Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

XXII Helios Festival: I vincitori
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Annunci & Avvisi
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
giudittacastelli




Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 27/03/14 20:53
Messaggi: 5
giudittacastelli is offline 

Località: Ripatransone
Interessi: poesia
Impiego: docente, sociologo, giornalista
Sito web: http://www.giudittacas...


italy
MessaggioInviato: Sab Apr 26, 10:30:12    Oggetto:  XXII Helios Festival: I vincitori
Descrizione: Studenti e scuole che rappresenteranno le proprie regioni nell'ambito della manifestazione
Rispondi citando

XXII Helios Festival in dirittura d’arrivo, ecco i vincitori

di Rosita Spinozzi

Tutto è pronto per la fase finale del XXII ‘Helios Festival – Giornata Mondiale della Terra’ che chiuderà i battenti, lunedì 5 maggio dalle ore 16 all’Auditorium Comunale ‘Tebaldini’ di San Benedetto del Tronto, con la cerimonia di premiazione del Concorso rivolto alle scuole delle varie Regioni d’Italia. L’iniziativa è il risultato di un anno di lavoro effettuato con il coinvolgimento di molte scuole grazie alla collaborazione profusa dalle Amministrazioni Scolastiche Territoriali d’Italia.


Un rinnovato successo per una longeva manifestazione che, ormai da ventidue anni, riesce a superare ostacoli, entusiasmare e creare consensi. Del resto l’Helios Festival non è un evento ma un impianto di ‘valori’ costruito giorno dopo giorno, anno dopo anno, eppure
mai uguale, grazie a partner solidali e generosi che investono ingegno, competenze, tempo e risorse proprie. Tutte le battaglie valoriali intraprese per rinnovare la scuola, per prevenire il disagio, per promuovere creatività, educazione ambientale, lotta al bullismo, sono state recepite in questi ultimi anni dalla comunità educativa e sociale. Alcuni sono diventati solo temi da cavalcare, altri hanno stimolato le coscienze.
«É giunto il momento anche per il XXII Helios Festival di chiudere il sipario e di utilizzare quel termine inopportuno di selezione senza pensare a quanto sia difficile, poiché tutti i docenti che hanno inviato i loro lavori credono, amano e agiscono con consapevolezza e competenza didattica» spiega la sociologa e giornalista Giuditta Castelli, promotrice e cuore pulsante del progetto, rivolgendo un meritato ringraziamento a tutti i partecipanti ed assicurando di lasciare aperti i contatti affinché la collaborazione didattica sull’educazione alla sostenibilità e sulla prevenzione al disagio giovanile e scolastico possa varcare anche i confini del Concorso.
Il comitato organizzativo dell’Helios Festival – Giornata Mondiale della Terra, coordinato dal presidente dell’Helios onlus Giuditta Castelli, con il supporto dell’Assessorato alla Gestione e allo Sviluppo sostenibile del Territorio del Comune di San Benedetto del Tronto, ha decretato i nomi delle scuole vincitrici che rappresenteranno le proprie Regioni e, già dalla mattinata del 5 maggio, potranno partecipare al Campo scuola con laboratori giornalistici diretti da docenti e giornalisti. I premi assegnati saranno il Premio per la poesia; Premio giornalistico (sezione giornalini scolastici e sezione DVD per servizi giornalistici); Premio Progetti di Educazione alla sostenibilità; Premio “Emidio Consorti” - Maestro d’Italia.

Nel corso della serata, presieduta da Giannetto Sabbatini Rossetti, direttore dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Urbino, saranno consegnati importanti riconoscimenti anche a giornalisti, scrittori, personalità i cui nominativi saranno presto resi noti.
Interverranno dall’Ordine Nazionale Giornalisti, l’Ordine Giornalisti-Marche, l’Università degli Studi di Camerino, gli artisti della Rete Helios ai quali sarà dedicato un reportage che verrà reso pubblico nei prossimi giorni. La BCC di Ripatransone consegnerà ai vincitori tre coppe.

Ecco i vincitori del XXII Helios Festival: (Marche) Premio sostenibilità al Progetto ‘Scuola di Diabete’ del Centro di Diabetologia dell’Area Vasta 5 in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero ‘F. Buscemi’ di San Benedetto del Tronto, finalizzato a cambiare lo stile di vita dei cittadini e mantenersi in salute. Dirigente scolastico Alfonso Sgattoni.
Premio giornalistico a: (Marche) Giornalino di Monte San Martino del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monte San Martino di Macerata. Coordinatrice Lucia Simeoni e all’ISC Centro di San Benedetto del Tronto. Dirigente Scolastica Stefania Marini, docenti Maria Taffora con la Classe VB (Giornalino di Classe) e Carolina Capotorto (Giornalino ‘Circolando nell’ISC Centro a tutta musica!’). (Molise) a ‘Petrone New’ della Scuola Secondaria ‘Igino Petrone’ – ISC ‘I. Petrone’ di Campobasso e a ‘Voltiamo pagina’ della Scuola Media di Mirabello Sannitico (Campobasso) - ISC ‘Petrone’. Docente Gabriella de Lisio. Dirigente Scolastico Maria Cristina Battista. (Puglia) alla Scuola Primaria Statale ‘Giovanni XXIII’ C Polo I – Nardò (Lecce), Docente Anna Guido per la sezione Giornali Scolastici: ‘Edicolando Juior’ (Classe IIC) e ‘Notizia Land’ (Classe IID). Alla scuola di Nardò anche il Premio per ‘Piccolo Poeta’ per esaltarne la sensibilità e l’attenzione data alla scrittura creativa. (Toscana) Premio giornalistico e Premio per la poesia alla Scuola Primaria ‘Anna Frank’ dell’Istituto Onnicomprensivo San Marcello Pistoiese (PT), per le ‘Zittelleggi’ (poesie) e per il Giornalino scolastico ‘blog on line’. Docente referente Daila Cecchi. (Abruzzo) al Giornalino ‘Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti’ della Scuola dell’Infanzia – Via Firenze- San Salvo (Chieti) Docente Nella Lanza. Dirigente Scolastica Anna Paola Sabatini; ‘Zoom’ Periodico dell’IIS ‘U. Pomilio’ di Chieti. Docente Daniela Burgassi. Dirigente Scolastico Anna Maria Giusti; a ‘Il Giornale news’ del Liceo Statale ‘Benedetto Croce’ di Avezzano (L’Aquila). Docente referente Gigliola Ciaccia. Dirigente Scolastico Prof. Serafino di Profilo. (Campania) all’ Istituto Liceale ‘Orazio Flacco’ di Portici con i due lavori: ‘Acqua e spreco’ percorso informativo di approfondimento di tema scientifico; ‘L ’isola che non c’è ‘ percorso storico filosofico. Dirigente Scolastico Iolanda Giovidelli, docenti Tommasina La Rocca e Rita Palumbo. (Calabria); a ‘Il giornale in classe’ dell’Istituto Comprensivo Statale di Cerisano (Cosenza). Docente referente Eleonora Muoio. Dirigente Scolastico Concetta Nicoletti; a ‘Il Corrierino di Mileto’ delle terzi classe dell’Istituto Comprensivo Statale di Mileto (Vibo Valenzia). Dirigente scolastica Giuseppina Prostamo. (Piemonte) Classe IIB della Scuola Secondaria di Primo grado ‘Trevigi’ di Casale Monferrato (AL) per la Poesia ‘Un urlo per l’eternità – Una storia di polvere’. Docente Referente alla salute e all’ambiente Laura Lavagno. Dirigente Scolastico Rossana Gianella. (Sardegna) a Samuele Dessì della Classe III B dell’Istituto Comprensivo Statale di Marrubiu (Oristano) per il Servizio giornalistico ‘Alluvione Sardegna. La natura si ribella all’Uomo’.
Helios, 25/04/2014

Archivio fotografico: XXI Helios Festival 2013 Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Indirizzo AIM
Adv



MessaggioInviato: Sab Apr 26, 10:30:12    Oggetto: Adv





Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Annunci & Avvisi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008