crescono sugli alberi). I residenti in quelle aree immagino abbiano problemi di salute. C'e' la possibilita' di immettere sul mercato -mondiale- prodotti tipo: "mozzarelle di bufala campana DOP, alla diossina".
Sull'altro lato abbiamo imprenditori che lucrano sullo smaltimento irregolare dei rifiuti (se sento qualcosa tipo "noi non lo sapevamo" opterei per la fucilazione alla schiena). Altri imprenditori che smaltivano rifiuti tossici buttandoli in campagna intascando cospicue somme di $. Da utilizzare magari per il commercio di armi/droga/etc. Ora avermo i bonificatori, che -pensando male- potrebbero fingere di bonificare e spostare i rifiuti tossici in altre zone. Da bonificare successivamente. Smile Il business infinito! Un miglione di posti di lavorooo!!! Idea Perfetto.

Insomma, alla fine i personaggi di cui sopra potrebbero essere dei filantropi che creano lavoro. Facile dire che si dovrebbero pagare somme adeguate per smaltire i rifiuti tossici e poi smaltirli propriamente. Cosi' le imprese padane chiudono perche' smaltire costa troppo e le mafie locali non avrebbero i soldi per un piatto di paccheri da mettere in tavola per cena... Se incontri i vari Cosentino&C. dovresti quindi ringraziarli! Magari offrendogli una bella caprese di mozzarelle alla diossina e pomodoro al mercurio. E per stare sicuro una bella spolveratina di polonio, per dare quel tocco di sapore in piu'. Wink

_________________
La ricerca italiana. Banca FraIntesa
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"ma nun doveva esse mejo?"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MarcoTravaglio.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008