Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Parliamo un po' dei complottisti.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni di Servizio
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Albo

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 21:24
Messaggi: 1605
Albo is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Ago 17, 19:25:19    Oggetto:  Parliamo un po' dei complottisti.
Descrizione:
Rispondi citando

Era un bel po' che volevo aprire questo topic, e un piccolo scambio di pm con orientalista napulitano mi ha convinto che in effetti, serve parlarne un pochetto.

Noi abbiamo un fenomeno ciclico di "stralunati" che arrivano postano materiale complottista sul forum

In passato i topic venivano nastrochiusi al volo.
Ora, vengono lasciati aperti un po', e secondo me è pericoloso, per due motivi.


1)Noi siamo facilmente reperibili su google.

2)Queste persone linkano argomenti che creano un reale pericolo per boccaloni

3)Se il "potenziale" credulone trova una discussione, fatta di domanda/risposta coerente, non leggerà, ma darà il fenomeno come ESISTENTE e in dibattito.

4)Come ho scritto d aun'altra parte

E' molto facile che una persona vittima di abbagli possa:

Non far vaccinare i figli
Ritirare i soldi in banca e metterli sotto al materasso
Punti laser contro aerei
Faccia telefonate ai numeri di emergenza occupando linee

Etc

Tutte questo SONO SENZA ombra di dubbio, situazioni molto pericolose.

Io come utente rompiballe/attivo del forum, pretenderei (per dire) che una persona che entri quà, possa trovare subito l'informazione che cerca

Le banche sono il male incarnato? NO.
Esistono le scie chimiche? SI ma è condensa

etc etc

e non disinformazione linkata su youtube od una illeggibile/lunghissima discussione economica/astrologica.
Perchè signori miei, su un topic lungo si guardano i video, o cmq si legge l'ultima pagina, ma forse.


Che fare?

Tornare a chiudere al volo ogni topic del Salcazzismo in modo da non dare riferimenti?
Mettere un topic stikkato con tutti i link per chi vuole informazione VERA, con argomento--> link argomento-->link etc

altro? suggerimenti ben accetti.



(ps scusate è un po' lungo, in genere scrivo 1 riga Razz)

_________________
A chi evidementemente non ricorda
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
, un click al giorno giova alla salute.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Lun Ago 17, 19:25:19    Oggetto: Adv






Torna in cima
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 04/04/09 10:46
Messaggi: 639
mgcgio is offline 




Sito web: http://www.anobii.com/...


italy
MessaggioInviato: Lun Ago 17, 19:29:00    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

secondo me i moderatori devono moderare quando opportuno. complottismi o meno.
se uno o due utenti dicono di non conoscere bene il signoraggio e vogliono qualche info, non mi sembra il caso di aggredirli.
se una persona crede in qualche complotto, e ne parla senza andare contro le regole del forum, non vedo quale sia il problema: chi ne vuole parlare ne parla, chi non vuole invece no.
e se qualche baccalone ci crede, caxxi suoi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Lun Ago 17, 19:46:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Uhm...io credo fondamentalmente due cose,forse sbagliando:

-non penso che l'essere facilmente reperibili su Google sia un buon motivo per chiudere certe discussioni;penso siano mooolto più pericolose quelle che possono configurarsi come reati(tipo andiamo a far saltare in aria Silvio)che non quelle relative a teorie più o meno strampalate;

-penso anche che ci sia modo e modo di porre la questione.Fermo restando che ho aperto un thread sul complottismo(come sai)proprio per cercare di capire il fenomeno alla sua radice,penso che un conto sia dire "Il signoraggio esiste,ecco le prove"con una sfilza di filmati a seguito,altra cosa sia dire "ho trovato questo video sul signoraggio e mi ha convinto...voi che ne pensate?"
Che poi il modo di porsi di certi complottisti che son passati(e passano tutt'ora) dalle nostre parti sia fastidioso lo penso anche io;ricordo uno che,nel vecchio forum,poco prima di essere bannato disse "Anche se mi eliminate,non potrete impedire alla verità di venire scoperta!".Per dire il livello.
Secondo me si tratta solo di relegare i thread in questione negli spazi giusti ed impedire che deraglino,com'era successo a quello sulle Torri Gemelle nel vecchio forum,o che prosperino.
Insomma,un thread sul signoraggio può starci.Uno sulle scie chimiche pure.Magari anche uno sui rettiliani.Se cominciano a saltar fuori "De Magistrisi denuncia il signoraggio","Anche Di Pietro denuncia le scie chimiche"...allora qualcosa bisogna fare.
O no?
Torna in cima
danielaP

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 19/06/09 12:11
Messaggi: 43
danielaP is offline 



Impiego: Studentessa
Sito web: http://veroetremendo.i...


italy
MessaggioInviato: Lun Ago 17, 22:07:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Guy Fawkes ha scritto:
Insomma,un thread sul signoraggio può starci.Uno sulle scie chimiche pure.Magari anche uno sui rettiliani.Se cominciano a saltar fuori "De Magistrisi denuncia il signoraggio","Anche Di Pietro denuncia le scie chimiche"...allora qualcosa bisogna fare.
O no?


si giusto. parliamo della sfilza di innominabili complottisti che invadono internet.
Io denuncio l'invasione delle cavallette egizie.
magari così siete più soddisfatti Sad

_________________
Se vivrò ogni giorno come se fosse l'ultimo, prima o poi avrò ragione (steve jobs)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
mmst

Appassionato
Appassionato


Iscritti



Registrato: 31/07/09 22:16
Messaggi: 235
mmst is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Ago 17, 22:16:34    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mia opinione strettamente personale è che il ban immediato sia solo indispensabile nel caso di chi si affacci con post spammanti o per Simoncini o per quel gruppo di criminali seguaci di Mondini.
Per il resto possono essere anche divertenti e non necessariamente pericolosi.
Comunque compete agli amministratori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Albo

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 21:24
Messaggi: 1605
Albo is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Ago 17, 22:20:00    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mmst ha scritto:
Mia opinione strettamente personale è che il ban immediato sia solo indispensabile nel caso di chi si affacci con post spammanti o per Simoncini o per quel gruppo di criminali seguaci di Mondini.
Per il resto possono essere anche divertenti e non necessariamente pericolosi.
Comunque compete agli amministratori.



Simoncini..... ecco cosa intendevo per "Queste cose possono fare molto molto male" andate a vedere chi è.



(*torna a piangere in un'angolo*)

_________________
A chi evidementemente non ricorda
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
, un click al giorno giova alla salute.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Lun Ago 17, 22:30:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mmst ha scritto:
Comunque compete agli amministratori.


Mi permetto di aggiungere anche una cosa en passant; è chiaro che i casi più eclatanti sono di nostra competenza,e finora direi che siamo sempre riusciti a gestirli.Per i "casi minori",questo forum ha dimostrato più volte di avere gli anticorpi (leggi "utenti abbastabza intelligenti") necessari per neutralizzarli da solo...e questo non può che far piacere! Wink
Torna in cima
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto


Moderatori

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:45
Messaggi: 3521
Orientalista partenopeo is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 01:42:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io ho un'obiezione molto più semplice rispetto a quelle di Albo, un'obiezione che va al di là della validità o della pericolosità di alcune teorie. Il nostro è un forum che tratta principalmente di politica (anche estera, ma soprattutto interna), di giustizia e di criminalità. Siamo il forum giusto per trattare di signoraggio, tanto per fare un esempio? Non ci sono forum specifici sull'argomento, o più semplicemente forum di economia in cui può essere trattato un argomento del genere e dove gli utenti sono mediamente più informati e ferrati sui temi economici, oltre che più interessati? Dobbiamo a tutti i costi ospitare chiunque, anche chi per il resto è totalmente disinteressato ai contenuti generali del forum e viene qui solo per proporre alcune teorie? Non è mica scritto da qualche parte che il nostro forum debba essere un contenitore per tutto lo scibile umano: su un forum di archeologia non vado per discutere di Berlusconi e Dell'Utri, su un forum calcistico non mi metto a parlare delle riforme della Gelmini e su un forum ufologico non propongo come argomento di discussione il clan dei Casalesi. E' vero, abbiamo una sezione off-topic: in quella si può in teoria parlare di qualunque cosa, anche di dischi volanti e di rapimenti alieni, ma come è specificato va utilizzata "con saggezza". A me piacerebbe che rimanesse così com'è, una sezione leggera (ma non necessariamente futile), in cui Tartaruga posta le sue poesie, Anton posta i suoi brani sinfonici preferiti, io e il signor Fawkes parliamo di streghe e fantasmi nel folclore e così via. Sinceramente mi seccherebbe non poco vedere quella sezione invasa da discussioni in cui ci si scanna per teorie più o meno probabili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 04/04/09 10:46
Messaggi: 639
mgcgio is offline 




Sito web: http://www.anobii.com/...


italy
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 09:04:52    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:

Sinceramente mi seccherebbe non poco vedere quella sezione invasa da discussioni in cui ci si scanna per teorie più o meno probabili.

ok, ma se non ci si scanna? se sono discussioni civili? dopotutto, partecipa solo chi è interessato...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Mar Ago 18, 11:21:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Orientalista partenopeo ha scritto:
Io ho un'obiezione molto più semplice rispetto a quelle di Albo, un'obiezione che va al di là della validità o della pericolosità di alcune teorie. Il nostro è un forum che tratta principalmente di politica (anche estera, ma soprattutto interna), di giustizia e di criminalità. Siamo il forum giusto per trattare di signoraggio, tanto per fare un esempio? Non ci sono forum specifici sull'argomento, o più semplicemente forum di economia in cui può essere trattato un argomento del genere e dove gli utenti sono mediamente più informati e ferrati sui temi economici, oltre che più interessati? Dobbiamo a tutti i costi ospitare chiunque, anche chi per il resto è totalmente disinteressato ai contenuti generali del forum e viene qui solo per proporre alcune teorie? Non è mica scritto da qualche parte che il nostro forum debba essere un contenitore per tutto lo scibile umano: su un forum di archeologia non vado per discutere di Berlusconi e Dell'Utri, su un forum calcistico non mi metto a parlare delle riforme della Gelmini e su un forum ufologico non propongo come argomento di discussione il clan dei Casalesi. E' vero, abbiamo una sezione off-topic: in quella si può in teoria parlare di qualunque cosa, anche di dischi volanti e di rapimenti alieni, ma come è specificato va utilizzata "con saggezza". A me piacerebbe che rimanesse così com'è, una sezione leggera (ma non necessariamente futile), in cui Tartaruga posta le sue poesie, Anton posta i suoi brani sinfonici preferiti, io e il signor Fawkes parliamo di streghe e fantasmi nel folclore e così via. Sinceramente mi seccherebbe non poco vedere quella sezione invasa da discussioni in cui ci si scanna per teorie più o meno probabili.


Uhm...mi permetto di dissentire,Conte;partendo dalla base del tuo ragionamento,allora non dovremmo parlare nemmeno di poesia,di streghe e fantasmi,di musica e via dicendo.Oltretutto,normalmente in alcuni forum nel regolamento si dice esplicitamente che certi argomenti non sono oggetto di discussione;cosa che per fortuna nel nostro manca.Quindi credo,come già diceva mg,che se affrontate "con saggezza" queste discussioni possano essere anche interessanti.Chiaro che se viene qualcuno a proporci una teoria,o chiedere lumi su quella teoria,in modo civile e ponderato la discussione ci possa stare.Ovvio che se cominciano a sciamare i Vxvydeos ed emuli con il loro comportamento assatanto(e chiedo scusa a Satanasso Mio Signore per l'accostamento),allora s'ha da intervenire.
Ma da questo punto di vista direi che non ci siamo mai fatti troppi scrupoli,anche a rischio di non far trapelare "la verità" in quanto tale...almeno secondo alcuni.
Torna in cima
la tigre della malora

Esperto
Esperto


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 59
Registrato: 08/02/09 12:30
Messaggi: 3348
la tigre della malora is offline 

Località: Georgetown


Sito web: http://marcotravaglio....


malaysia
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 12:41:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Salve a tutti. Conoscete tutti il mio pensiero sui complottisti (ma, soprattutto sui complotti): lo vedete leggendo i miei interventi. Con questo commento voglio integrare quanto scritto da Albo e da Oriè. Nel senso che nel 99% dei casi i complottisti irrompono sui forum o blog NON per discutere delle loro teorie, ma per creare scompiglio - e a volte ci riescono - "provocando" a loro modo con interventi del tipo "guardate questo video" o "xxx ha detto yyy" eccetera non preoccupandosi affatto della sensatezza o meno delle loro teorie, non argomentandole in alcun modo, stravolgendo spesso quanto postano. E, a volte (nessuno di noi è San Francesco) fanno uscire dai gangheri. Ora, giustamente qualcuno dice che sarebbe possibile discutere civilmente su certe questioni. Il problema è che quando si cerca di farlo certi personaggi svicolano, non argomentano le loro tesi, invertono "l'onere della prova", continuano imperterriti - e in malafede - a propugnare falsità conclamate. Faccio un esempio banale: se venisse qui una persona che crede alla teoria X dicendo: "guardate che X è possibile per questo questo e quest'altro" nessuno sano di mente si sottrarrebbe al dibattito rispondendo "guarda che X è errata per questo questo e quest'altro" e via e via. Questa (e SOLO questa) è una discussione degna di essere chiamata tale: ci si confronta su fatti, argomenti, documenti. Se poi si arriva ad una conclusione, è un altro paio di maniche.

Sulla pericolosità di certe teorie che spesso sono fantasie (ad es. cancri curati col bicarbonato) concordo con Albo: certi personaggi vanno messi alla porta immediatamente, in quanto, oltre a essere minchiate conclamate, coinvolgono argomenti SERI (la salute) sui quali oltretutto si specula. Sfruttando la potenza di internet, c'è anche gente che ha un ritorno economico sulla pelle della gente. Finché uno propala leggende metropolitane tipo i coccodrilli nelle fogne, passi, può essere anche "divertente" parlarne. Ma certe cose non le ammetto e non le ammetterò mai, mi sono espresso altre volte, in pubblico e privato, sull'argomento.

Sulla "questione" Off topic la penso più o meno come Oriè, quindi non mi dilungo oltre.

Infine: come ho scritto in un altro commento, penso che il mio ruolo attuale di amministratore di questo forum sia, tra l'altro, quello di garantire (con la collaborazione di tutti voi e dello staff) che questo luogo sia il più possibile "pulito". Mi pare che il mio comportamento (avrò errato, qualche volta, per carità) sia stato lineare e coerente in questo senso.

_________________
selamat datang
spegulo ne helpas al malbellulo
mai pen rai
***
SuperPapiTigre della Brigata Ciro
***
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

@ forum:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

@ la persona che amo
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Skype
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 04/04/09 10:46
Messaggi: 639
mgcgio is offline 




Sito web: http://www.anobii.com/...


italy
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 15:04:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

la tigre della malora ha scritto:
Salve a tutti. Conoscete tutti il mio pensiero sui complottisti (ma, soprattutto sui complotti): lo vedete leggendo i miei interventi. Con questo commento voglio integrare quanto scritto da Albo e da Oriè. Nel senso che nel 99% dei casi i complottisti irrompono sui forum o blog NON per discutere delle loro teorie, ma per creare scompiglio - e a volte ci riescono - "provocando" a loro modo con interventi del tipo "guardate questo video" o "xxx ha detto yyy" eccetera non preoccupandosi affatto della sensatezza o meno delle loro teorie, non argomentandole in alcun modo, stravolgendo spesso quanto postano. E, a volte (nessuno di noi è San Francesco) fanno uscire dai gangheri. Ora, giustamente qualcuno dice che sarebbe possibile discutere civilmente su certe questioni. Il problema è che quando si cerca di farlo certi personaggi svicolano, non argomentano le loro tesi, invertono "l'onere della prova", continuano imperterriti - e in malafede - a propugnare falsità conclamate. Faccio un esempio banale: se venisse qui una persona che crede alla teoria X dicendo: "guardate che X è possibile per questo questo e quest'altro" nessuno sano di mente si sottrarrebbe al dibattito rispondendo "guarda che X è errata per questo questo e quest'altro" e via e via. Questa (e SOLO questa) è una discussione degna di essere chiamata tale: ci si confronta su fatti, argomenti, documenti. Se poi si arriva ad una conclusione, è un altro paio di maniche.


ok, ma questo comportamento non lo fanno solo i complottisti ma anche altri. E giustamente si viene bannati se si esagera...
insomma, secondo me ogni discussione è storia a sè. se un'utente dice che vuole informarsi sul signoraggio, non ha senso mandarla a quel paese o pigliarla per il culo... casomai, se si conosce l'argomento, spiegarlo o linkare qualche sito che sia chiaro....
a volte si parte subito con il sfottere e l'aggredire anche quando non ci si trova di fronte a dei complottisti ma solo a persone con dei dubbi. non mi sembra un comportamento corretto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto


Moderatori

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:45
Messaggi: 3521
Orientalista partenopeo is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 15:22:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mgcgio ha scritto:

a volte si parte subito con il sfottere e l'aggredire anche quando non ci si trova di fronte a dei complottisti ma solo a persone con dei dubbi. non mi sembra un comportamento corretto.

Hai assolutamente ragione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mmst

Appassionato
Appassionato


Iscritti



Registrato: 31/07/09 22:16
Messaggi: 235
mmst is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 16:04:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mgcgio ha scritto:

ok, ma questo comportamento non lo fanno solo i complottisti ma anche altri. E giustamente si viene bannati se si esagera...
insomma, secondo me ogni discussione è storia a sè. se un'utente dice che vuole informarsi sul signoraggio, non ha senso mandarla a quel paese o pigliarla per il culo... casomai, se si conosce l'argomento, spiegarlo o linkare qualche sito che sia chiaro....
a volte si parte subito con il sfottere e l'aggredire anche quando non ci si trova di fronte a dei complottisti ma solo a persone con dei dubbi. non mi sembra un comportamento corretto.

Insomma ogni discussione sarà a se, ma i complottisti sono tutti uguali, non è il primo che si spaccia per chiedere informazioni e senza nemmeno leggere quello che per esempio tu gli hai postato spamma siti complottisti, questa è propaganda anche se qualche utente può spacciarla come richiesta di informazioni...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sweepsy

Esperto
Esperto


Junior Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 07/02/09 14:26
Messaggi: 2198
sweepsy is offline 

Località: Messina


Sito web: http://sweepsy.wordpre...


italy
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 16:10:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ci sono quelli che lo fanno, è vero, ma non è detto che tutti quelli che chiedono informazioni siano tali. Le generalizzazioni sono brutte, e se non si conosce chi si ha di fronte si dovrebbe pensare prima di scrivere.
_________________
Alla ricerca di un denso compiuto nello starnuto ontologico umano O_O

Mi sono rifatta
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


.. e se serve.. coso si scuoia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni di Servizio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008