Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Diritto di polemica
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni di Servizio
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Ven Apr 09, 19:04:54    Oggetto:  
Descrizione:

Questo inseguimento che, inarrestabile, si trascina in ogni nuovo thread mi sembra davvero stucchevole. Se si pensa che una persona dica stronzate, oltre a puntualizzare punto per punto, c'è anche la possibilità di lasciare andare la cosa nell'indifferenza. Qui sembra che si sia dato in appalto il monopolio della polemica multi-pagina a pochi, affinché molti poi ne soffrano.
Adv

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 19:04:54    Oggetto: Adv

Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 01:24:29    Oggetto:  
Descrizione:

Roberto Morelli ha scritto:
Questo inseguimento che, inarrestabile, si trascina in ogni nuovo thread mi sembra davvero stucchevole. Se si pensa che una persona dica stronzate, oltre a puntualizzare punto per punto, c'è anche la possibilità di lasciare andare la cosa nell'indifferenza. Qui sembra che si sia dato in appalto il monopolio della polemica multi-pagina a pochi, affinché molti poi ne soffrano.

Tu fai a modo tuo, ed io faccio a modo mio.
Io non dico a te cosa fare e tu evita di venire a dirlo a me, visto che non hai alcun titolo per farlo. Chiaro?
Se io , invece di lasciare Saratoga libero di sfasciare l'ennesima discussione (perche' sia chiaro: puo' scrivere le cazzate che crede, a patto che non si metta ad intasare ogni singolo thread con grappoli di commenti identici) decido di mettermi al 'suo livello', tanto il thread e' destinato ad essere chiuso comunque, non sono affari tuoi e se la cosa ti irrita tanto rivolgiti ad un moderatore.
Tu lasci andare nell'indifferenza e Max, invece, adora fare polemica. E proibito? Lo posso fare senza la tua preventiva autorizzazione?
Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 08:51:14    Oggetto:  
Descrizione:

max ha scritto:

Io non dico a te cosa fare e tu evita di venire a dirlo a me, visto che non hai alcun titolo per farlo. Chiaro?
Se io , invece di lasciare Saratoga libero di sfasciare l'ennesima discussione (perche' sia chiaro: puo' scrivere le cazzate che crede, a patto che non si metta ad intasare ogni singolo thread con grappoli di commenti identici) decido di mettermi al 'suo livello', tanto il thread e' destinato ad essere chiuso comunque, non sono affari tuoi e se la cosa ti irrita tanto rivolgiti ad un moderatore.
Tu lasci andare nell'indifferenza e Max, invece, adora fare polemica. E proibito? Lo posso fare senza la tua preventiva autorizzazione?

No Max,non ci siamo. Per niente. Che Saratoga sia quello che sia lo sappiamo e non ho mai nascosto,io per primo,la mia insofferenza nei suoi confronti;che questo significhi tramutare ogni thread in un tiro al piccione e mandarlo conseguentemente in vacca perchè "tanto il thread verrà chiuso" non è un automatismo,ed anche se lo fosse non sarebbe accettabile.Se vuoi polemizzare con chicchessia sei libero di farlo,ma non ad oltranza "perchè tanto il thread verrà chiuso" come se Saratoga fosse il Galactus di marvelliana memoria(<--wikipediate per sapere chi è Galactus)e la sua presenza in una discussione concedesse una sorta di "liberi tutti". Come mi pare di aver già detto a caratteri cubitali altrove,se non si è d'accordo con qualcuno lo si ignora e basta dopo avergli risposto uno/due volte,non lo si insegue per tutto il forum attaccandolo su ogni aspetto dello scibile umano.Perchè se poi i thread vanno in vacca non è solo "colpa" di Saratoga,ma anche di chi esaspera la discussione come fai tu per puro e sterile amore di polemica che si traduce,infine,in libertà di insulto,indipendentemente dalla correttezza delle proprie tesi. Come ti ho detto più volte in MP ma anche in pubblico,pertanto, ti invito a piantarla con questo puerile giochino al massacro, altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti anche nei tuoi confronti così come li abbiamo presi per Saratoga a suo tempo. Spero di essere stato chiaro e di non dovermi ripetere ulteriormente in tal senso,perchè non mi interessa leggere in calce ai post "Guy hai ragione" e poi vedervi continuare imperterriti per la vostra strada.
E' un discorso che faccio a te e vale per chiunque altro;sappiatevi regolare.
Grazie per la collaborazione.
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 11:37:03    Oggetto:  
Descrizione:

Guy Fawkes ha scritto:
max ha scritto:

No Max,non ci siamo. Per niente. Che Saratoga sia quello che sia lo sappiamo e non ho mai nascosto,io per primo,la mia insofferenza nei suoi confronti;che questo significhi tramutare ogni thread in un tiro al piccione e mandarlo conseguentemente in vacca perchè "tanto il thread verrà chiuso" non è un automatismo,ed anche se lo fosse non sarebbe accettabile.Se vuoi polemizzare con chicchessia sei libero di farlo,ma non ad oltranza "perchè tanto il thread verrà chiuso" come se Saratoga fosse il Galactus di marvelliana memoria(<--wikipediate per sapere chi è Galactus)e la sua presenza in una discussione concedesse una sorta di "liberi tutti". Come mi pare di aver già detto a caratteri cubitali altrove,se non si è d'accordo con qualcuno lo si ignora e basta dopo avergli risposto uno/due volte,non lo si insegue per tutto il forum attaccandolo su ogni aspetto dello scibile umano.Perchè se poi i thread vanno in vacca non è solo "colpa" di Saratoga,ma anche di chi esaspera la discussione come fai tu per puro e sterile amore di polemica che si traduce,infine,in libertà di insulto,indipendentemente dalla correttezza delle proprie tesi. Come ti ho detto più volte in MP ma anche in pubblico,pertanto, ti invito a piantarla con questo puerile giochino al massacro, altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti anche nei tuoi confronti così come li abbiamo presi per Saratoga a suo tempo. Spero di essere stato chiaro e di non dovermi ripetere ulteriormente in tal senso,perchè non mi interessa leggere in calce ai post "Guy hai ragione" e poi vedervi continuare imperterriti per la vostra strada.
E' un discorso che faccio a te e vale per chiunque altro;sappiatevi regolare.
Grazie per la collaborazione.

Guy puntualizziamo alcune cose, una volta per tutte:

1) Morelli non mi risulta sia ridiventato moderatore ed io stavo semplicemente rispondendo ad un suo non richiesto intervento di moderazione con verve polemica ed una certa dose di sarcasmo. Bisogna spiegare con le note ogni singolo intervento?
Vabbe', evidentemente si: la mia era una risposta polemica ad un utente col quale di solito non senti bisogno di interagire. Visto che lui ha sentito questo irresistibile bisogno di farmi la lezioncina, io gli ho risposto a tono. Non si puo' fare? C'e' anche uno stile da adottare?

2) Che Saratoga mandi in vacca ogni discussione lo sai, mi dai ragione e poi te ne esci
con questa filippica

3) Si la sto facendo in pubblico e non in MP perche' sto cerchiobottismo ha stancato: la discussione inizia e prosegue serena, finche' non arriva il disturbatore con 'le vostre idee balorde'... rileggila con attenzione e' lunga 4 pagine e le prime 2 era discussione non il blog di qualcuno.

4) Io non esaspero un tubo: rileggi la discussione, prima di fare un intervento sbilanciato ed assurdo come quello sopra. Ora se tu e Morelli mi volete cacciare o sospendere, fate con comodo. Una volta esco con le mie gambe, questa accompagnato. Auguri.
Torna in cima
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Apr 10, 12:00:06    Oggetto:  
Descrizione:

max ha scritto:
1) Morelli non mi risulta sia ridiventato moderatore ed io stavo semplicemente rispondendo ad un suo non richiesto intervento di moderazione con verve polemica ed una certa dose di sarcasmo.

Voglio solo puntualizzare (dopodiché mi taccio) che non sono un moderatore, ed infatti quel messaggio non era di "moderazione". Esprimevo solo un accenno di fastidio per il fatto che tu e Saratoga vi stiate inseguendo per tutto il forum giocando a ping-pong con i commenti per pagine e pagine. Liberi di farlo? Ma certo, ma io sono altrettanto libero di dire che ne sono infastidito, dato che così si tagliano le gambe a chiunque si voglia inserire civilmente nella discussione, senza schierarsi tra buoni e cattivi.
Take it easy

Anonymous

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 12:09:25    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
Liberi di farlo? Ma certo, ma io sono altrettanto libero di dire che ne sono infastidito, dato che così si tagliano le gambe a chiunque si voglia inserire civilmente nella discussione, senza schierarsi tra buoni e cattivi.
Take it easy

Se avessi letto anche solo un post della discussione, cosa che dubito fortemente, non saresti intervenuto cosi'. Di argomenti ce ne sono a iosa, almeno nella prima parte, ed io non impedisco a nessuno di fare niente.
Non ti sei inserito perche' non ti interessava inserirti. Punto.
Guarda un po', gli unici due post del thread a tua firma, non c'entrano nulla con l'argomento immigrazione.
Torna in cima
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Sab Apr 10, 13:31:15    Oggetto:  
Descrizione:

max ha scritto:
Se avessi letto anche solo un post della discussione, cosa che dubito fortemente, non saresti intervenuto cosi'.

Ti sbagli, nel 90% dei casi (lo testimoniano i numeri) si sta semplicemente a leggere quel che scrivono gli altri, magari perché qualcuno ha già esplicitato un pensiero simile, oppure perché non si ha voglia di scrivere.
La conseguenza di rivendicare il diritto a beccarsi per tutto il forum è che "costringi" le persone a fare lo slalom nelle discussioni, andando alla ricerca di qualche spunto interessante in mezzo ad un oceano di botta e risposta che non servono praticamente a niente.
"Non servire" non vuol dire che non si può fare, è solo un giudizio sull'utilità di inserire questo tipo di interventi.

Il principio che deve passare, e che non si riesce ancora ad afferrare, è che una persona è libera di pensarla come la vuole. Qualunque sia il suo pensiero: sgradevole, razzista, omofobo, pregiudiziale e così via.
Non si può subire un atteggiamento globale di ghettizzazione e derisione solo per aver manifestato un'idea. Se si pensa che sia una stronzata si può dire: questa mi sembra una stronzata. Punto. Un solo intervento di risposta ed è tutto risolto angel

Tetsuo1980

Esperto
Esperto

Iscritti

Tetsuo1980 is offline 

Interessi: Forensic
Impiego: Biochemist
Sito web: http://www.youtube.com...

japan
MessaggioInviato: Sab Apr 10, 13:46:42    Oggetto:  
Descrizione:

Ma quale diritto di polemica?

L'unica polemica (se proprio la vogliamo fare eh, dato che abbiamo addirittura aperto un 3d) si può fare con morelli

Citazione:
Questo inseguimento che, inarrestabile, si trascina in ogni nuovo thread

Quella "dell'inseguimento" è una tua sensazione soggettiva che puoi tenerti per te.

Citazione:
mi sembra davvero stucchevole

Ma a me non interessa cosa tu reputi stucchevole o no. Al massimo mi interessa sapere cosa ne pensi dell'argomento della discussione.(in questo caso erano gli extracomunitari)

Citazione:
Se si pensa che una persona dica stronzate, oltre a puntualizzare punto per punto, c'è anche la possibilità di lasciare andare la cosa nell'indifferenza.

Infatti "c'è anche la possibilità". L'alternativa è dibattere sulla questione punto per punto, finchè si ha voglia, finchè si ha tempo, finchè si rimane nei toni (anche emotivi, infervorati ma non troppo o sarcastici) e sopratutto si rimane in argomento.

Grazie per averci ricordato che esistono "varie possibilità". Il rischio della deriva del pensiero unico è sempre dietro l'angolo.

Citazione:
Qui sembra che si sia dato in appalto il monopolio della polemica multi-pagina a pochi, affinché molti poi ne soffrano.

Ma quello che sembra a te sui monopoli e sulle polemiche non credo sia talmente importante da diventare argomento di discussione di interesse nazionale. Mi può dispiacere se ne soffri (spero non fisicamente) ma puoi sempre utilizzare le varie possibilità che si presentano in una discussione. Puoi leggere tutto, puoi non entrare proprio nel 3d, puoi rispondere solo ad alcuni e ignorare altri (seguendo tra l'altro il tuo stesso consiglio) e così via. Su con la vita.

Detto questo dato che il tuo intervento non centrava una mazza con l'immigrazione o gli extracomunitari potevi anche postarlo qui direttamente e sollevare il problema degli inseguimenti inarrestabili che stucchevolmente danno il monopolio a pochi e fanno soffrire i molti.

Però nessuno ti avrebbe risposto dato che non ci sono nel forum inseguimenti stucchevoli che distribuiscono monopolii e sofferenze. C'è solo Saratoga...a volte gli sà dà corda a volte no.
Come a me sulle religioni...a volte mi date corda altre volte no.
L'unico inconveniente è che Saratoga ha la cultura enciclopedica quindi interviene su tutto lo scibile umano avendo la pretesa di avere ragione. Vabbè poco male...ognuno userà le sue "varie possibilità" che ha a disposizione in una discussione a seconda del tempo, dell'uomore, delle conoscenze che ha, etc...

Citazione:
Il principio che deve passare, e che non si riesce ancora ad afferrare, è che una persona è libera di pensarla come la vuole.

Facciamo passare pure il principio che uno è libero di discutere con chi vuole, nella modalità che vuole (botta e risposta punto per punto o qualsiasi altra modalità sia in circolazione).

Piaciuta la polemica? Mr. Green

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 13:48:25    Oggetto:  
Descrizione:

Dunque: lascio questa discussione aperta e visibile perchè vorrei chiarire una volta per tutte alcune questioni che mi sono state rivolte in MP in merito al "caso Saratoga".
Preciso fin da subito che in questo thread,pur scrivendo in nero,interverrò nella veste di moderatore e non di utente,perchè è di gestione del forum che stiamo parlando,e che gradirei leggere interventi ponderati non accompagnati da smargiassate tipo "ed ora bannami se hai coraggio". Non è lo scontro che mi interessa,men che meno la polemica fine a sè stessa,ma cercare di superare lo scoglio una volta per tutte. In veste di moderatore chiedo anche scusa a Saratoga per averlo preso ad esempio come "caso", ma nè lui nè nessun altro è all'oscuro che spesso i suoi interventi sono stati stigmatizzati nel metodo e non di rado nel merito, e sono stati oggetto di richiami sia pubblici che privati. Premesso questo, e sperando sia chiaro lo scopo della discussione (cioè risolvere una volta per tutte le problematiche relative a quello che,se vogliamo,possiamo chiamare il "metodo Saratoga" con tutto quanto ne è conseguito e ne consegue), cerchiamo di capirci:
-Un richiamo/osservazione di buon senso non deve nè può partire solo dallo staff, ma da qualunque utente ritenga che una discussione/atteggiamento stia arrecando danno al forum.Io stesso prima di diventare moderatore ne ho fatti diversi (beccandomi spesso dei sonori vaffa)perchè mi sembra palese che il forum, in quanto proprietà di tutti gli utenti, dovrebbe essere tenuto in ordine proprio da questi ultimi, e noi dello staff dovremmo intervenire solo in casi estremi sia dal punto di vista tecnico che di "ordine pubblico" mantenendo per quanto possibile l'imparzialità. Purtroppo non sempre riusciamo ad astrarci e stare al di sopra delle parti,e questo è un limite al quale cerchiamo di porre rimedio con decisioni il più possibile collegiali che spesso smentiscono l'azione del singolo.
-Parlando di imparzialità.Se da forumista non nutro la benchè minima stima per alcuni altri utenti (Saratoga tra questi, ma non solo), da moderatore non posso e non devo intervenire sulla base di simpatie ed antipatie.Se così fosse,se in altre parole dovessi anteporre il concetto di simpatia/antipatia alle mie scelte ed i colleghi facessero lo stesso,questo forum sparirebbe nel giro di cinque minuti per ban reciproci.Dunque sebbene possa essere d'accordo con voi che alcuni interventi sono logorroici,prolissi, ottusi e quant'altro,da moderatore non posso intervenire oltre un certo limite solo perchè il soggetto in questione "ha rotto i coglioni" o "non capisce un cazzo". Posso e devo limitarmi a richiami ufficiali nei confronti del diretto interessato e di chi lo foraggia con le sue provocazioni,perchè se una discussione naufraga non lo fa per colpa di un singolo,ma per un concorso di colpe (che non necessariamente sono equamente ripartite,ma non per questo cessano di esistere)
-Diceva giustamente Roberto che quando non si è d'accordo con qualcuno lo si può semplicemente ignorare,senza doverlo insultare o sbertucciare non appena si affaccia in una discussione.Questo ovviamente tenendo conto che questo nostro angolino è un posto dove si dovrebbe discutere e non un "quotidiano d'informazione online" come qualcuno sembra considerarlo nè un "centro di resistenza" dove l'idea comune deve prevalere nè un blog dove postare a ripetizione le proprie posizioni per farle prevalere.Dal mio punto di vista "usare" il forum in questi modi è inappropriato e fuori luogo;e non esiste un atteggiamento "più giusto" di un altro per cui "io insisto con ferocia perchè so la verità(?)e devo farla prevalere sull'opinione", specie se contraria alla mia.
-Per concludere:mi piacerebbe davvero,e penso piacerebbe a tutti,che certi atteggiamenti aggressivi non solo dal punto di vista verbale venissero superati una volta per tutte;meglio un silenzio di più che un'insulto di troppo (molti dei quali sono sfuggiti anche a me, lo so e ne faccio ammenda),perchè lo scopo di questo forum è dialogare e non sottomettere l'interlocutore,col quale si può non essere d'accordo,ma non autorizza nessuno,e ribadisco nessuno,a coprirlo di continue invettive.Fermo restando che penso nessuno,a parte i troll di passaggio prontamente eliminati,è qui con lo scopo principale di sabotare sistematicamente ogni discussione.
A voi la parola,e scusate la "lenzuolata".
Torna in cima
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

Interessi: Giorgio Gaber e l'ass.teatrale "l'interezza non è il mio forte" perchè visti loro il teatro non è più lo stesso

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 10, 14:24:49    Oggetto:  
Descrizione:

Guy Fawkes ha scritto:
-Per concludere:mi piacerebbe davvero,e penso piacerebbe a tutti,che certi atteggiamenti aggressivi non solo dal punto di vista verbale venissero superati una volta per tutte;meglio un silenzio di più che un'insulto di troppo (molti dei quali sono sfuggiti anche a me, lo so e ne faccio ammenda),perchè lo scopo di questo forum è dialogare e non sottomettere l'interlocutore,col quale si può non essere d'accordo,ma non autorizza nessuno,e ribadisco nessuno,a coprirlo di continue invettive.Fermo restando che penso nessuno,a parte i troll di passaggio prontamente eliminati,è qui con lo scopo principale di sabotare sistematicamente ogni discussione.
Il sig.Fawkes ha dimenticato di dire che su questo forum si chiacchiera e si discute ma non si può giocare e scherzare! frusta nono
Profilo Messaggio privato HomePage
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 14:31:54    Oggetto:  
Descrizione:

kitiaram ha scritto:
Guy Fawkes ha scritto:
Il sig.Fawkes ha dimenticato di dire che su questo forum si chiacchiera e si discute ma non si può giocare e scherzare! frusta nono

Non l'ho dimenticato:semplicemente non si può fare nei modi ed ai livelli che usi tu. E' il forum di Marco Travaglio,non quello dei Pokemon dove si scrive in blu "perchè è più allegro" e si deve inserire una faccina ad ogni post.
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 14:34:15    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
[quote="Guy Fawkes"],e che gradirei leggere interventi ponderati non accompagnati da smargiassate tipo "ed ora bannami se hai coraggio".

Tu evita di minacciare provvedimenti (per cosa poi?) ed io evito di dirti che puoi anche bannarmi se lo ritieni opportuno.

Citazione:
-Un richiamo/osservazione di buon senso non deve nè può partire solo dallo staff, ma da qualunque utente ritenga che una discussione/atteggiamento stia arrecando danno al forum.

Ma anche no. Perche' l'intervento potrebbe contenere un volontario o involontario strascico di polemica personale. E' come farsi giustizia da soli: lo fai se chi di dovere non muove un dito.
Ma nel caso in questione, un ex-moderatore dovrebbe avere il buon senso di capire che suoi interventi sono del tutto fuoriluogo.
Io rispondo solo a te o altri 'in rosso'. A Morelli o chiunque altro: se hanno da dire qualcosa passino per te. Nulla direttamente sul forum e nessun msg privato.
Cosi' funzionano discussioni pubbliche tra gente che non si conosce.
Senno' smettila di scrivere in rosso e ci mettiamo tutti a fare i moderatori.
Citazione:

Dunque sebbene possa essere d'accordo con voi che alcuni interventi sono logorroici,prolissi, ottusi e quant'altro,da moderatore non posso intervenire oltre un certo limite solo perchè il soggetto in questione "ha rotto i coglioni" o "non capisce un cazzo". Posso e devo limitarmi a richiami ufficiali nei confronti del diretto interessato e di chi lo foraggia con le sue provocazioni,perchè se una discussione naufraga non lo fa per colpa di un singolo,ma per un concorso di colpe (che non necessariamente sono equamente ripartite,ma non per questo cessano di esistere)

Questo e' un assioma democristiano da rimandare al mittente: le discussioni non sono a compartimenti stagni e questioni che i moderatori scelgono di NON affrontare, poi si incancreniscono.
Saratoga utilizza il metodo del 'road-blocking': se non passo io, non passa nessuno.
Tutti scriviamo parzialita', cazzate, facciamo commenti inutili e spesso senza senso...
Ma ho letto molto pochi che 'scientificamente' aggrediscono un thread a picconate fino a costringerlo alla chiusura.
Di quali altri elementi hai bisogno, Guy? Ti servono moviolone e prove filmate a bordo campo??

Citazione:
-Diceva giustamente Roberto che quando non si è d'accordo con qualcuno lo si può semplicemente ignorare,senza doverlo insultare o sbertucciare non appena si affaccia in una discussione.Questo ovviamente tenendo conto che questo nostro angolino è un posto dove si dovrebbe discutere e non un "quotidiano d'informazione online" come qualcuno sembra considerarlo nè un "centro di resistenza" dove l'idea comune deve prevalere nè un blog dove postare a ripetizione le proprie posizioni per farle prevalere.

Non e' un quotidiano d'informazione, non e' un centro di resistenza, non e' un blog.
Quindi, deduco, non si puo' fare informazione, non si puo' fare controinformazione, non e' il blog di qualcuno...
Guy toglimi una curiosita': di cosa vuoi che si parli? Io proporrei di mettere nel regolamento anche QUALI argomenti trattare e magari seguire i consigli di Morelli, ossia COME TRATTARLI. Quindi niente satira, niente tensione, niente discussioni accese. Magari mettiamo la regola del Lei quando ci si rivolge agli altri utenti, decidiamo quante battute puo' scrivere ciascuno e, perche' no, facciamo che i thread li aprono solo i moderatori.
E gli utenti.... ah gia', ci sono anche loro, me li ero dimenticati....

Citazione:

Dal mio punto di vista "usare" il forum in questi modi è inappropriato e fuori luogo;e non esiste un atteggiamento "più giusto" di un altro per cui "io insisto con ferocia perchè so la verità(?)e devo farla prevalere sull'opinione", specie se contraria alla mia.

Anche diverse tecniche maliziose di discussione non sono appropriate (ad esempio, quando Saratoga posta LO STESSO IDENTICO messaggio 10-15 volte, dove sarebbe la discussione? La sua l'ha detta e l'ha ripetuta. Quanto bisogna andare avanti?), anche il 'road-blocking' non e' appropriato.
Citazione:

Per concludere:mi piacerebbe davvero,e penso piacerebbe a tutti,che certi atteggiamenti aggressivi non solo dal punto di vista verbale venissero superati una volta per tutte;meglio un silenzio di più che un'insulto di troppo (molti dei quali sono sfuggiti anche a me, lo so e ne faccio ammenda),perchè lo scopo di questo forum è dialogare e non sottomettere l'interlocutore,col quale si può non essere d'accordo,ma non autorizza nessuno,e ribadisco nessuno,a coprirlo di continue invettive.

Il road-blocking e' una tecnica di sabotaggio.
Inoltre alcune cose poco simpatiche come il continuo richiamo al titolo di studio (vabbe' ho la terza media e sono un manovale emigrato, ma e' colpa mia? Saratoga non ha nessun diritto di ripetere all'infinito che non ho titolo a parlare nella stessa maniera con cui resti tanto traumatizzato a leggere 'offese ed insulti'. Ora il sarcasmo e' diventato insulto e sottomissione? Impedire una discussioni 'sdraiandocisi sopra e' invece corretto????)
Torna in cima
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

Interessi: Giorgio Gaber e l'ass.teatrale "l'interezza non è il mio forte" perchè visti loro il teatro non è più lo stesso

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 10, 14:58:36    Oggetto:  
Descrizione:

Guy Fawkes ha scritto:
kitiaram ha scritto:
Guy Fawkes ha scritto:

Non l'ho dimenticato:semplicemente non si può fare nei modi ed ai livelli che usi tu. E' il forum di Marco Travaglio,non quello dei Pokemon dove si scrive in blu "perchè è più allegro" e si deve inserire una faccina ad ogni post.
Lei Sig.Fawkes è solo geloso perchè il mio blu non lo sa imitare e io scrivo blu perchè è il mio colore preferito e non è affatto allegro, le faccine servono per sottolineare l'intenzione del discorso e non sono l'unica!
Parla di pokemon lei che riempie il forum di anime manga robottini e non voglio sondare il perchè... non mi interessa ne mi riguarda! ( Anche se una mezza idea ce l'avrei)
Scrivete all'ingresso: qui si entra nella valle di lacrime, non si scherza, non si gioca e non si scrive colorato!
Ma mi faccia il piacere mi faccia! (cit. Totò)
P.s: si faccia passare il ringhio, lo dico per il suo bene!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Profilo Messaggio privato HomePage
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 14:58:49    Oggetto:  
Descrizione:

[quote="max"]
Citazione:
Guy Fawkes ha scritto:
,e che gradirei leggere interventi ponderati non accompagnati da smargiassate tipo "ed ora bannami se hai coraggio".

1-Tu evita di minacciare provvedimenti (per cosa poi?) ed io evito di dirti che puoi anche bannarmi se lo ritieni opportuno.

Citazione:
-Un richiamo/osservazione di buon senso non deve nè può partire solo dallo staff, ma da qualunque utente ritenga che una discussione/atteggiamento stia arrecando danno al forum.

2-Ma anche no. Perche' l'intervento potrebbe contenere un volontario o involontario strascico di polemica personale. E' come farsi giustizia da soli: lo fai se chi di dovere non muove un dito.
Ma nel caso in questione, un ex-moderatore dovrebbe avere il buon senso di capire che suoi interventi sono del tutto fuoriluogo.
Io rispondo solo a te o altri 'in rosso'. A Morelli o chiunque altro: se hanno da dire qualcosa passino per te. Nulla direttamente sul forum e nessun msg privato.
Citazione:

Dunque sebbene possa essere d'accordo con voi che alcuni interventi sono logorroici,prolissi, ottusi e quant'altro,da moderatore non posso intervenire oltre un certo limite solo perchè il soggetto in questione "ha rotto i coglioni" o "non capisce un cazzo". Posso e devo limitarmi a richiami ufficiali nei confronti del diretto interessato e di chi lo foraggia con le sue provocazioni,perchè se una discussione naufraga non lo fa per colpa di un singolo,ma per un concorso di colpe (che non necessariamente sono equamente ripartite,ma non per questo cessano di esistere)

3-Questo e' un assioma democristiano da rimandare al mittente: le discussioni non sono a compartimenti stagni e questioni che i moderatori scelgono di NON affrontare, poi si incancreniscono.
Saratoga utilizza il metodo del 'road-blocking': se non passo io, non passa nessuno.
Tutti scriviamo parzialita', cazzate, facciamo commenti inutili e spesso senza senso...
Ma ho letto molto pochi che 'scientificamente' aggrediscono un thread a picconate fino a costringerlo alla chiusura.
Di quali altri elementi hai bisogno, Guy? Ti servono moviolone e prove filmate a bordo campo??

Citazione:
-Diceva giustamente Roberto che quando non si è d'accordo con qualcuno lo si può semplicemente ignorare,senza doverlo insultare o sbertucciare non appena si affaccia in una discussione.Questo ovviamente tenendo conto che questo nostro angolino è un posto dove si dovrebbe discutere e non un "quotidiano d'informazione online" come qualcuno sembra considerarlo nè un "centro di resistenza" dove l'idea comune deve prevalere nè un blog dove postare a ripetizione le proprie posizioni per farle prevalere.

4-Non e' un quotidiano d'informazione, non e' un centro di resistenza, non e' un blog.
Quindi, deduco, non si puo' fare informazione, non si puo' fare controinformazione, non e' il blog di qualcuno...
Guy toglimi una curiosita': di cosa vuoi che si parli? Io proporrei di mettere nel regolamento anche QUALI argomenti trattare e magari seguire i consigli di Morelli, ossia COME TRATTARLI. Quindi niente satira, niente tensione, niente discussioni accese. Magari mettiamo la regola del Lei quando ci si rivolge agli altri utenti, decidiamo quante battute puo' scrivere ciascuno e, perche' no, facciamo che i thread li aprono solo i moderatori.

Citazione:

Dal mio punto di vista "usare" il forum in questi modi è inappropriato e fuori luogo;e non esiste un atteggiamento "più giusto" di un altro per cui "io insisto con ferocia perchè so la verità(?)e devo farla prevalere sull'opinione", specie se contraria alla mia.

5-Anche diverse tecniche maliziose di discussione non sono appropriate (ad esempio, quando Saratoga posta LO STESSO IDENTICO messaggio 10-15 volte, dove sarebbe la discussione? La sua l'ha detta e l'ha ripetuta. Quanto bisogna andare avanti?), anche il 'road-blocking' non e' appropriato.
Citazione:

Per concludere:mi piacerebbe davvero,e penso piacerebbe a tutti,che certi atteggiamenti aggressivi non solo dal punto di vista verbale venissero superati una volta per tutte;meglio un silenzio di più che un'insulto di troppo (molti dei quali sono sfuggiti anche a me, lo so e ne faccio ammenda),perchè lo scopo di questo forum è dialogare e non sottomettere l'interlocutore,col quale si può non essere d'accordo,ma non autorizza nessuno,e ribadisco nessuno,a coprirlo di continue invettive.

6-Il road-blocking e' una tecnica di sabotaggio.
Inoltre alcune cose poco simpatiche come il continuo richiamo al titolo di studio (vabbe' ho la terza media e sono un manovale emigrato, ma e' colpa mia? Saratoga non ha nessun diritto di ripetere all'infinito che non ho titolo a parlare nella stessa maniera con cui resti tanto traumatizzato a leggere 'offese ed insulti'. Ora il sarcasmo e' diventato insulto e sottomissione? Impedire una discussioni 'sdraiandocisi sopra e' invece corretto????)

Ti rispondo "numerando" per comodità.
1-Dal "prendere provvedimenti" al "bannare" c'è una certa qual differenza.Mi pare che nessuno abbia mai minacciato di bannare chi si è opposto a Saratoga;semmai si sono chiusi temporaneamente i thread in questione. Cosa che non mi garba affatto,ma se il ragazzo è cretino e non capisce (ed io non penso sia cretino,ma che semplicemente come ho detto decine di volte ha un deficit di attenzione che lo porta ad eccedere in logorrea)e chi lo foraggia si dimostra cretino quanto lui,qualcosa bisognerà pur fare,visto che i presupposti per bannarlo semplicemente non ci sono. I più "anziani" potranno forse notare che molte delle obiezioni che si muovono a Saratoga sono identiche a quelle per le quali,secondo alcuni,bisognava bannare Asdrubalino perchè anche lui,a sua volta,attuava una sorta di road-blocking (o mistificazione,cazzeggio,eccetera eccetera).
2-Vista la ruggine che c'è tra te e Morelli,potrebbe anche valere il principio opposto. Peraltro proprio perchè Roberto è un ex moderatore dovrebbe avere più titolo di altri nel segnalare certe questioni,che noi possiamo riprendere oppure ignorare.Molte sue segnalazioni giunte a me personalmente le ho ignorate perchè mi sembravano non degne di attenzione;questa,al contrario,mi pare importante e sto cercando di darle lo spazio che merita.
3-A questo punto immagino vorrai anche spiegarci perchè Saratoga dovrebbe avere questo intento.A me sembra solo che abbia idee opposte alla maggior parte di quelle degli altri utenti ed un modo sbagliato,sbagliatissimo di porle per le quali è stato più volte ripreso,e lo esporrà ad ulteriori richiami e sanzioni in futuro se non si desse una regolata (ma mi pare che dall'ultimo richiamo ufficiale che ha subito si sia un po' calmato). Se poi ti da' fastidio che partecipi alle discussioni è un altro discorso che nemmeno mi interessa sentire.
4-Prendo atto che per te condurre una discussione nel rispetto delle idee diverse è (ancora) impossibile,e che mentre non accetti che qualcuno al di fuori dello staff possa criticarti tu hai diritto di vita e di morte sulle discussioni.
5-Mi par chiaro se io leggo per la quindicesima volta una stessa cosa ed ancora rispondo dopo averlo già fatto ho gli stessi problemi di chi ripete all'infinito il concetto in questione.
6-Nemmeno dargli ripetutamente del "turista della democrazia" è granchè simpatico. Nè ridurre le discussioni a chat a due perchè tu ti senti in dovere di difendere il forum quando nessuno lo fa.Però tu puoi,gli altri si rivolgano allo staff.
6 bis-Considerazione personale:certo che se come mi ha scritto qualcuno questo forum può essere messo in crisi da una sola persona qui il problema non è il singolo,ma dobbiamo prendere atto che l'intero sistema-forum,compresi i suoi "anticorpi" esterni allo staff e lo staff in primis,è un totale fallimento.
Torna in cima
Anonymous

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 15:37:16    Oggetto:  
Descrizione:

[quote="Guy Fawkes"]
max ha scritto:
Citazione:
Guy Fawkes ha scritto:
,e che gradirei leggere interventi ponderati non accompagnati da smargiassate tipo "ed ora bannami se hai coraggio".

1-Tu evita di minacciare provvedimenti (per cosa poi?) ed io evito di dirti che puoi anche bannarmi se lo ritieni opportuno.

Citazione:

2-Ma anche no. Perche' l'intervento potrebbe contenere un volontario o involontario strascico di polemica personale. E' come farsi giustizia da soli: lo fai se chi di dovere non muove un dito.
Citazione:

3-Questo e' un assioma democristiano da rimandare al mittente: le discussioni non sono a compartimenti stagni e questioni che i moderatori scelgono di NON affrontare, poi si incancreniscono.

Citazione:

4-Non e' un quotidiano d'informazione, non e' un centro di resistenza, non e' un blog.

Citazione:

5-Anche diverse tecniche maliziose di discussione non sono appropriate (ad esempio, quando Saratoga posta LO STESSO IDENTICO messaggio 10-15 volte, dove sarebbe la discussione? La sua l'ha detta e l'ha ripetuta. Quanto bisogna andare avanti?), anche il 'road-blocking' non e' appropriato.
Citazione:

6-Il road-blocking e' una tecnica di sabotaggio.

Ti rispondo "numerando" per comodità.
1-Dal "prendere provvedimenti" al "bannare" c'è una certa qual differenza.Mi pare che nessuno abbia mai minacciato di bannare chi si è opposto a Saratoga;semmai si sono chiusi temporaneamente i thread in questione. Cosa che non mi garba affatto,ma se il ragazzo è cretino e non capisce (ed io non penso sia cretino,ma che semplicemente come ho detto decine di volte ha un deficit di attenzione che lo porta ad eccedere in logorrea)e chi lo foraggia si dimostra cretino quanto lui,qualcosa bisognerà pur fare,visto che i presupposti per bannarlo semplicemente non ci sono. I più "anziani" potranno forse notare che molte delle obiezioni che si muovono a Saratoga sono identiche a quelle per le quali,secondo alcuni,bisognava bannare Asdrubalino perchè anche lui,a sua volta,attuava una sorta di road-blocking (o mistificazione,cazzeggio,eccetera eccetera).
2-Vista la ruggine che c'è tra te e Morelli,potrebbe anche valere il principio opposto. Peraltro proprio perchè Roberto è un ex moderatore dovrebbe avere più titolo di altri nel segnalare certe questioni,che noi possiamo riprendere oppure ignorare.Molte sue segnalazioni giunte a me personalmente le ho ignorate perchè mi sembravano non degne di attenzione;questa,al contrario,mi pare importante e sto cercando di darle lo spazio che merita.
3-A questo punto immagino vorrai anche spiegarci perchè Saratoga dovrebbe avere questo intento.A me sembra solo che abbia idee opposte alla maggior parte di quelle degli altri utenti ed un modo sbagliato,sbagliatissimo di porle per le quali è stato più volte ripreso,e lo esporrà ad ulteriori richiami e sanzioni in futuro se non si desse una regolata (ma mi pare che dall'ultimo richiamo ufficiale che ha subito si sia un po' calmato). Se poi ti da' fastidio che partecipi alle discussioni è un altro discorso che nemmeno mi interessa sentire.
4-Prendo atto che per te condurre una discussione nel rispetto delle idee diverse è (ancora) impossibile,e che mentre non accetti che qualcuno al di fuori dello staff possa criticarti tu hai diritto di vita e di morte sulle discussioni.
5-Mi par chiaro se io leggo per la quindicesima volta una stessa cosa ed ancora rispondo dopo averlo già fatto ho gli stessi problemi di chi ripete all'infinito il concetto in questione.
6-Nemmeno dargli ripetutamente del "turista della democrazia" è granchè simpatico. Nè ridurre le discussioni a chat a due perchè tu ti senti in dovere di difendere il forum quando nessuno lo fa.Però tu puoi,gli altri si rivolgano allo staff.
6 bis-Considerazione personale:certo che se come mi ha scritto qualcuno questo forum può essere messo in crisi da una sola persona qui il problema non è il singolo,ma dobbiamo prendere atto che l'intero sistema-forum,compresi i suoi "anticorpi" esterni allo staff e lo staff in primis,è un totale fallimento.

Hai perso completamente la testa. Qui ed in pvt. Fossi in te me ne andrei in vacanza.
Anzi anderei a fare il 'turista'... chiedi a Saratoga.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni di Servizio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: