Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

discussione e suggerimenti per migliorare il regolamento
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Comunicazioni di Servizio
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
nadira

Appassionato
Appassionato

Junior Admin

nadira is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 19, 17:21:03    Oggetto:  discussione e suggerimenti per migliorare il regolamento
Descrizione:

la discussione sul regolamento è aperta. ogni messaggio non attinente o non costruttivo verrà cancellato.

Ultima modifica di nadira il Mar Apr 28, 01:54:30, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 17:21:03    Oggetto: Adv

Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Dom Apr 19, 19:15:38    Oggetto: Note Re: Regolamento Ufficiale del Forum
Descrizione: per tutti, da leggere almeno una volta.

il regolamento ha scritto:

1-Evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile; la critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto. Gli insulti non saranno tollerati.
2-Nel caso sia necessaria l' adozione di sanzioni, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale esclusione (ban), adottato come misura punitiva estrema.
3-É vietato qualsiasi uso commerciale, pubblicitario e/o propagandistico del forum.
4-L'inosservanza grave e/o reiterata del regolamento può comportare l'immediata eclusione dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

1-Aggiungerei per completezza un comma del tipo "qualora l'utente dovesse ritenere di aver ricevuto un insulto da un altro utente,è suo dovere segnalare la cosa ai moderatori in MP,che valuteranno singolarmente o collegialmente eventuali interventi di richiamo.Qualora l'utente per così dire offeso decidesse di innescare una polemica col presunto provocatore,riceverà un richiamo a sua volta,indipendentemente dal fatto che abbia lanciato lui per primo la provocazione o meno"(macchinosissimo,ma si è capito il senso,spero!)

2-"la decisione sarà presa collegialmente dai moderatori".Così la finiamo coi soliti teatrini del "moderatore Tizio che ce l'ha con me".

3-Uhm...potremmo metterla giù diversamente,del tipo" E' vietato qualsiasi uso pubblicitario o l'utilizzo del forum per fini di propaganda politica inerenti un singolo schieramento politico".Ovviamente inteso che va bene parlare di questo o quel partito,ma non ritrovarsi gente che arriva coi manifesti elettorali del Partito Lemuri-Marsupiali Italiani,tanto per capirci.I fini pubblicitari a mio avviso finirebbero col cozzare con alcuni thread,specialmente nella sezione articoli e libri(pensiamo ad esempio quando si annuncia l'uscita di un libro...)

4-Qui depenalizzerei il "grave" e mi concentrerei principalmente sul "reiterato",nel senso che io magari ho tenuto per diecimila post una condotta irreprensibile,ma in un thread inerente una discussione che mi sta particolarmente a cuore potrei perdere le staffe(anche se non dovrei!);non per questo mi sembra il caso però di dimenticare i miei trascorsi.Proporrei inoltre delle "fasce" di ban temporaneo,cioè sanzionare in modo diverso le violazioni a seconda della gravità e ripetitività della violazione stessa.
Esempio:
in caso di scambio di offese tra utenti: due giorni di ban ai "partecipanti",a prescindere da chi ha iniziato a provocare chi
Quando collezioni,per esempio,dieci giorni di ban temporaneo,bannaggio per due settimane.Se a livello cumulativo si supera il mese di ban,si è bannati,punto e stop.
Un eventuale rientro successivo avverrà a discrezione dei moderatori.Chi dovesse reiscriversi senza tale condizione sarà automaticamente bannato ogni volta che si ripresenta,non appena verrà individuato dai moderatori.
Resta inteso che è conditio sine qua non quanto dicevo al punto due,cioè tale decisione deve essere presa collegialmente dai moderatori.
Per il resto mi pare non ci siano altre grandi criticità...
Torna in cima
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto

Moderatori

Orientalista partenopeo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 20, 20:55:43    Oggetto: Note Re: Regolamento Ufficiale del Forum
Descrizione: per tutti, da leggere almeno una volta.

Guy Fawkes ha scritto:

in caso di scambio di offese tra utenti: due giorni di ban ai "partecipanti", a prescindere da chi ha iniziato a provocare

Posso dissentire su questo punto (il che non vuol dire che non accetterò di stare alle regole, nel momento in cui questo diventerà regola)? Sanzionare allo stesso modo il provocatore e chi reagisce alle provocazioni significa venire meno a un principio di giustizia. Non si chiede certo una "licenza di insulto", ma di non applicare questa regola in modo troppo meccanico e quindi di concedere le "attenuanti" (non l'impunità, beninteso) a ch subisce la provocazione, altrimenti si rischia di concedere spazio a provocatori di ogni tipo, protetti da una regola che equipara chi offende per primo a chi risponde. Capisco che un'applicazione non troppo meccanica sia più faticosa per i moderatori, ma se per uno scambio di insulti bisogna essere in due, c'è sempre uno che comincia. Va da sé che le attenuanti vengono a cadere se a un insulto veniale segue una scarica di volgarità indicibili, o in ogni caso qualcosa di molto più pesantemente denigratorio della scintilla iniziale. Anche perché c'è insulto e insulto: una cosa è dire "non capisci niente", un'altra è dire "tua madre e tua
sorella sono delle puttane" (ed è stato detto, come ricorderai). Quello che chiedo, insomma, è un po' di buon senso, un'applicazione discrezionale della regola. Il moderatore potrebbe essere esposto a critiche, ma potrebbe esserlo anche se la regola suddetta fosse applicata in modo rigido e, se posso essere franco, un po' ottuso.
Signori della Corte, un po' di indulgenza per i miei assistiti. Wink

C'è un punto, però, sul quale ci vorrebbe maggiore chiarezza nel regolamento. Mi permetto di suggerire un'aggiunta: "è vietato qualsiasi insulto a sfondo etnico-geografico rivolto a categorie indefinite di persone". Non è tollerabile leggere, come è successo, "i romani sono burini", "i napoletani puzzano di spazzatura", "gli ebrei sono guerrafondai e tirano missili" e scemenze di questo tipo, sia che il loro scopo sia quello di offendere un utente in particolare (dimenticando poi che contemporaneamente si offendono, tra gli altri, anche altri utenti del forum) sia che siano intesi a colpire una categoria generica. Escludi, per esempio, che possa approdare qui qualche idiota che possa magari dire "il calciatore dell'Inter Balotelli è uno sporco negro"? Con i tempi che corrono, è tutt'altro che improbabile.
Su questo punto, non ci sono attenuanti che tengano. Né è pensabile che le attenuanti di cui parlavo sopra valgano per chi a un insulto "etnico" reagisca con un insulto similare e non con un sano e liberatorio vaffanculo (deplorevole e sanzionabile, per carità, ma non del tutto campato in aria).
Torna in cima
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

mgcgio is offline 

Sito web: http://www.anobii.com/...

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 20, 21:07:29    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Sanzionare allo stesso modo il provocatore e chi reagisce alle provocazioni significa venire meno a un principio di giustizia. Non si chiede certo una "licenza di insulto", ma di non applicare questa regola in modo troppo meccanico e quindi di concedere le "attenuanti" (non l'impunità, beninteso) a ch subisce la provocazione

sono d'accordo
Citazione:

C'è un punto, però, sul quale ci vorrebbe maggiore chiarezza nel regolamento. Mi permetto di suggerire un'aggiunta: "è vietato qualsiasi insulto a sfondo etnico-geografico rivolto a categorie indefinite di persone". Non è tollerabile leggere, come è successo, "i romani sono burini", "i napoletani puzzano di spazzatura", "gli ebrei sono guerrafondai e tirano missili" e scemenze di questo tipo, sia che il loro scopo sia quello di offendere un utente in particolare (dimenticando poi che contemporaneamente si offendono, tra gli altri, anche altri utenti del forum) sia che siano intesi a colpire una categoria generica. Escludi, per esempio, che possa approdare qui qualche idiota che possa magari dire "il calciatore dell'Inter Balotelli è uno sporco negro"? Con i tempi che corrono, è tutt'altro che improbabile.
Su questo punto, non ci sono attenuanti che tengano. Né è pensabile che le attenuanti di cui parlavo sopra valgano per chi a un insulto "etnico" reagisca con un insulto similare e non con un sano e liberatorio vaffanculo (deplorevole e sanzionabile, per carità, ma non del tutto campato in aria).

sono STRAd'accordo. non si possono tollerare frasi razziste, sarebbe assurdo. in caso di espressioni razziste, ci dovrebbe essere (secondo me) un richiamo e, se il fattaccio viene ripetuto, ban senza pensarci un solo minuto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
la tigre della malora

Esperto
Esperto

Admin

la tigre della malora is offline 

Sito web: http://marcotravaglio....

malaysia
MessaggioInviato: Lun Apr 20, 21:26:36    Oggetto:  
Descrizione:

Sui ban per insulti o altre violazioni, mi son espresso in altri luoghi. Riassumo. Son contrario ad una "patente a punti" (3 giorni per questo, due ore per quest'altro eccetera) e per una valutazione caso per caso, a maggior ragione calzante per gl'insulti, tranne, ovvio, i casi "conclamati". Non è la stessa cosa dare del "figlio di ..." o del "pirla" ad una persona. E' innegabile. Anche qui, però, bisogna considerare il contesto. E bisogna considerare il "chi ha iniziato". E bisogna considerare che non basta considerare un "Smile" o roba del genere accanto ad un insulto per considerarlo "veniale". E bisogna considerare che un "ti faccio un disegnino per farti capire" o roba del genere in certi contesti - quasi tutti, secondo me - è un insulto, innanzitutto all'intelligenza dell'interlocutore. Finale: discrezionalità, e meditazione sulle circostanze contingenti; discrezionalità - motivata meglio possibile; difficoltà di codificare e regolamentare. Salvo i casi eclatanti, ripeto.
SuperPapiTigre della Brigata Ciro
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

@ forum:

@ la persona che amo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Skype
virginia

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

virginia is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 20, 22:29:13    Oggetto:  
Descrizione:

io su questa cosa degli insulti, gradirei non si transigesse.
è un fatto che squalifica chi lo pratica.
e per insulto intendo qualunque forma di volgarità verbale.
se qualcuno interviene al solo scopo di rompere le palle con posizioni distantissime dalle nostre o lo si ignora (e in tal modo gli si leva l'ossigeno), oppure si dissente anche in modo forte e duro senza lasciarsi andare a niente che possa risultare pesantemente offensivo sul piano personale, come invece è capitato spesso e volentieri nei confronti di utenti che a torto o a ragione avevano il solo torto di proporsi alla discussione e che non a caso sono andati via.
ritengo che non appena la discussione degenera in attacchi personali che in qualche modo possano risultare lesivi della dignità altrui, il BAN debba essere immediato.
Torna in cima
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

mgcgio is offline 

Sito web: http://www.anobii.com/...

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 20, 22:32:19    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

il BAN debba essere immediato

beh, addirittura immediato mi sembra esagerato. può capitare che in una discussione, "scappi" un insulto (anche se in realtà, essendo la comunicazione con il forum una comunicazione scritta, dovrebbe essere più facile trattenersi da comportamenti stupidi rispetto a una comunicazione orale)
io propendo per un richiamo, e al ban solo se il richiamo resta inascoltato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
virginia

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

virginia is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 20, 22:59:33    Oggetto:  
Descrizione:

<b>mgcgio</b> ha scritto:
Citazione:

il BAN debba essere immediato

beh, addirittura immediato mi sembra esagerato. può capitare che in una discussione, "scappi" un insulto (anche se in realtà, essendo la comunicazione con il forum una comunicazione scritta, dovrebbe essere più facile trattenersi da comportamenti stupidi rispetto a una comunicazione orale)
io propendo per un richiamo, e al ban solo se il richiamo resta inascoltato

no, secondo me, nel caso di insulto finalizzato all'offesa personale, appunto perchè si tratta di comunicazione scritta e nessuno si deve sentire autorizzato a sfogare le proprie frustrazioni senza pagar pegno poichè si avvale della clandestinità, il BAN deve essere immediato, il richiamo è inutile, non siamo scolaretti, sappiamo bene quel che facciamo.
Torna in cima
Alex66

Esperto
Esperto

Iscritti

Alex66 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 20, 23:12:31    Oggetto:  
Descrizione:

.. tra l'altro non può "scappare" un bel niente quì dentro, dato che stiamo scrivendo e l'estemporaneità della reazione è un alibi piuttosto deboluccio, essendoci tutto il tempo di rileggere e correggere ..

Spinoza.it
Torna in cima
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto

Moderatori

Orientalista partenopeo is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 20, 23:38:35    Oggetto:  
Descrizione:

Alex66 ha scritto:
.. tra l'altro non può "scappare" un bel niente quì dentro, dato che stiamo scrivendo e l'estemporaneità della reazione è un alibi piuttosto deboluccio, essendoci tutto il tempo di rileggere e correggere ..

A me non "scappano" mai insulti, infatti: se rispondo per le rime, lo faccio in modo assolutamente consapevole. Immagino che sia così anche per gli altri, te compreso, Alex.
Torna in cima
Alex66

Esperto
Esperto

Iscritti

Alex66 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Apr 21, 00:33:13    Oggetto:  
Descrizione:

.. e cosa sarebbe questa, una polemica gratis ? Mi pare evidente che se dico che gli insulti non possono "scappare" significa che possono solo essere intenzionali (me compreso Rolling Eyes ..), il che non significa che non sarebbe comunque il caso di evitarli, non trovi ? Wink

Spinoza.it
Torna in cima
virginia

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

virginia is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Apr 21, 08:25:35    Oggetto:  
Descrizione:

Orientalista partenopeo ha scritto:
Alex66 ha scritto:

A me non "scappano" mai insulti, infatti: se rispondo per le rime, lo faccio in modo assolutamente consapevole. Immagino che sia così anche per gli altri, te compreso, Alex.

"rispondere per le rime" significa necessariamente insultare? da quando?
Torna in cima
sweepsy

Esperto
Esperto

Junior Admin

sweepsy is offline 

Sito web: http://sweepsy.wordpre...

italy
MessaggioInviato: Mar Apr 21, 08:39:44    Oggetto:  
Descrizione:

Mi spiace ma non condivido sul punto che chi risponde è più scusabile di chi inizia. Nelle lunghe discussioni, quando si innestano polemiche che possono sfociare nel personale, accade spessissimo che le colpe siano abbastanza simmetriche.. per cui gli insulti non scaturiscono dal nulla, ma da una precedente situazione di tensione. Chi ha cominciato a questo punto è irrilevante, per non dire che in ogni caso chi alimenta le provocazioni, IMHO, non è in nessun caso giustificabile rispetto a chi per primo (??) provoca. Non so se mi sono spiegata, stamattina mi sento un pò contorta...

Mi sono rifatta

.. e se serve.. coso si scuoia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 21, 08:52:42    Oggetto:  
Descrizione:

Vorrei precisare ciò che ho detto:un'eventuale sanzione per gli insulti non scatterebbe in automatico,ma al protrarsi degli stessi dopo uno(o più)richiami del moderatore.
Ovvio che le mie erano proposte più che perfettibili,spunti da cui partire,e concordo col Conte sul fatto di inserire gli insulti etnico/geografici/religiosi tra quelli sanzionabili.
D'accordo,infine,con quanto ha appena detto la contorta Sweepsy(il che mi preoccupa sempre!) Razz
Torna in cima
virginia

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

virginia is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Apr 21, 09:31:46    Oggetto:  
Descrizione:

Guy Fawkes ha scritto:
Vorrei precisare ciò che ho detto:un'eventuale sanzione per gli insulti non scatterebbe in automatico,ma al protrarsi degli stessi dopo uno(o più)richiami del moderatore.
Ovvio che le mie erano proposte più che perfettibili,spunti da cui partire,e concordo col Conte sul fatto di inserire gli insulti etnico/geografici/religiosi tra quelli sanzionabili.
D'accordo,infine,con quanto ha appena detto la contorta Sweepsy(il che mi preoccupa sempre!) Razz

il che significa esporre il malcapitato ad una lunga serie di insulti se questi provvengono da diversi forumisti.
non capisco cosa voglia dire insulti /etnico/geografici etc., francamente vorrei essere libera di dire che i sardi sono beoti e discretamente fancazzisti... e qualcun'altro sarà libero di rispondermi che trova le mie opinioni razziste!
cioè non vorrei si andasse a limitare la lbertà di espressione anche se vivace e politicamente scorretta...
L'INSULTO è altra cosa, è riferimento e attacco personale e, in quanto tale, insopportabile e incivile.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Comunicazioni di Servizio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

Vai a: