Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Parliamo un po' dei complottisti.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni di Servizio
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

Tartaruga is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 16:19:29    Oggetto:  
Descrizione:

mmst ha scritto:

Insomma ogni discussione sarà a se, ma i complottisti sono tutti uguali, non è il primo che si spaccia per chiedere informazioni e senza nemmeno leggere quello che per esempio tu gli hai postato spamma siti complottisti, questa è propaganda anche se qualche utente può spacciarla come richiesta di informazioni...

Può essere anche giusto quello che dici, ma nessuno ha la sfera di cristallo, nemmeno i mod con i "poteri" sul forum Razz
Se un nick è ampiamente riconosciuto come spammista, tranquillo che non avrebbe nemmeno il tempo di scrivere "ciao". Per tutti gli altri, credo sia equo e giusto, dare almeno il beneficio del dubbio, no?! Wink
A me dispiacerebbe e molto se una mia, anche sciocca-ingenua-stupida domanda fosse presa come spam complottista o che altro e se a causa di questa sciocca-ingenua-stupida domanda fossi messa a tacere: sò di non sapere, quindi chiedo Embarassed Mr. Red

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 16:19:29    Oggetto: Adv

Torna in cima
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto

Moderatori

Orientalista partenopeo is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 16:31:04    Oggetto:  
Descrizione:

Guy Fawkes ha scritto:

Uhm...mi permetto di dissentire,Conte;partendo dalla base del tuo ragionamento,allora non dovremmo parlare nemmeno di poesia,di streghe e fantasmi,di musica e via dicendo.Oltretutto,normalmente in alcuni forum nel regolamento si dice esplicitamente che certi argomenti non sono oggetto di discussione;cosa che per fortuna nel nostro manca.Quindi credo,come già diceva mg,che se affrontate "con saggezza" queste discussioni possano essere anche interessanti.Chiaro che se viene qualcuno a proporci una teoria,o chiedere lumi su quella teoria,in modo civile e ponderato la discussione ci possa stare.Ovvio che se cominciano a sciamare i Vxvydeos ed emuli con il loro comportamento assatanto(e chiedo scusa a Satanasso Mio Signore per l'accostamento),allora s'ha da intervenire.
Ma da questo punto di vista direi che non ci siamo mai fatti troppi scrupoli,anche a rischio di non far trapelare "la verità" in quanto tale...almeno secondo alcuni.

Quasi ogni forum ha una sezione off-topic: la sezione è in genere concepita per dare modo agli utenti, che in genere discutono dei temi attinenti al forum stesso, di confrontarsi anche su altri temi. Nulla di male in questo, quella sezione è lì apposta.
Io però non vado a colonizzare la sezione off-topic di un forum ufologico, anche se non ci fosse un esplicito divieto a farlo, per parlare di camorra, mentre per il resto non m'interessa un fico secco degli extraterrestri. La libertà di parola e di opinione non c'entra, è una questione di rispetto degli spazi altrui: sarei molto più rispettoso di uno spazio del genere e dei suoi visitatori abituali se lo visitassi allo scopo di smontare tutte le teorie e i complotti ufologici.
D'altronde nessuno vieta a chi frequenta abitualmente il nostro forum di frequentarne anche altri, anche se di argomento e impostazione lontanissimi dal nostro: se occasionalmente vogliono parlare anche qui di questi argomenti, senza assumere atteggiamenti da Messia liberatori, ben venga. Io diffido piuttosto di quei personaggi che vengono qui, aprono un thread sul signoraggio occupandolo poi militarmente e si disinteressano in modo totale del resto del forum. A me danno l'impressione di voler utilizzare qualunque spazio libero nel web, senza preoccuparsi minimamente se quello spazio sia o meno adatto ad ospitarli. Non vedo nulla di male nel dire ogni tanto a questi signori: "d'accordo, puoi parlarne, ma sei sicuro di trovarti nel posto giusto"?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
la tigre della malora

Esperto
Esperto

Admin

la tigre della malora is offline 

Sito web: http://marcotravaglio....

malaysia
MessaggioInviato: Mar Ago 18, 16:58:57    Oggetto:  
Descrizione:

mgcgio ha scritto:
la tigre della malora ha scritto:
Salve a tutti. Conoscete tutti il mio pensiero sui complottisti (ma, soprattutto sui complotti): lo vedete leggendo i miei interventi. Con questo commento voglio integrare quanto scritto da Albo e da Oriè. Nel senso che nel 99% dei casi i complottisti irrompono sui forum o blog NON per discutere delle loro teorie, ma per creare scompiglio - e a volte ci riescono - "provocando" a loro modo con interventi del tipo "guardate questo video" o "xxx ha detto yyy" eccetera non preoccupandosi affatto della sensatezza o meno delle loro teorie, non argomentandole in alcun modo, stravolgendo spesso quanto postano. E, a volte (nessuno di noi è San Francesco) fanno uscire dai gangheri. Ora, giustamente qualcuno dice che sarebbe possibile discutere civilmente su certe questioni. Il problema è che quando si cerca di farlo certi personaggi svicolano, non argomentano le loro tesi, invertono "l'onere della prova", continuano imperterriti - e in malafede - a propugnare falsità conclamate. Faccio un esempio banale: se venisse qui una persona che crede alla teoria X dicendo: "guardate che X è possibile per questo questo e quest'altro" nessuno sano di mente si sottrarrebbe al dibattito rispondendo "guarda che X è errata per questo questo e quest'altro" e via e via. Questa (e SOLO questa) è una discussione degna di essere chiamata tale: ci si confronta su fatti, argomenti, documenti. Se poi si arriva ad una conclusione, è un altro paio di maniche.

ok, ma questo comportamento non lo fanno solo i complottisti ma anche altri. E giustamente si viene bannati se si esagera...
insomma, secondo me ogni discussione è storia a sè. se un'utente dice che vuole informarsi sul signoraggio, non ha senso mandarla a quel paese o pigliarla per il culo... casomai, se si conosce l'argomento, spiegarlo o linkare qualche sito che sia chiaro....
a volte si parte subito con il sfottere e l'aggredire anche quando non ci si trova di fronte a dei complottisti ma solo a persone con dei dubbi. non mi sembra un comportamento corretto.

D'accordo, però un conto è chiedere "scusate, ho sentito parlare (ad es.) del signoraggio, ho letto questo questo e quest'altro. Qualcuno ne sa qualcosa in più?" e gli viene risposto: "guarda che la cosa sta in questi, questi e questi altri termini", si discute eccetera, un altro è dire: "attenzione, uno spettro s'aggira per il mondo, guardate questo questo e quest'altro", gli viene risposto "guarda che la cosa sta in questi, questi e questi altri termini" e il primo ricominci a imperterrito con la sua litania.

Faccio un altro esempio pratico e recente: nella discussione sui vaccini, italiadistratta postò alcuni documenti e video allarmistici per supportare le sue idee, e, a suo dire, c'era un suo genero che aveva fatto analisi (o conosceva la composizione, non ricordo esattamente) su un vaccino per la "suina" (da notare che il vaccino non esisteva ancora). Educatamente, le feci notare alcune "incongruenze" e, a mia volta, le postai documenti che sbugiardavano le sue affermazioni. italiadistratta, non so se messa di fronte alle frottole o sailcavolo che altro, non è importante, sono affari suoi, ha cancellato il suo account.

Poi, per la carità, alle volte riconosco che ci sono delle intemperanze "dall'altra parte", ma nella maggior parte dei casi ho riscontrato ridicolizzazione non delle persone, ma delle "idee" (anche e soprattutto quando, come dicevo sopra, sono su argomenti delicatissimi quali la salute). Ho stigmatizzato certi atteggiamenti in privato, in pubblico, e coi fatti (argomentando) di questo me ne sia dato atto.

In materia, mi piace ricordare e "pubblicizzare" questo blog di un medico: medbunker.blogspot.com Partendo dallo "smontaggio" di criminali quali Simoncini, ragiona documentando sulle innumerevoli truffe che circolano sulla rete (inesistenza del virus dell'hiv eccetera) sulla pelle di tutti noi o dei nostri cari.

Infine, anche se non tutti i complottisti si comportino in tal modo, bisogna ammettere che in grande maggioranza hanno un atteggiamento come quello che ho evidenziato sopra.

Ti do ragione che ogni discussione è una cosa a sé. Raramente generalizzo, in questo forum.

SuperPapiTigre della Brigata Ciro
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

@ forum:

@ la persona che amo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Skype
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 21:05:07    Oggetto:  
Descrizione:

Orientalista partenopeo ha scritto:

Quasi ogni forum ha una sezione off-topic: la sezione è in genere concepita per dare modo agli utenti, che in genere discutono dei temi attinenti al forum stesso, di confrontarsi anche su altri temi. Nulla di male in questo, quella sezione è lì apposta.
Io però non vado a colonizzare la sezione off-topic di un forum ufologico, anche se non ci fosse un esplicito divieto a farlo, per parlare di camorra, mentre per il resto non m'interessa un fico secco degli extraterrestri. La libertà di parola e di opinione non c'entra, è una questione di rispetto degli spazi altrui: sarei molto più rispettoso di uno spazio del genere e dei suoi visitatori abituali se lo visitassi allo scopo di smontare tutte le teorie e i complotti ufologici.
D'altronde nessuno vieta a chi frequenta abitualmente il nostro forum di frequentarne anche altri, anche se di argomento e impostazione lontanissimi dal nostro: se occasionalmente vogliono parlare anche qui di questi argomenti, senza assumere atteggiamenti da Messia liberatori, ben venga. Io diffido piuttosto di quei personaggi che vengono qui, aprono un thread sul signoraggio occupandolo poi militarmente e si disinteressano in modo totale del resto del forum. A me danno l'impressione di voler utilizzare qualunque spazio libero nel web, senza preoccuparsi minimamente se quello spazio sia o meno adatto ad ospitarli. Non vedo nulla di male nel dire ogni tanto a questi signori: "d'accordo, puoi parlarne, ma sei sicuro di trovarti nel posto giusto"?

Ma infatti son d'accordo con te;uno una tantum ci può anche stare,se la questione viene posta con modo e maniera.Ovviamente se arrivano aspiranti messia in gita organizzata li si accompagna subito alla porta,come si è sempre fatto.Per esempio,ricordo che nel vecchio forum la questione delle Torri Gemelle fu trattata per oltre 70 pagine con questa foga messianica,e poi si cercò di discuterne da un punto di vista "complottistico" ma per così dire "sano" (alla Michael Moore,tanto per capirci;tutto naufragò miseramente per l'arrivo dei soliti complottisti infoiati).
Sono poi d'accordo con te sui personaggi che occupano militarmente alcuni thread disinteressandosi del resto del forum;ma ripeto,anche in questo caso dove non arriviamo noi ci pensano gli anticorpi sani che in questo forum non mancano.Ovvio che se poi il tizio non capisce s'ha da intervenire in altro modo...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni di Servizio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: