Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ogm?MAI(s)!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MarcoTravaglio.it
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Valmor

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 11/02/09 18:00
Messaggi: 1285
Valmor is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Set 29, 22:34:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

adramelch ha scritto:


Io mi baso su quello che leggo e non su teorie complottiste.
Onestamente un sito senza visibilità fatto sulla piattaforma blogspot non mi sembra granchè come marketing virale. Casomai il discorso che fai si adatta più al fumoso e sbrilluccicante sito della "fondazione diritti genetici" che cerca inutilmente di sembrare superpartes (il presidente è Capanna, quello che avrebbe assaggiato la fantomatica fragola-pesce!) e che ha una grafica notevole, il che vuol dire soldi, probabilmente anche pubblici! (E LA RICERCA INTANTO MUORE...)

Quello che i ragazzi di BBB sostengono è che in Italia non è possile fare ricerca (il loro lavoro) in ambito pubblico, per delle scelte politiche bislacche e ideologiche.
Quindi da che parte stanno è chiaro fin da una prima lettura del blog.
E' notevole però il fatto che si mostrino disponibili al dibattito, visto che c'è la possibilità di commentare i loro articoli.
Al contrario ci Capanna, Petrini E Vandana Shiva non pensano di avere la verità in tasca, ma solo delle solide basi scientifiche sull'argomento.
Non sostengono che con gli OGM sia possibile risolvere la fame nel mondo. Nè che gli OGM permettano in generale di aumentare la produzione. Casomai sostengono (con tanto di prove) che la produzione di certi alimenti sarebbe più semplice.

Il problema della fame nel mondo è un problema politico e molto complesso che si può risolvere solo a livello internazionale. Il fatto che la nostra bilancia agroalimentare sia in rosso è un altro problema complesso, che però si può in parte contrastare utilizzando alcune biotecnologie, e quindi alcuni OGM.

Bressanini invece non ha alcun interesse personale negli OGM; non è pagato da Monsanto e non lavora direttamente in quel campo. Semplicemente non ama leggere panzane su argomenti scientifici, come ogni persona che si occupi di scienza con un minimo di serietà.


Ma chi ti dice che siano ragazzi, scusa? E'un fatto un po' curioso che come presenti il blog sembri una fonti di gente indipendente, giovani ricercatori strozzati dai pregiudizi antiscientifici. Ma la cornice simbolica che porti è niente di più che una tua impressione personale, no?
Ho visto un po' su google: questi tizi intervengono in continuazione sull'argomento in vaie sedi, mantenendo il più scrupoloso anonimato; non accettano assolutamente di parlare della realtà sociale dei paesi ma si concentrano sul versante scientifico della questione; per esempio non vogliono parlare dei brevetti... E' un po' come parlare della guerra volendo analizzare solo la composizione chimica dei gas asfisianti o il rinculo del cannone... sarà anche un dato importante ma se non rendi chiaro il contesto concreto, non ci si può fare un'idea seria di questa roba.
E cq ho tirato fuori l'argomento perché, in maniera del tutto preconcetta hai definito furbetto la Fondazione Diritti Genetici rilevando che hanno un sito piuttosto sciccoso, con la sola motivazione che Capanna non avrebbe una compentenza scientifica riconosciuta, e invece ti bevi bellamente quello che scrive un gruppo di persone assolutamente anonimo - mentre per la Fondazione i nomi ci sono tutti, controlla pure.

Cq è un punto secondario.

Confesso che non ho capito il tuo discorso sulla produzione di certi alimenti e la bilancia in rosso, se puoi essere un po' più specifico... E già che ci sei vorresti dirmi, per sommi capi PERCHE' fare OGM e a COSA servirebbero?
Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Set 29, 22:34:46    Oggetto: Adv






Torna in cima
Valmor

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 11/02/09 18:00
Messaggi: 1285
Valmor is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Set 29, 23:06:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

In attesa della risposta ho trovato questa cosa che credo aiuti la discussione:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


E' un sito ecologista chiaramente anti-ogm. Qui c'è una discussione sul tema con Artù, appunto. Mi ha fatto pensare questo passaggio:

risposta di ARTU' (pro-ogm): a) in natura esistono trasferimenti tra specie appartenenti a generi diversi?
b) Questo tipo di trasferimenti venivano fatti dall'uomo prima dei transgenici?

Ebbene la risposta alla prima domanda è: sì, in natura esistono batteri che trasferiscono i propri geni ad altri batteri, virus che trasferiscono i propri geni a batteri, batteri che trasferiscono geni a piante. Per ognuna di queste categorie posso menzionari casi specifici dove questo è stato dimostrato ampiamente. Sono poi riportati anche esempi di trasferimento di geni tra batteri e leviti. Recentemente sono stati scoperti geni batterici integrati nel genoma del moscerino dell'uva e dell'aceto. Per un attento osservatore è facile identificare (nei boschi, ma anche nei perchi in città) piante trasformate naturalmente da batteri.

La risposta alla seconda domanda è di nuovo sì.
Quando la tecnologia del DNA ricombinante applicata alla produzione di piante transgeniche per la coltivazione era ancora inesistente, erano passati già 100 anni dai primi incroci di piante tra generi diversi.
Ad esempio gli incroci tra frumento e specie di altri generi come ad esempio la Secale cereale. Il primo incrocio fu fatto nel 1876, ma la pianta che ne salta fuori, pur avendo buone caratteristiche, risulta sterile (un poco come il mulo). Negli anni 30 sono riusciti tramite un potente mutageno a diploidizzare (raddoppiare il numero di cromosomi) e rendere la pianta di nuovo fertile. Negli anni 70 hanno incominciato a ottenere varietà interessanti dal punto di vista economico e adesso viene coltivato su circa 6 Milioni di ettari (una superficie circa metà della superficie coltivata italiana).
Questi di cui ho parlato sono quelli fatti per via sessuale.
Un altro esempio recente sono gli incroci mais avena
Ne esistono poi molti fatti per altre vie, come ad esempio tramite ibridazione somatica (fondendo direttamente le cellule). Un esempio? l'ibrido tra pomodoro e patata.

e poi,

Obiezione anti-OGM: Se oggi le tecnologie sono straordinarie ciò è per il grado di capacità raggiunte dalla scienza che ha a disposizione dei macchinari in grado di prendere un batterio che in natura esiste, di svuotarlo di parte del suo patrimonio genetico, sostituirlo con quello che si vuole trasferire e poi inviarlo nella cellula vegetale per trasferire il corredo genetico inserito. Io non credo che esistano studi capaci di comprovare che esistono plasmidi disarmati in natura o che esistano Agrobacterium tumefaciens con soli plasmidi disarmati.

RISPOSTA PRO_OGM: Allora la stessa cosa devi dire per tutte le mutazioni indotte- 2500 varietà- fra cui ad esempio Creso e varietà di riso, pesco, ciliegio...che prima non esistevano in natura. perchè se l'uomo fa una cosa è innaturale? e perchè se una cosa è naturale sembra sia buona a priori?
Ancora di più, moltissime varietà di cereali subiscono riproduzione in vitro e rigenerazione a partire dalle antere.
Anche quì è richiesto una cappa sterile e terreni di coltura. Secondo il tuo criterio sarebbero innaturali anche questi.
[....]

La stragrande maggioranza dell specie coltivate secondo la tua definizione NON sono naturali. Allora devi rifiutare praticamente la totalità delle piante coltivate attuali. Sono opera del rimaneggiamento del genoma ad opera dell'uomo. Prima nel corso dei secoli in maniera incosciente (ma palpabilissimo) e poi sempre più cosciente e preciso.

FINE.

In sostanza per Artù la modificazione delle specie pervia transgenetica è uguale a quella della ibridazione tradizionale, è solo più veloce ed economica (sic!).
L'argomentazione scientificamente non la so valutare ma vista da un pdv economico-sociale è folle. Il processo di ibridazione transgenica non può essere attuato che con macchinari e artefatti umani, il metodo tradizionale è solo il favorire il meccanismo sessuale creando circostanze esterne appropriate. C'è la sua differenza.
Adesso dirai: ecco la solita solfa sul "naturale-è-meglio". E INVECE NO! Mr. Green

Forse i processi "naturali" son meglio, forse no, accantonerei il punto. La questione centrale è che se il processo è fatto con mezzi artefatti (nel senso di fabbricati dall'uomo) la brevettazione è LOGICA e CONSEQUENZIALE.
La mia opinione è che gli OGM non abbiano alcuna applicazione veramente utile a conti fatti, ma che sia fatta a bella posta come SCUSA per permettere la brevettazione. Una volta che si spande una coltura brevettabile hai una rendita assicurata!
Magari i primi ricercatori erano al di fuori del meccanismo ma la diffusione degli OGM a livello continentale è un progetto di lungo termine di rivoluzionare totalmente l'agricoltura planetaria.

_________________
"La lotta di classe c'è ancora, certamente, ma è la mia classe, quella dei ricchi a combatterla. E la stiamo vincendo". Intervista al'imprenditore statunitense Warren Buffet sul NYT, 26.11.2006
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
adramelch

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 15:55
Messaggi: 460
adramelch is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Set 30, 01:53:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

A parte che i brevetti prima o poi scadono (alcuni della Monsanto sono già scaduti).
Ma quelli provenienti dalla ricerca pubblica possono anche essere messi a disposizione gratuitamente.
Ad esempio la cura della polio è sempre stata libera da vincoli per volere del ricercatore che l'ha scoperta. Quelli di BBB lamentano il fatto che la ricerca pubblica è tartassata e lascia quindi campo libero alle multinazionali (tipo Monsanto) che fra le altre cose brevettano anche i sistemi per creare gli OGM.
Il sistema dei brevetti però ha permesso delle grandissime scoperte scientifiche, che senza un adeguato stimolo, probabilmente non ci sarebbero state. Il brevetto però non è pensato per tartassare gli utenti finali, ma "dovrebbe" servire per tutelare il proprio lavoro nei confronti di altre aziende (magari più grandi) o scienziati.
Poi se è per questo gli agricoltori ricomprano semi ibridati perchè gli conviene, anzichè mettere da parte una porzione del raccolto per riseminarlo; se i semi sono OGM o meno, cambia poco.
Gli OGM sono slegati da questo discorso, che è più generale. La rivoluzione, se c'è stata, è di molto anteriore alla nascita degli OGM; le aziende sementiere vendono semi da molto tempo, e a quanto pare è conveniente comprarli; visto che sono vendutissimi.

PS.
Cmq nel sito che hai riportato la gente che ci scrive posta un sacco di inesattezze spacciandole per verità.
Che Artù abbia chiesto di parlare di brevetti, solo dopo essersi messi d'accordo sul significato di OGM e biotecnologie mi sembra più che legittimo.


Ultima modifica di adramelch il Gio Set 30, 02:41:48, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
adramelch

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 15:55
Messaggi: 460
adramelch is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Set 30, 02:09:48    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Valmor ha scritto:
adramelch ha scritto:


Io mi baso su quello che leggo e non su teorie complottiste.
Onestamente un sito senza visibilità fatto sulla piattaforma blogspot non mi sembra granchè come marketing virale. Casomai il discorso che fai si adatta più al fumoso e sbrilluccicante sito della "fondazione diritti genetici" che cerca inutilmente di sembrare superpartes (il presidente è Capanna, quello che avrebbe assaggiato la fantomatica fragola-pesce!) e che ha una grafica notevole, il che vuol dire soldi, probabilmente anche pubblici! (E LA RICERCA INTANTO MUORE...)

Quello che i ragazzi di BBB sostengono è che in Italia non è possile fare ricerca (il loro lavoro) in ambito pubblico, per delle scelte politiche bislacche e ideologiche.
Quindi da che parte stanno è chiaro fin da una prima lettura del blog.
E' notevole però il fatto che si mostrino disponibili al dibattito, visto che c'è la possibilità di commentare i loro articoli.
Al contrario ci Capanna, Petrini E Vandana Shiva non pensano di avere la verità in tasca, ma solo delle solide basi scientifiche sull'argomento.
Non sostengono che con gli OGM sia possibile risolvere la fame nel mondo. Nè che gli OGM permettano in generale di aumentare la produzione. Casomai sostengono (con tanto di prove) che la produzione di certi alimenti sarebbe più semplice.

Il problema della fame nel mondo è un problema politico e molto complesso che si può risolvere solo a livello internazionale. Il fatto che la nostra bilancia agroalimentare sia in rosso è un altro problema complesso, che però si può in parte contrastare utilizzando alcune biotecnologie, e quindi alcuni OGM.

Bressanini invece non ha alcun interesse personale negli OGM; non è pagato da Monsanto e non lavora direttamente in quel campo. Semplicemente non ama leggere panzane su argomenti scientifici, come ogni persona che si occupi di scienza con un minimo di serietà.


Ma chi ti dice che siano ragazzi, scusa? E'un fatto un po' curioso che come presenti il blog sembri una fonti di gente indipendente, giovani ricercatori strozzati dai pregiudizi antiscientifici. Ma la cornice simbolica che porti è niente di più che una tua impressione personale, no?
Ho visto un po' su google: questi tizi intervengono in continuazione sull'argomento in vaie sedi, mantenendo il più scrupoloso anonimato; non accettano assolutamente di parlare della realtà sociale dei paesi ma si concentrano sul versante scientifico della questione; per esempio non vogliono parlare dei brevetti... E' un po' come parlare della guerra volendo analizzare solo la composizione chimica dei gas asfisianti o il rinculo del cannone... sarà anche un dato importante ma se non rendi chiaro il contesto concreto, non ci si può fare un'idea seria di questa roba.
E cq ho tirato fuori l'argomento perché, in maniera del tutto preconcetta hai definito furbetto la Fondazione Diritti Genetici rilevando che hanno un sito piuttosto sciccoso, con la sola motivazione che Capanna non avrebbe una compentenza scientifica riconosciuta, e invece ti bevi bellamente quello che scrive un gruppo di persone assolutamente anonimo - mentre per la Fondazione i nomi ci sono tutti, controlla pure.

Cq è un punto secondario.

Confesso che non ho capito il tuo discorso sulla produzione di certi alimenti e la bilancia in rosso, se puoi essere un po' più specifico... E già che ci sei vorresti dirmi, per sommi capi PERCHE' fare OGM e a COSA servirebbero?
Grazie!


Capanna ogni tanto spara delle cazzate.
E siccome è stato smentito da fior di scienziati, direi che c'è poco da discutere.
la fragola pesce non esiste; lui dice di averla assaggiata: ergo è un cazzaro e tutto quello che fa è macchiato da questa cosa (e da altre perle...).
Siccome è il presidente della fondazione diritti genetici (che prende soldi pubblici) la cosa un pochino mi preoccupa.
Sul blog di BBB io di cose false non ne ho lette; magari me ne puoi citare qualcuna.
Le opinioni sono sempre divise dai fatti, e sono molto competenti in materia.
Siccome un po' di chimica e biologia la conosco, di questo me ne rendo conto.
Sul fatto del marketing virale; bè... prova a cercare OGM su google e vedi quanti link sono a favore, nelle prime due pagine, e quanti sono contro...
Il sito di BBB è fatto in maniera amatoriale, il sito della fondazione diritti genetici è fatto da dei professionisti; siccome è il mio campo, di questo ne sono certo.
Se tu dici che quello di BBB è marketing virale, io ti dico che quello di Capanna è un sito furbetto per l'aura superpartes che cerca di emanare.

Semplice: alcuni OGM permettono di risparmiare l'uso di insetticidi, che sono una delle cose che più devastano mais e soia, rendendo la vita dei contadini molto più difficile. Utilizzando questi OGM potremmo ridurre le importazioni di mais e soia (in gran parte OGM) dall'estero.

Tanto per fare un esempio di cosa succede in Italia:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Set 30, 17:57:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

adramelch ha scritto:


Veramente la fondazione dei diritti genetici l'hai tirata fuori tu.
Non ho capito che risposta vuoi. Hanno fatto degli esperimenti su degli animali e hanno ottenuto dei risultati (che dimostrano la pericolosità dell'erbicida in certe dosi se iniettate negli embrioni di certi animali), che però ora vanno approfonditi.
Non hanno dimostrato concretamente pericoli per l'uomo, ma è cmq giusto approfondire queste ricerce per vedere se ce ne sono. Ovviamente qui il problema non sono gli OGM nella loro totalità, ma è l'erbicida usato con un tipo di pianta OGM.
Non mi pare di aver deviato nulla.
Sei tu che quando vai in difficoltà con le argomentazioni metti mano ai link un po' a casaccio.




Quando ho letto questo : -Soia OGM: arriva un aereo carico carico di... Erbicida era contenuto qui : -
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

.........Ora però le cose son cambiate, la comunità internazionale riflette di fronte alla pubblicazione del rapporto “GM Soy: Sustainable? Responsible?” redatto da importanti istituti di ricerca, tra cui King’s College London School of Medicine di Londra e le università di Buoneos Aires e di San Paolo del Brasile.

e, poi questo : -Le problematiche esposte sono complesse, per i dettagli:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

E' la prima volta che leggevo della fondazione.
La cosa interessante era questo : -
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

nonchè questo PDF : -
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


No,non c'è nessuna difficoltà, è il tempo che manca (a me) per seguire tranquillamente l'argomento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
santacruz

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 20
Registrato: 08/02/09 00:10
Messaggi: 881
santacruz is offline 

Località: Gorizia
Interessi: frajtonerca mountain bike viticultura
Impiego: free



italy
MessaggioInviato: Gio Set 30, 18:05:38    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

exnovobrian ha scritto:


No,non c'è nessuna difficoltà, è il tempo che manca (a me) per seguire tranquillamente l'argomento.


pant pant pant party
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Set 30, 19:14:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Evil or Very Mad

Erano pronti ad una nuova incursione Ya Basta-dissobedienti, ma somo stati battuti sul tempo dagli uomini della Forestale della Regione FVG. Ieri sera (29.09.2010) prima delle 19.00 uomini della Forestale con una trebbiatrice e due carri per la raccolta, hanno provveduto a mietere i tre ettari di Giorgio Fidenato a Fanna. Il mais OGM è stato trasferito in luogo top secret e custode giudiziario del raccolto è il direttore centrale delle risorse agricole-forestali dott. Luca Bulfone.

Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Valmor

Esperto
Esperto


Iscritti



Registrato: 11/02/09 18:00
Messaggi: 1285
Valmor is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Set 30, 20:44:16    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

adramelch ha scritto:

Capanna ogni tanto spara delle cazzate.
E siccome è stato smentito da fior di scienziati, direi che c'è poco da discutere.
la fragola pesce non esiste; lui dice di averla assaggiata: ergo è un cazzaro e tutto quello che fa è macchiato da questa cosa (e da altre perle...).
Siccome è il presidente della fondazione diritti genetici (che prende soldi pubblici) la cosa un pochino mi preoccupa.
Sul blog di BBB io di cose false non ne ho lette; magari me ne puoi citare qualcuna.
Le opinioni sono sempre divise dai fatti, e sono molto competenti in materia.
Siccome un po' di chimica e biologia la conosco, di questo me ne rendo conto.
Sul fatto del marketing virale; bè... prova a cercare OGM su google e vedi quanti link sono a favore, nelle prime due pagine, e quanti sono contro...
Il sito di BBB è fatto in maniera amatoriale, il sito della fondazione diritti genetici è fatto da dei professionisti; siccome è il mio campo, di questo ne sono certo.
Se tu dici che quello di BBB è marketing virale, io ti dico che quello di Capanna è un sito furbetto per l'aura superpartes che cerca di emanare.

Semplice: alcuni OGM permettono di risparmiare l'uso di insetticidi, che sono una delle cose che più devastano mais e soia, rendendo la vita dei contadini molto più difficile. Utilizzando questi OGM potremmo ridurre le importazioni di mais e soia (in gran parte OGM) dall'estero.

Tanto per fare un esempio di cosa succede in Italia:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Non rispondi ai miei rilievo: così la discussione non procede. Mi permetto di riproporli:
1. perché la gente che scrive su BBB è anonima?
2. sul mio discorso della brevettabilità cosa ne dici?

Mi sa che nessuno si fida delle fonti altrui... non so nulla della fragola-pesce ma sinceramente mi fido più a chi crede nella fata turchina che a "l'innovazione tecnologica, la cultura d'impresa, la difesa della proprietà privata e del libero mercato nel settore agricolo".
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


In merito agli esempi di utilità che hai detto, potresti approfondire? in quali paesi questi ogm hanno avuto o si vorrebbe avessero applicazioni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Set 30, 23:05:34    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Evil or Very Mad

Ma a chi bisogna credere ?

adramelch ha scritto:

Tanto per fare un esempio di cosa succede in Italia:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
i danni sarebbero stati : - Futuragra: in ginocchio la maiscoltura del Friuli sotto il flagello della piralide
Viceversa secondo
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
i danni sarebbero : - In Friuli Venezia Giulia su circa 60.000 ha nessuna superficie con danno economico.

CHI HA RAGIONE ? tenendo giusto conto che FUTURAGRA è l'associazione alla quale fa capo Giorgio Fidenato ?

aggiunto dall'articolo sopracitato

DIABROTICA: I DATI EFFETTIVI SUI DANNI
(6 dicembre 2009) Finalmente resi pubblici i dati del Monitoraggio interregionale sul mais: in Italia su ca. 934.000 ha della coltura danni economici (pari o superiori al 5% del raccolto) da diabrotica su: ca. 13.700 ha.
Il calo di produttività medio: è quindi sostanzialmente conseguente all’andamento delle condizioni climatiche stagionali.


Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
adramelch

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 15:55
Messaggi: 460
adramelch is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Ott 01, 04:34:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

exnovobrian ha scritto:
Evil or Very Mad

Ma a chi bisogna credere ?

adramelch ha scritto:

Tanto per fare un esempio di cosa succede in Italia:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
i danni sarebbero stati : - Futuragra: in ginocchio la maiscoltura del Friuli sotto il flagello della piralide
Viceversa secondo
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
i danni sarebbero : - In Friuli Venezia Giulia su circa 60.000 ha nessuna superficie con danno economico.

CHI HA RAGIONE ? tenendo giusto conto che FUTURAGRA è l'associazione alla quale fa capo Giorgio Fidenato ?

aggiunto dall'articolo sopracitato

DIABROTICA: I DATI EFFETTIVI SUI DANNI
(6 dicembre 2009) Finalmente resi pubblici i dati del Monitoraggio interregionale sul mais: in Italia su ca. 934.000 ha della coltura danni economici (pari o superiori al 5% del raccolto) da diabrotica su: ca. 13.700 ha.
Il calo di produttività medio: è quindi sostanzialmente conseguente all’andamento delle condizioni climatiche stagionali.


Twisted Evil


Ma nell'articolo di Futuragra parlano di PIRALIDE e non di DIABROTICA...
Poi sono io quello che non legge i link...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
adramelch

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 15:55
Messaggi: 460
adramelch is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Ott 01, 05:24:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Valmor ha scritto:
adramelch ha scritto:

Capanna ogni tanto spara delle cazzate.
E siccome è stato smentito da fior di scienziati, direi che c'è poco da discutere.
la fragola pesce non esiste; lui dice di averla assaggiata: ergo è un cazzaro e tutto quello che fa è macchiato da questa cosa (e da altre perle...).
Siccome è il presidente della fondazione diritti genetici (che prende soldi pubblici) la cosa un pochino mi preoccupa.
Sul blog di BBB io di cose false non ne ho lette; magari me ne puoi citare qualcuna.
Le opinioni sono sempre divise dai fatti, e sono molto competenti in materia.
Siccome un po' di chimica e biologia la conosco, di questo me ne rendo conto.
Sul fatto del marketing virale; bè... prova a cercare OGM su google e vedi quanti link sono a favore, nelle prime due pagine, e quanti sono contro...
Il sito di BBB è fatto in maniera amatoriale, il sito della fondazione diritti genetici è fatto da dei professionisti; siccome è il mio campo, di questo ne sono certo.
Se tu dici che quello di BBB è marketing virale, io ti dico che quello di Capanna è un sito furbetto per l'aura superpartes che cerca di emanare.

Semplice: alcuni OGM permettono di risparmiare l'uso di insetticidi, che sono una delle cose che più devastano mais e soia, rendendo la vita dei contadini molto più difficile. Utilizzando questi OGM potremmo ridurre le importazioni di mais e soia (in gran parte OGM) dall'estero.

Tanto per fare un esempio di cosa succede in Italia:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Non rispondi ai miei rilievo: così la discussione non procede. Mi permetto di riproporli:
1. perché la gente che scrive su BBB è anonima?
2. sul mio discorso della brevettabilità cosa ne dici?

Mi sa che nessuno si fida delle fonti altrui... non so nulla della fragola-pesce ma sinceramente mi fido più a chi crede nella fata turchina che a "l'innovazione tecnologica, la cultura d'impresa, la difesa della proprietà privata e del libero mercato nel settore agricolo".
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


In merito agli esempi di utilità che hai detto, potresti approfondire? in quali paesi questi ogm hanno avuto o si vorrebbe avessero applicazioni?


Il motivo per cui quelli di BBB sono anonimi lo dovresti chiedere a loro;
io cmq, considerando gli esaltati che ci sono fra i no-ogm, prima di mettere nome e cognome ci penserei bene; anche solo per non ricevere sulla propria email di lavoro una marea d'insulti.
Però c'è gente come Bressanini, che il nome e il cognome, ce li mette, e dice esattamente le stesse cose di quelli di BBB.

Il mais ogm è coltivato anche in Europa. Visto l'efficacia che ha nei confronti della piralide e della diabrotica e visto che ha un livello di fumonisine molto più basso di quello tradizionale. Ti sembra una cosa da poco?
Ecco cosa dicono quelli di BBB:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Ci sono anche altri esempi e ne abbiamo parlato nel corso della discussione; basta che guardi indietro. Ti metto solo il link della Papaya OGM:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Sui Brevetti...
Gli americani hanno un modo tutto loro di concepirli (che a me non piace); non mi piace neanche il loro sistema sanitario; ma se va bene a loro...
In Europa è possibile ripiantare i semi OGM, tenendo parte del raccolto (ma non conviene). In India, tanto per dire, i brevetti OGM non sono validi.
Il punto è che non è obbligatorio comprare semi ogm, ma cmq i semi, convenzionali o OGM, non te li regala nessuno; quindi non capisco il problema.
Il sistema dei brevetti lo si può usare bene o male; in Europa non è possibile mettere clausole vessatorie nei contratti di acquisto. Negli USA invece sì.
E' anche vero che alcune università hanno rinunciato ai diritti sugli ogm per i paesi in via di sviluppo....


Sul fatto del libero mercato, bè... non è mica una blasfemia; ci sono tanti modi di creare un libero mercato... non tutti sono ignobili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Sab Ott 02, 00:19:32    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

adramelch ha scritto:



Ma nell'articolo di Futuragra parlano di PIRALIDE e non di DIABROTICA...
Poi sono io quello che non legge i link...





Very Happy

ECCOME SE LI LEGGO I LINK ! Pensa, leggo e annoto tutto quello che posso,così per capire anche chi mi trovo di fronte. Infatti ho letto :-
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

nonchè:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


E mi sto convincendo che Corrado il Primo! e Biotecnologie: Basta Bugie! è sempre una e solo una persona. Mi sbaglierò..........probabile .

Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mmst

Appassionato
Appassionato


Iscritti



Registrato: 31/07/09 22:16
Messaggi: 235
mmst is offline 







italy
MessaggioInviato: Sab Ott 02, 11:22:13    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

exnovobrian ha scritto:
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI ! (nonostante tutto)

CONTRARIAMENTE A QUANTO SCRITTO DA MMST
SULLA SEMINA DI MAIS TRANSGENICO (OGM) in FRIULI-VENEZIA-GIULIA


mmst ha scritto:



Il decreto legislativo del 2001 è stato dichiarato illegittimo sia dal consiglio di stato che dal Tar perchè apertamente in contrasto con il diritto comunitario recepito dallo stato italiano. L'unico modo che l'italia ha per vietare gli ogm è invocare la clausula di salvaguardia che non ha fatto. E' lo stato italiano ad essere canaglia e inadempiente.
Per il resto ciò non modifica l'appellativo di delinquenti dato che nessun privato men che meno greenpeace ha il diritto di distruggere un campo altrui.




mmst ha scritto:


Che valgono quanto il due di picche perchè in contrasto con la normativa europea e la sentenza della magistratura. La regione non può opporsi alla semina di OGM può stabilire limiti per la coesistenza che non si possono tradurre nel divieto assoluto di semina. Tantomeno può parlottare di ragioni ambientali che sono di competenza dell'UE.
Nelle sentenze della magistratura il concetto è spiegato.



Giorgio Fidenato, l’agricoltore che ha seminato mais Ogm in un campo di Fanna.

Mais Ogm, per Fidenato multa e distruzione del campo
Pordenone, l’agricoltore dovrà pagare 25 mila euro e si vedrà confiscato il prodotto.
(28 settembre 2010)
PORDENONE. Una condanna a 25 mila euro di multa, la confisca e la distruzione del campo. Il gip del tribunale di Pordenone, Piera Binotto, ha emesso il decreto penale di condanna nei confronti di Giorgio Fidenato, l’agricoltore che ha seminato mais Ogm in un campo di Fanna. «Sappiamo che il decreto è stato emesso ma non ci è ancora stato notificato – dice l’avvocato Francesco Longo –. Siamo pronti a fare opposizione».

La decisione tanto attesa è arrivata. Il giudice ha sposato in pieno la linea dettata dal pm Luigi Delpino emettendo un decreto penale di condanna nei confronti di Giorgio Fidenato. Un decreto che condanna Giorgio Fidenato, agricoltore che ha scelto di portare avanti una battaglia per la libertà seminando mais Ogm sulla base delle disposizioni europee e di quanto già deliberato dal Consiglio di Stato, al pagamento di 25 mila euro di sanzione. Un decreto che, riconoscendo il mancato rispetto della normativa nazionale, impone la confisca del campo di Fanna – tre ettari e mezzo dove ad aprile è stato seminato mais transgenico – e la distruzione del raccolto.

seguite quì il resto : -
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Bhè io sono CONTENTO !

party

Ho detto quello che era scritto nelle sentenze del consiglio di stato e della giustizia amministrativa. A quanto pare il gip avrà elementi nuovi, si aspetta il processo a questo punto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mmst

Appassionato
Appassionato


Iscritti



Registrato: 31/07/09 22:16
Messaggi: 235
mmst is offline 







italy
MessaggioInviato: Sab Ott 02, 11:31:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

exnovobrian ha scritto:
adramelch ha scritto:


Veramente la fondazione dei diritti genetici l'hai tirata fuori tu.
Non ho capito che risposta vuoi. Hanno fatto degli esperimenti su degli animali e hanno ottenuto dei risultati (che dimostrano la pericolosità dell'erbicida in certe dosi se iniettate negli embrioni di certi animali), che però ora vanno approfonditi.
Non hanno dimostrato concretamente pericoli per l'uomo, ma è cmq giusto approfondire queste ricerce per vedere se ce ne sono. Ovviamente qui il problema non sono gli OGM nella loro totalità, ma è l'erbicida usato con un tipo di pianta OGM.
Non mi pare di aver deviato nulla.
Sei tu che quando vai in difficoltà con le argomentazioni metti mano ai link un po' a casaccio.




Quando ho letto questo : -Soia OGM: arriva un aereo carico carico di... Erbicida era contenuto qui : -
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

.........Ora però le cose son cambiate, la comunità internazionale riflette di fronte alla pubblicazione del rapporto “GM Soy: Sustainable? Responsible?” redatto da importanti istituti di ricerca, tra cui King’s College London School of Medicine di Londra e le università di Buoneos Aires e di San Paolo del Brasile.

e, poi questo : -Le problematiche esposte sono complesse, per i dettagli:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

E' la prima volta che leggevo della fondazione.
La cosa interessante era questo : -
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

nonchè questo PDF : -
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


No,non c'è nessuna difficoltà, è il tempo che manca (a me) per seguire tranquillamente l'argomento.


Vedremo se questo studio verrà confermato o smentito dalla comunità scientifica. Intanto il Roundup è considerato meno tossico degli insetticidi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
adramelch

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 15:55
Messaggi: 460
adramelch is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Ott 03, 03:09:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

exnovobrian ha scritto:
adramelch ha scritto:



Ma nell'articolo di Futuragra parlano di PIRALIDE e non di DIABROTICA...
Poi sono io quello che non legge i link...





Very Happy

ECCOME SE LI LEGGO I LINK ! Pensa, leggo e annoto tutto quello che posso,così per capire anche chi mi trovo di fronte. Infatti ho letto :-
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

nonchè:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


E mi sto convincendo che Corrado il Primo! e Biotecnologie: Basta Bugie! è sempre una e solo una persona. Mi sbaglierò..........probabile .

Very Happy


Vabè... se lo dici tu! Non capisco cosa c'entri ora. E soprattutto non capisco perchè per smentire un articolo che parla degli effetti devastanti della piralide sul mais, tu mi rispondi con un llnk che parla della diabrotica...
Non sono mica la stessa cosa! Boh...
Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MarcoTravaglio.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
Pagina 12 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008