Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Futuro del forum
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomenti OffTopic
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Teresa

Esperto
Esperto

Moderatori

Teresa is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 09, 02:12:54    Oggetto:  Futuro del forum
Descrizione:

Teresa ha scritto:
M.me de Stael ha scritto:
OT ma dove straminchia siete finiti tutti?
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

fine OT

Vorrei saperlo anch'io... sento che il forum sta morendo Crying or Very sad
Che ne dite di parlarne? Apro un thread in Off Topic.

Ed eccomi qui...
Penso sia ormai chiaro a tutti che il forum non è più quello di un tempo. Presenze e post si sono via via diradati. Cause e rimedi? Avete qualcosa da proporre?

Azzardo una mia spiegazione: ormai nessuno, a parte noi, sa che esistiamo. Prima c'era un link in VoglioScendere (che adesso è diventato una testata semigiornalistica gestita dalla Casaleggio Razz), ora siamo un'isola sperduta linkata da nessuno.
Inoltre mi sembra che ormai l'antiberlusconismo o comunque un certo modo di vedere la politica si siano abbastanza slegati dalla sola figura di Travaglio, grazie al successo del Fatto Quotidiano.

Insomma, noi che ci stiamo a fare qui? A cantarcela e suonarcela sempre tra i soliti 4 gatti?
Ditemi voi Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 02:12:54    Oggetto: Adv

Torna in cima
santacruz

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

santacruz is offline 

Interessi: frajtonerca mountain bike viticultura
Impiego: free

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 09, 07:49:26    Oggetto:  
Descrizione:

Rieccomi qua anch'io...

E' un momentaccio, o il nano è riuscito nell'impresa di frantumare gli zebedei un pò a tutti o la profezia dei Maia inizia a far i suoi effetti? Shocked

P.S.: frequento saltuariamente ( toccata e fuga) altri 2 o 3 forum e devo dire che ho percepito anche lì questa assenza di partecipazione!

O forse è il periodo festivo che non invoglia... mah! party

Ah, dimenticavo, anche se a qualcuno non piace, credo che anche feisbuc abbia contribuito a dirottare verso di sè parecchi grafomani... Confused
Torna in cima
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto

Iscritti

exnovobrian is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 09, 08:28:15    Oggetto:  Re: Futuro del forum
Descrizione:

Teresa ha scritto:
Teresa ha scritto:
OT ma dove straminchia siete finiti tutti?

fine OT

Vorrei saperlo anch'io... sento che il forum sta morendo Crying or Very sad
Che ne dite di parlarne? Apro un thread in Off Topic.

Ed eccomi qui...
Penso sia ormai chiaro a tutti che il forum non è più quello di un tempo. Presenze e post si sono via via diradati. Cause e rimedi? Avete qualcosa da proporre?
..........................................................................................................................

Insomma, noi che ci stiamo a fare qui? A cantarcela e suonarcela sempre tra i soliti 4 gatti?
Ditemi voi Rolling Eyes

\si, la dimostrazione che ci stiamo invacchendo viene dagli illustri fuggitivi che poco compaiono/scrivono e dal fatto che nessuno di noi fa pubblicità del nostro FORUM su altri forum. Onestamente, ci stiamo scazzando tutti di tutto !
Torna in cima
M.me de Stael

Esperto
Esperto

Iscritti

M.me de Stael is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 09, 09:24:27    Oggetto:  
Descrizione:

Premesso che pur io sono del parere che feis abbia potato non poco ogni luogo di discussione, dunque non solo questo, il che ha fatto calare di brutto -e a un certo punto di colpo- lo share. Lo darei senz'altro come motivo principale.
Qualche feisbuchiamo s'è ritirato giubilando per sempre l'uomo dell'anno ( ouch ) del Times, resosi conto che fb è assai limitato, non concede sviluppo di pensiero bensì getta solo impulsi per tali, poi ciascuno ne fa quel che vuole. Ma si sa: l'uomo per esistere ha bisogno di aggregazione coi suoi simili e solo discettando con e tra questi riesce poi a costruire, altrimenti si limita ad accodarsi, trovandosi prima o dopo a seguire il solito capobranco (e le sue idee). Appartiene però a una minimissima parte il feisbuchiano che realizza il concetto, dunque (ahinoi) non fa testo. Anzi, temo che faccia testo, in tutta la sua negatività, il prendere coscienza che la stragrande massa mentale sta atrofizzandosi Confused Sia chiaro che non sto elevando critiche ai fesbuchiani, buona parte di questi usano la piattaforma eterea mantenendo lo spirito per cui nacque in (quasi) buona fede. Gli è che, siccome il tempo prosegue a essere distribuito in 24h, chiaro è che per forza di cose, occorre operare delle scelte.

Fatta questa premessa, rimane ben poco da riflettere sulla... moria Neutral Tuttavia l'ambaradan vorticoso e mefitico del nostro habitat politico Confused negli ultimi 2 anni (specie il 2010) bisogna dire che ha dato un duro colpo alle nostre celluline grigie, prese per stanchezza e oppressione (cfr la reazione di @Cianu per capirci). Temo più che mai che il sistema papimostro e ciò che ruota attorno e ne consegue, stia proprio prendendo il sopravvento, ovvero stia raggiugendo lo scopo che si prefisse fin dal 1992/94 d.C. Crying or Very sad

Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 17:05:33    Oggetto:  
Descrizione:

Premesso che pur io sono del parere che feis abbia potato non poco ogni luogo di discussione, dunque non solo questo, il che ha fatto calare di brutto -e a un certo punto di colpo- lo share. Lo darei senz'altro come motivo principale.
Qualche feisbuchiamo s'è ritirato giubilando per sempre l'uomo dell'anno ( ouch ) del Times, resosi conto che fb è assai limitato, non concede sviluppo di pensiero bensì getta solo impulsi per tali, poi ciascuno ne fa quel che vuole. Ma si sa: l'uomo per esistere ha bisogno di aggregazione coi suoi simili e solo discettando con e tra questi riesce poi a costruire, altrimenti si limita ad accodarsi, trovandosi prima o dopo a seguire il solito capobranco (e le sue idee). Appartiene però a una minimissima parte il feisbuchiano che realizza il concetto, dunque (ahinoi) non fa testo. Anzi, temo che faccia testo, in tutta la sua negatività, il prendere coscienza che la stragrande massa mentale sta atrofizzandosi Confused Sia chiaro che non sto elevando critiche ai fesbuchiani, buona parte di questi usano la piattaforma eterea mantenendo lo spirito per cui nacque in (quasi) buona fede. Gli è che, siccome il tempo prosegue a essere distribuito in 24h, chiaro è che per forza di cose, occorre operare delle scelte.

Fatta questa premessa, rimane ben poco da riflettere sulla... moria Neutral Tuttavia l'ambaradan vorticoso e mefitico del nostro habitat politico Confused negli ultimi 2 anni (specie il 2010) bisogna dire che ha dato un duro colpo alle nostre celluline grigie, prese per stanchezza e oppressione (cfr la reazione di @Cianu per capirci). Temo più che mai che il sistema papimostro e ciò che ruota attorno e ne consegue, stia proprio prendendo il sopravvento, ovvero stia raggiugendo lo scopo che si prefisse fin dal 1992/94 d.C. Crying or Very sad

A modesto mio parere è siffatta loquela che induce alla fuga ed allo timore, sì che le falangi paralizzansi e null'aggiungesi alle discussioni in essere... invero Mr. Green

Cazzeggio a parte, penso che le cause all'origine della moria siano diverse, per quanto strettamente concatenate. Una è certamente feisbuc, cloaca massima dell'umanità sociale più propensa allo slogan che alla discussione: arrivo, attacco il mio pensierino (ino- ino) della giornata in bacheca, e stop. Zero confronto, zero approfondimento. Da questa fogna è uscita una generazione affine... che spiace dirlo, è arrivata anche qui sul forum. Ed è il secondo problema: il mancato "ricambio generazionale". Utenti anche validi che si allontanano per mancanza di tempo, quando non per mancanza di stimoli, ce ne sono sempre stati; ma al loro posto subentravano nuove leve ansiose di discutere, scontrarsi, mettere alla prova le loro idee. Le attuali new entry, spiace dirlo ma è così, a parte eccezioni che si contano sulla dita di una mano o tacciono o si adagianno sull'effetto feisbuc: arrivo, posto il mio link, il mio articolino, ci aggiungo due faccete simpatiche, oppure butto là la solita sbrodolata retorica facile- facile e chi s'è visto s'è visto. Se accidentalmente qualcuno contesta nel merito, lo si ignora per totale mancanza di preparazione (si aspetta che il guru di riferimento comunichi cosa rispondere, altrimenti glissiamo). E pi via col post- it successivo. Ciò ha portato quanto rimaneva della "vecchia guardia" a chiudersi a riccio in un atteggiamento difensivo, e qui c'è il terzo problema. Da quel che ricordo, qui c'è sempre stata una linea comune di pensiero, che non escludeva il "ma", il "però" ed il "tuttavia". Oggi questa cosa mi pare del tutto sparita: o sei con travaglio, o sei un berlusconiano. O sei con la fiom, o sei con marchionne. O bianco o nero. Spazio per il grigio, zero o poco più. Mancanza di pubblicità al forum? Non direi. L'ho consigliato, in tempi ancora floridi, a diversi amici di varia estrazione sociale e politica. Tutti, indistintamente, l'hanno definito "un sito di gente che si fanno fin troppe seghe mentali e decisamente troppo aggressivi".
La tentazione al "non discutere", comunque, è evidente anche in altri forum che bazzico e trattanti argomenti ben più leggeri: non appena qualcuno cerca di introdurre una chiave di lettura più complessa, subito viene linciato o snobbato (quando non pesantemente redarguito dai moderatori).
Soluzioni? Nessuna. Se sarà destino, il forum risorgerà da solo, altrimenti morirà. Amen, ma niente dura per sempre... specialmente di questi tempi.

PS: peraltro, il fatto che su 60 e più visite al thread ci siano stati giusto una manciata di interventi, la dice lunga sull'interesse che la questione suscita, e di conseguenza sull'interesse che l'utenza nutre per il problema.
Torna in cima
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

Interessi: Giorgio Gaber e l'ass.teatrale "l'interezza non è il mio forte" perchè visti loro il teatro non è più lo stesso

Sito web: http://www.youtube.com...

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 09, 18:53:46    Oggetto:  
Descrizione:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

Avevo postato qui...
E ultimamente le cose in giro sono sempre le stesse!
Poi per solo un giorno in cui nessuno ha postato non vuol dire che il forum sia morto no?

Profilo Messaggio privato HomePage
sweepsy

Esperto
Esperto

Junior Admin

sweepsy is offline 

Sito web: http://sweepsy.wordpre...

italy
MessaggioInviato: Dom Gen 09, 22:15:07    Oggetto:  
Descrizione:

Io credo che il problema ci sia e sia risalente nel tempo. Il forum è in calo costante, probabilmente per i motivi che avete ben detto voi qui sopra. Poi si instaura un circolo vizioso: meno persone, meno interventi, meno stimoli, meno interventi. Io per prima mi rendo conto da un bel po' che frequento meno, che non ho mai arretrati, non faccio quasi più moderazione, scrivo poco. Purtroppo il numero di utenti un po' conta, e non basta la qualità. Sono intenzionata però a seguire il forum qualunque cosa accada perché sento il bisogno di uno spazio come questo, anche se rispetto ad un tempo diversifico di più i miei interventi in rete (e no, non c'entra feisbuch... se voglio discutere nel senso proprio del termine, non entro proprio lì). Il tempo dirà, ma se la determinazione, anche di pochi, ci sarà, secondo me il forum non sarà destinato a morire. Ora andate e diffondete il mio verbo XD

Mi sono rifatta

.. e se serve.. coso si scuoia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
Ainat

Esperto
Esperto

Moderatori

Ainat is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Gen 10, 11:55:08    Oggetto:  
Descrizione:

Eccomi tornata da una settimana di vacanza.
Buon anno a tutti!
Anche io, come Sweepsy, penso che il problema ci sia e non perchè nessuno posta un giorno, ma perchè anche nei periodi di maggior attività il numero di post non è paragonabile a quello dei tempi in cui ci sono entrata.
Probabilmente il non aver più un link su voglioscendere centra a livello di nuovi afflussi e di ricambio generazionale, come l'ha definito guy, (tra l'altro trovo il sito nuovo veramente illeggibile) e mi piacerebbe trovare il modo di avere il canale preferenziale che avevamo..
Poi penso che sia vero che siamo più bellicosi di un tempo ma forse il nano ha talmente sfrantegato gli zebedei che ormai il livello di tolleranza generale è molto più basso.
Alla fine penso che valga anche per me il verbo di sweepsy. Questo posto mi è piaciuto molto fin da quando l'ho incontrato, vi sono utenti con cui mi piace avere scambi di opinione e, anche se facebook sembra essere predominante, io sono convinta che presto la moda passerà e si vedranno finalmente tutti i suoi infiniti limiti e si cercherà di nuovo un rapporto ed uno scambio più impegnativo.
In fondo ogni strumento ha limiti e punti di forza, sta soltanto a capire come utilizzare i secondi riducendo al minimo i primi.

Profilo Messaggio privato MSN Messenger
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 12:38:46    Oggetto:  
Descrizione:

Ainat ha scritto:
anche se facebook sembra essere predominante, io sono convinta che presto la moda passerà e si vedranno finalmente tutti i suoi infiniti limiti e si cercherà di nuovo un rapporto ed uno scambio più impegnativo.

Il problema non è mai il mezzo, ma chi lo utilizza. Se oggi i "sistemi feisbuck" hanno il successo che hanno, è perchè si è creata una forma mentis globale che li sostiene; strillare, schierarsi, pensierini innocui mascherati da impegno. Dubito che ci sia un'inversione di tendenza nel medio- breve periodo... e dubito che, dopo essere stati abituati a cantarsela e suonarsela da soli a monosillabi per tanto tempo, qualcuno provi d'improvviso il desiderio di tornare non tanto al dialogo, quanto al confronto. Peraltro, non condivido nemmeno il discorso sul "numero di utenti"; anche nei tempi migliori, quando gli iscritti erano più di mille, a postare erano sempre poco meno di una trentina, ma le discussioni erano di un livello così alto che oggi ce lo sognamo ed invogliavano, se non a partecipare, almeno a seguirle. Oggi i più arrivano, attaccano il minipost linkodotato in bacheca (o nel thread, generalmente sempre lo stesso e magari aperto ad hoc) e se ne vanno, impermeabili alla discussione che non sia lo scambio di slogan da curva b. Con utenti così, possiamo essere anche in duemila iscritti e millecinquecento partecipanti, ed il forum sarebbe comunque clinicamente morto. Problema sistemico, lo ripeto, soluzioni inesistenti.
Torna in cima
Serpiko

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Serpiko is offline 

austria
MessaggioInviato: Lun Gen 10, 13:08:52    Oggetto:  
Descrizione:

Mah, a me che il forum stia perdendo untenti non stupisce affato e sono convinto che IL motivo principale sia l´indirizzo del forum stesso, quindi un motivo semplice e non affatto cervellotico. Mi spiego, quando sono fuori casa e voglio connettermi al forum non mi ricordo mai l´indirizzo web e facci sempre fatica a ritrovarlo, figuriamoci per un nuovo untente trovare questo forum, e´ praticamente impossibile sbatterci la testa per caso. Un indirizzo del tipo
aiuterebbe tantissimo il forum stesso secondo me.
Torna in cima
SkyExpress

Apprendista
Apprendista

Iscritti

SkyExpress is offline 

Interessi: Tanti, ma non troppi...
Impiego: Impiegato
Sito web: http://blog.libero.it/...

italy
MessaggioInviato: Lun Gen 10, 14:31:42    Oggetto:  
Descrizione:

Confesso di non leggere affatto tutti quanti i nuovi post, cosa che ho fatto soltanto per pochi giorni all'inizio, quando mi sono iscritto: ammetto inoltre di non intervenire quasi mai perchè non mi piace affatto litigare, e qui mi è già capitato di farlo più volte, che mi sono abbondantemente bastate!
Anche in questo thread ho letto delle provocazioni belle e buone, alle quali non intendo replicare come forse piacerebbe al provocatore, perchè personalmente cerco di pormi in modo del tutto differente.
In passato mi è capitato di leggere decine di pagine relative a qualche argomento particolarmente interessante e ho dovuto sempre mandar giù, insieme agli spunti che cercavo, anche i relativi "flame" che sembra debbano necessariamente accompagnarli...
Per quanto mi riguarda, quindi, parteciperei senz'altro di più se non mi aspettassi ogni volta una guerra dialettica che, di solito, ritengo finisca soltanto per impoverire gli interlocutori che decidano di parteciparvi.

Teresa

Esperto
Esperto

Moderatori

Teresa is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Gen 11, 01:43:35    Oggetto:  
Descrizione:

Viisto che l'aggressività pare sia un problema sentito, viinvito a proporre nuovi indirizzi di moderazione che possano risolvere il problema (cercando di salvaguardare comunque la libertà d'espressione).
Torna in cima
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

Interessi: Giorgio Gaber e l'ass.teatrale "l'interezza non è il mio forte" perchè visti loro il teatro non è più lo stesso

Sito web: http://www.youtube.com...

italy
MessaggioInviato: Mar Gen 11, 12:02:13    Oggetto:  
Descrizione:

@ Serpico se cerchi su google " marco travaglio forum" lo si trova...
Il fatto è che ad esempio a volte non si sta agli scherzi... o non si capiscono...
tipo con Cianu che poi finisce per dire che non mi parla più (a singhiozzo)...
oppure succede come quando Guy mi è "volato agli occhi" (per modo di dire) quando ho cercato di scrivere un pensiero che lui non ha apprezzato (ma forse era un suo periodo nero)...
comunque mi interessa leggere i commenti dei forumisti e anche le notizie che non passano su altri siti... e non commento (se proprio non mi scappa) a volte proprio per evitare incomprensioni e quindi uso le faccine che sono messe apposta per mostrare un'emozione senza scrivere lenzuolate o poemi, mi paiono efficaci!

Profilo Messaggio privato HomePage
Ainat

Esperto
Esperto

Moderatori

Ainat is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Gen 11, 15:04:16    Oggetto:  
Descrizione:

Prendo come spunto il commento di Kiti per sottolineare una cosa che credo sia parte del problema: la prima cosa che mi ha colpito quando ho incontrato questo forum non erano le notizie, ma proprio le analisi che forumisti dai pensieri più distanti facevano dei fatti stessi.
Ed è proprio per questo che non ho mai utilizzato questo spazio come "fonte di informazione" ma come fonte di approfondimento.
Per l'informazione di testate on line e di documenti ce n'è a iosa. Non credo che nessuno di noi abbia mai avuto la pretesa di informare quanto semplicemente di confrontarsi.
E il confronto, soprattutto se si vuole mantenere un'eterogeneità di pensiero, non sempre può avvenire senza che ci si scaldi un po'.
Si toccano argomenti che possono coinvolgere nel profondo e sui quali si credeva di avere concezioni quasi granitiche. E la più grande utilità di un confronto è non avere conferma di quello che si pensa ma ampliare il punto di vista con quelli altrui per avere un quadro il più completo possibile.
Il confronto è il sale di un forum, non il semplice link (altrimenti sarebbe un blog) o l'articolo di giornale (altrimenti andrei a cercarmelo su una testata giornalistica).
In un contesto del genere anche lo scazzo momentaneo ci sta ma quello che ho notato di recente è che gli scazzi sono sempre visti come incompatibilità e che quindi se si è portatrici di un'idea che al momento risulta perdente (nel senso di consensi all'interno della discussione) risulti perdente anche la persona che li esprime.
Forse questo è causato dal momento politico carico di tensioni che viviamo: anch'io nella realtà mi sento circondata e difficilmente potrei in altri contesti esprimere certe idee con la libertà e l'entusiasmo che faccio qui dentro, e devo ammettere che ricevere in rete il consenso che non si riceve fuori è piacevole e quasi liberatorio, ma il rischio è arrivare veramente a cantarsela da soli.
E questo alla lunga, come è dimostrato dagli eventi, annoia.

Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Serpiko

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Serpiko is offline 

austria
MessaggioInviato: Mar Gen 11, 17:16:59    Oggetto:  
Descrizione:

Che su google si trova semplicemente digitando marco travaglio forum lo scopro ora, solo che io generalmente uso yahoo e marco travaglio forum non basta...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomenti OffTopic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: