Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Berlusconi vuole chiudere L'Unità
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Petizioni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alex66

Esperto
Esperto

Iscritti

Alex66 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 00:40:37    Oggetto:  
Descrizione:

Dispari ha scritto:
Citazione:

.. cioè, stiamo sposando l'idea che citare le affermazioni di terzi da parte di un giornale qualsiasi sia "giustamente" sanzionabile perchè è diffamazione e quindi il giornale stesso deve portare prima le prove delle dichiarazioni altrui o altrimenti tacere ..
Mi pare che stiamo veramente uscendo di senno ..

Pensa a Feltri e rileggi quanto hai scritto.

.. dici ? Feltri non c'entra una mazza con quello che ho scritto .. esamina bene i due casi, che si equivalgono solo in superficie almeno quanto il famoso sciagurato paragone di D'Avanzo a proposito delle frequentazioni "mafiose" di Travaglio, e vedrai che sono esattamente agli antipodi, come concetto generale e nel merito .. Feltri ha costruito una balla colossale mettendola insieme su alcuni pezzi di carta da culo, l'Unità ha semplicemente citato ciò che altri dicono di Berlusconi, non ultimo il suo ex alleato Paolo Guzzanti, e citare le parole di terzi è un lavoro giornalistico, che ci piaccia o no .. il reato dove sarebbe ? Strano che venga citato in giudizio il giornale che riporta queste dichiarazioni e non le fonti originarie .. ehh chissà come mai, 'nevvero .. ?

Spinoza.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Set 11, 00:40:37    Oggetto: Adv

Torna in cima
Dispari

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Dispari is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 02:42:51    Oggetto:  
Descrizione:

6 Agosto. Concita De Gregorio pubblica "Iniezioni di fiducia". Le benedette intercettazioni esistono. Le ha lette. Guzzanti, stavolta, ha ragione: lo sanno tutti, circolavano via e-mail per le redazioni. Problema: non sono state pubblicate. E lei si guarda bene dal pubblicarle; anzi: racconta delle iniezioni nel corpo carnoso del "walter", citando la Littizzetto. Un'altra fortunata che le ha lette: Guzzanti aveva ragione!

Il pezzo della De Gregorio muove dai pareri di terzi, terzi che hanno letto le intercettazioni. Noi, invece, non le abbiamo MAI lette. E quindi non possiamo giudicare nemmeno quanto dicono terzi. Mavalà Ghedini giura che "sono state distrutte perché non avevano rilevanza penale" e la De Gregorio replica che, nel dirlo, si smentisce. Stop. Guzzantosky (che quando sparava minchiate sul KGB era un pazzo invasato e invece "stavolta ha ragione") si dichiara pronto a fare i nomi e a spiegare tutto ma, a quanto mi risulta, non c'è stato nessun magistrato che si è fatto avanti per sentire cosa aveva da dire (e correggetemi se sbaglio).

Povero Gramsci! Repubblica almeno, le merdate del Premier, le pubblica per bene. Fermo restando che sono abbastanza convinto che la Ministra delle Troppe Opportunità (come dice Travaglio), sia lì per le sue capacità orali. Ed è ovvio che Berlusconi denunci l'Unità con l'intento, neanche tanto velato, di ammazzarlo. Ma la deontologia giornalistica è un'altra storia. Verifichi l'attendibilità della notizia e mostri i documenti, se li hai, non le battute della Littizzetto. Quando la De Gregorio lo farà avrà la mia stima. Per ora lotti pure al posto mio qualcuno altro per la sopravvivenza di questo quotidiano (e poi mica tanto, visto che il 19 sarò a Roma).
Torna in cima
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Ven Set 11, 11:08:12    Oggetto:  
Descrizione:

Dispari ha scritto:
Verifichi l'attendibilità della notizia e mostri i documenti, se li hai, non le battute della Littizzetto. Quando la De Gregorio lo farà avrà la mia stima. Per ora lotti pure al posto mio qualcuno altro per la sopravvivenza di questo quotidiano (e poi mica tanto, visto che il 19 sarò a Roma).

Concordo in pieno.
Se l'Unità verrà condannata, se chiuderà baracca per colpa delle querele milionarie, la colpa non sarà affatto di berlusconi.
Almeno siamo obiettivi e non ridicolmente faziosi, la cialtroneria si paga, soprattutto quando procuri tali danni d'immagine, senza essere sicura al 100% di quello che stai dicendo questa al paese mio ha uno ed un solo nome: cialtroneria.

Il suo Padellaro/Colombo non avrebbe mai fatto un tale passo falso, c'è poco da fare, quando invece fai diventare l'Unità una fac-simile di vanity fair è questo quello che succede.

Alex66

Esperto
Esperto

Iscritti

Alex66 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 13:16:09    Oggetto:  
Descrizione:

Roberto Morelli ha scritto:
Almeno siamo obiettivi e non ridicolmente faziosi, la cialtroneria si paga, ..

Scusa Roberto, a chi ti riferisci, per esempio ? Guarda che in giro c'è già un largo esubero di personaggi che tacciano il prossimo di "ridicola faziosità" in contrapposizione alla propria presunta cristallina "obiettività" solo per il fatto che la si pensa in maniera diametralmente opposta .. Rispondevo a chi intendeva paragonare, a torto o a ragione, l'operazione di Feltri (puro e deliberato banditismo !!) con (al massimo e a voler darle torto preventivamente) l'approssimazione del pezzo della Di Gregorio, mentre pretendiamo che per poter citare su un articolo qualcosa detto da altri (anche della Litizzetto perchè no, dipende dal contesto, non ho capito dove sarebbe il problema!) si debbano portare Le Prove! (-Sic-). Sei liberissimo di pensarlo, naturalmente, e senza il timore di venir accusato di faziosità, di voler strappare l'applauso dato che questa sembra l'opinione dominante, nè (peggio) di un cavilloso attacco di "ghedinismo" .. Ma forse dovremmo darci tutti una calmata e rileggerci il sarcasmo oggettivamente "diffamante" (a volerlo leggere con la medesima logica) di innumerevoli articoli, non so se di Padellaro, ma certamente di Peter Gomez o dello stesso Travaglio (anche sul quotidiano di Padellaro), infarciti a profusione di citazioni, battute, dicerie e insinuazioni, documentate da un numero di Prove pari a Zero, semmai ricche di corrette e logiche, ma implicite, deduzioni ! La mia spassionata opinione è che ci sia un pregiudizio di fondo in molte di queste sentenze preventive di colpevolezza per il semplice fatto che si parla della Di Gregorio, e non certo nel merito concreto ma, ripeto, è una mia personale opinione ..
(leggasi firma sotto)

Spinoza.it
Torna in cima
Dispari

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Dispari is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 13:31:23    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Ma forse dovremmo darci tutti una calmata e rileggerci il sarcasmo oggettivamente "diffamante" (a volerlo leggere con la medesima logica) di innumerevoli articoli, non so se di Padellaro, ma certamente di Peter Gomez o dello stesso Travaglio (anche sul quotidiano di Padellaro), infarciti a profusione di citazioni, battute, dicerie e insinuazioni, documentate da un numero di Prove pari a Zero, semmai ricche di corrette e logiche, ma implicite, deduzioni !

Ho come l'impressione che tu non abbia mai letto Travaglio. Quello non va nemmeno di corpo senza i verbali d'inchiesta. Fai così: citaci un pezzo dove diffama e non ha le spalle coperte, così fughi i miei dubbi, ok?
Torna in cima
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Ven Set 11, 13:40:09    Oggetto:  
Descrizione:

Alex66 ha scritto:
Scusa Roberto, a chi ti riferisci, per esempio ?

Mi riferivo alla De Gregorio, per la quale non nutro la benché minima stima.
Lasciamo stare che ha trasformato quel giornale in un cesso (Fantozzi in prima pagina, fantastico!), ma quello a cui mi riferisco è, per esempio, la storia dei corpi cavernosi del pene et similia. Ok, l'ha detto Guzzantosky, no problem, ma se poi berlusca ti querela tu in tribunale devi andare a dimostrare che le prove le hai, non gridare al complotto ed alla censura ed a berlusconi che "vuole chiudere l'unità".
L'unità rischia di chiudere per la leggerezza frivola ed incosciente del suo direttore, non per colpa del ghedini o ghedoni o berlusconi di turno.

Alex66

Esperto
Esperto

Iscritti

Alex66 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 14:28:08    Oggetto:  
Descrizione:

Dispari ha scritto:
Ho come l'impressione che tu non abbia mai letto Travaglio. Quello non va nemmeno di corpo senza i verbali d'inchiesta. Fai così: citaci un pezzo dove diffama e non ha le spalle coperte, così fughi i miei dubbi, ok?

Laughing mah .. lungi da me la volontà di scatenare un flame su sta' roba .. vedo con piacere che sei passato dal corretto dubitativo "ma non sono un magistrato" alla sicumera circa cosa accadrà alla Di Gregorio per la sua presunta leggerezza e sulle ragioni per cui Travaglio, al contrario, avrebbe invece sempre le "spalle coperte": immagino che implichi che avrà fatto una cazzata per il semplice motivo che qualche volta potrebbe avere qualche sentenza a sfavore .. permettimi di dissentire, ma è fisiologico che possa succedere più volte (se non accadesse sarebbe molto sospetto!) che un cronista degno di tale nome prima o poi debba soccombere alla miriade di attacchi che subisce, specie quando si misura con cotanti poteri. Forse è meglio che rilegga tu qualche "corsivo" di Travaglio (non i libri) o meglio ancora di Gomez (satira ?) .. non c'è bisogno neanche di cercarle le citazioni altrui con cui vengono attribuite prerogative denigratorie e "diffamanti", specialmente a carico di Berlusconi, con cui ricama/no per dare più verve al proprio pezzo (leggasi il post-mignottocrazia guzzantiano su cui ha inzuppato il pane per settimane) .. non è un caso che siano fra quelli che l'Unità la difendono a spada tratta, giustamente, anche in questo frangente.
Ma stiamo parlando del nulla, perchè sono convinto che in fondo sul tema la pensiamo allo stesso modo, la differenza fra noi due è che tu argomenti su merito del cavillo, io difendo un principio, proprio il principio per cui ci si mobilita il 19.

Spinoza.it
Torna in cima
Ainat

Esperto
Esperto

Moderatori

Ainat is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 14:42:13    Oggetto:  
Descrizione:

Lasciamo stare che ha trasformato quel giornale in un cesso (Fantozzi in prima pagina, fantastico!), ma quello a cui mi riferisco è, per esempio, la storia dei corpi cavernosi del pene et similia. Ok, l'ha detto Guzzantosky, no problem, ma se poi berlusca ti querela tu in tribunale devi andare a dimostrare che le prove le hai, non gridare al complotto ed alla censura ed a berlusconi che "vuole chiudere l'unità".
L'unità rischia di chiudere per la leggerezza frivola ed incosciente del suo direttore, non per colpa del ghedini o ghedoni o berlusconi di turno.

Come ben sai la stima che nutro nella De Gregorio è pari alla tua e può anche darsi che l'articolo in questione possa essere passabile di condanna civile (non lo so, io non sono un avvocato nè tanto meno un giudice), il problema secondo me è che l'uomo più potente d'Italia stia usando la querela civile con lo scopo di affossare i giornali che non si mettono sulla sua linea e che questo uomo, mentre sporge querela a destra e a manca, non sia al tempo stesso querelabile grazie al Lodo delle Meraviglie.
Poi l'Unità può aver fatto una cagata, gli editoriali in questione possono avere dei punti fallibili dal punto di vista civile, le domande di Repubblica possono essere considerate in tutti i modi possibili. Quello che contesto io è il metodo.
Se uno ha lo scudo spaziale deve permettere un più alto grado di critiche in una democrazia che abbia un senso (che è già un ossimoro perchè una democrazia con un senso non permetterebbe lo scudo spaziale).
Berlusconi non ha querelato solo l'editoriale in questione, ha querelato due numeri interi di giornale e opinioniste come una Oppo che scrive pezzi da 10 righe al massimo.
Per questo a mio parere passiamo da una richiesta di giustizia, che può essere doverosa, ad un messaggio lanciato al mondo della stampa tutto. Punirne uno per educarne cento.

Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Alex66

Esperto
Esperto

Iscritti

Alex66 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 14:58:33    Oggetto:  
Descrizione:

Alex66 ha scritto:
Scusa Roberto, a chi ti riferisci, per esempio ?

La mia opinione è che non ci sia nessuna "leggerezza", ma un "Pezzo" duro, discutibile quanto ci pare nei toni, che usa tutte le argomentazioni che si ritengono necessarie per trasmettere la legittima (mille volte legittima!!!) sensazione di riprovazione sull'operato e sulla persona del nostro premier (minuscolo voluto ..) da parte del giornalista, punto. Riportare umori, dichiarazioni, battute, anche altrui, anche "non provate" e purchè non siano "constatazioni" inventate di sana pianta dallo stesso giornalista, ovvero non siano vendute, per es. , come diagnosi accertate non può e non deve mai e poi mai essere considerato un Reato .. adesso dobbiamo avere le prove che Berlusconi sia un tappo ? E quando Travaglio, citando Grillo (ma guarda un po'!), lo chiama lo "Psiconano"? e quando sostiene che Facci sia "mechato"? .. Questo è esattamente il contrario del concetto di libertà di espressione. Rob, se passa il principio per cui, se il potente di turno si sveglia e fa fuori un giornale, o un blog (e noi per giunta pensiamo "ben gli stà") solo perchè ha citato un qualcosa che "non si può provare" siamo all'accreditamento degli stratagemmi con cui il potere legittima, giustifica e protegge se stesso, e questo in una Democrazia degna di questo nome è semplicemente i-nac-cet-ta-bi-le !

Spinoza.it
Torna in cima
Dispari

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Dispari is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 15:08:29    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Quoto tutto. E' l'analisi che condivido. La libertà di stampa, quando insulti e non hai come dimostrare quanto dici, è solo un scoglio a cui appellarti.

E citare i corsivi di Travaglio, non c'entra un beneamato. Un conto è usare appellativi a mò di sfotto (e alcuni, tipo Al Tappone, muovono comunque da relazioni scomode tra Berlusconi e mafiosi, relazioni per altro accreditate). Un'altra è sfruttare le dichiarazioni di Guzzanti e della Littizzetto (ripeto: povero Gramsci!), basate su cose che non abbiamo avuto in lettura, per "dimostrare" che il Premier non riesce ad avere erezioni. Se fosse satira ti darei ragione, ma è l'Unità, cazzo! l'editoriale dell'Unità!
Torna in cima
Alex66

Esperto
Esperto

Iscritti

Alex66 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 15:22:48    Oggetto:  
Descrizione:

.. ah, ora ho capito meglio .. va bene tutto a patto che non si tratti dell'editoriale dell'Unita, sul quale per definizione è vietato usare toni duramente sarcastici .. sostanziale perchè si arrivi a condannare per "diffamazione" o meno, per non parlare viceversa della legittimità di un pezzo magari con gli stessi contenuti ma con sopra il cappello della "satira" .. spero che ricordino, la prossima volta a loro tutela, di mettere un asterisco sopra il titolo che rimandi alla dicitura "attenzione: questo articolo ha un contenuto volutamente abnorme per rendere l'idea di quanto siamo incazzati" .. Non è così ragazzi .. in tutto il Mondo le cose non stanno per niente così, solo noi per una cosa de genere è scontato il "se la son cercata"
.. vabbe' va' .. Rolling Eyes

Spinoza.it
Torna in cima
Ainat

Esperto
Esperto

Moderatori

Ainat is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 15:32:12    Oggetto:  
Descrizione:

Qualcuno mi deve spiegare in tutto ciò come si colloca la querela a Maria Novella Oppo.
La Oppo ha scritto 10 righe parlando del conflitto di interessi Sky - Mediaset.
Si è esposta troppo senza avere le carte in mano?
Io non credo.
Io credo che, come dice Gasparri, contro chi critica il Re ci sarà sempre un Ghedini o un Ghedoni che troverà un cavillo.
E che questo con la democrazia non c'entra un benemerito.
L'Unità ed il suo direttore sono criticabili come chiunque altro ed io sono la prima ad aver preso con scetticismo certi vecchi articolo pro Soru che nemmeno Soru avrebbe mai apprezzato, ma da qui a dire che debba morire ce ne corre.

Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Dispari

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Dispari is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 15:32:39    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

ora ho capito meglio .. va bene tutto a patto che non si tratti dell'editoriale dell'Unita, sul quale per definizione è vietato usare toni duramente sarcastici .. sostanziale perchè si arrivi a condannare per "diffamazione" o meno, per non parlare viceversa della legittimità di un pezzo magari con gli stessi contenuti ma con sopra il cappello della "satira" .. spero che ricordino, la prossima volta a loro tutela, di mettere un asterisco sopra il titolo che rimandi alla dicitura "attenzione: questo articolo ha un contenuto volutamente abnorme per rendere l'idea di quanto siamo incazzati" .. Non è così ragazzi .. in tutto il Mondo le cose non stanno per niente così, solo noi per una cosa de genere è scontato il "se la son cercata"
.. vabbe' va' ..

Ah, okay. La De Gregorio è una comica. Torna tutto, allora. E io che l'avevo presa per una giornalista, anzi, per la direttrice dell'Unità. Che stupido. Sospettavo persino fosse sottoposta al codice deontologico!
Ma alla fine è di sinistra: dobbiamo salvarla a priori a prescindere.
Torna in cima
sweepsy

Esperto
Esperto

Junior Admin

sweepsy is offline 

Sito web: http://sweepsy.wordpre...

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 15:56:00    Oggetto:  
Descrizione:

Credo di capire il punto di vista di Alex. Del resto ho visto anch'io gente stracciarsi le vesti qui dentro per Travaglio, in situazioni analoghe. E giù a difendere la libertà di espressione. Ora che riguarda quei cattivoni dell'Unità (e a me del giornale frega poco, mi interessa più il principio) giù a dire che sono incompetenti. Ultimamente vedo troppi talebani qua dentro, ma forse sono strana io.

Mi sono rifatta
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

.. e se serve.. coso si scuoia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
sweepsy

Esperto
Esperto

Junior Admin

sweepsy is offline 

Sito web: http://sweepsy.wordpre...

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 15:57:54    Oggetto:  
Descrizione:

Scusate, mi sorge un dubbio. Ma se Travaglio fosse ancora all'Unità e non ci fosse il Fatto, che cosa leggeremmo ora qua?

Mi sono rifatta
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

.. e se serve.. coso si scuoia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Petizioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: