Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

L'Italia dei disonesti
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MarcoTravaglio.it
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Saratoga

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 02/12/09 16:06
Messaggi: 2771
Saratoga is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Ott 09, 16:17:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

exnovobrian ha scritto:

Ti sfugge un piccolo particolare :- I politici senza gli elettori sono come un'autovettura senza benzina ; NON VANNO DA NESSUNA PARTE !


E a te che ne sfugge un altro fondamentale : alle elezioni non c'è il quorum. Sempre li siamo : se i candidati sono quelli, al potere ci vanno quelli. Anche con un'improponibile astensionismo TOTALE, almeno i candidati stessi da soli si votano. Mettiamoci anche amici e parenti : si può essere eletti anche con 20-30 voti, se gli altri ne prendono di meno.
Quindi, in linea teorica, i politici possono sopravvivere anche senza tanti elettori : gli basta averne abbastanza per essere eletti da qualche parte. E' quello il problema : i candidati. Se sono tutti più o meno uguali, maneggioni e poco affidabili, gli elettori cosa possono fare? NIENTE. Assolutamente NIENTE.
Se anche l'autovettura è senza benzina, c'è sempre un provvidenziale veicolo che la trascina, o un gruppo di volenterosi amici che la spingono dove deve andare...e prima o poi ci arriva. Metafora delle elezioni.

Tanto per capirci, leggevo qualche giorno fa che la campagna elettorale di Mitt Romney è costata 630 milioni di dollari : cioè quello che guadagnerebbe un impiegato se potesse vivere per 26.000 anni. Ovvio che la possibilità di candidarsi alla presidenza, negli USA, se teoricamente estesa a 315 milioni di persone, in pratica è limitata, a voler essere generosi, allo 0,1 % della popolazione.

In Italia si parla di cifre chiaramente inferiori, ma comunque ben al di là delle possibilità del 99 % delle persone. Quindi, in un paese dove a ricchezza e potere, non sempre ma molto spesso corrisponde corruzione e malaffare, i candidati possibili quelli sono. Alla faccia del presunto potere degli elettori.

Citazione:

In ultima e secca analisi, gli eletti sono dipendenti degli elettori.


In ultima e secca analisi, mi dovresti spiegare, se davvero sono dipendenti degli elettori, com'è che gli elettori non solo non possono licenziarli, ma neanche rimproverarli o punirli con un degradamento, una riduzione dello stipendio o un trasferimento. Questa è solo una frase fatta, del tutto teorica e idealistica. Nella realtà dei fatti, i politici non solo non hanno vincolo di mandato ma di fatto non devono rendere conto neanche dei propri errori.
A maggior ragione col Porcellum, con cui con ogni probabilità si andrà a votare anche nel 2013 : anche i peggiori, quelli che prenderebbero zero voti con le preferenze, sono inseriti in liste bloccate e quindi sicuri della rielezione. Possono finire fuori giusto i pesci piccoli, se finiscono in fondo alle liste. Gli altri ci saranno sempre.

E così, nel 2006 e nel 2008 sono stati composti i parlamenti peggiori che l'intera storia d'Italia, ma probabilmente anche dell'intero mondo occidentale-più o meno democratico abbia mai visto.
E quello del 2013 probabilmetne non sarà tanto diverso. Ma anche con le preferenze non si migliora poi tanto : il Parlamento del 1992, stando a quanto detto Travaglio su un articolo postato qui, aveva tipo più di 400 indagati.
E' difficile immaginare qualcosa di peggio. .
Perchè anche se hai le preferenze, se i candidati sono quelli, di quel genere, uno un po' peggio, uno un po' meglio, ma sempre di quel tipo, non si va granchè lontano.
E' la classe politica che deve cambiare. Sostituire Berlusconi con D'Alema, Prodi e Monti, cioè il presunto potere degli elettori, non è servito a nulla. Quindi vuol dire che ci vuole ben altro. Ma non nella società : dentro i palazzi del potere.

_________________
"La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo. Certe volte trovo che assomigli molto alla prima."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mar Ott 09, 16:17:26    Oggetto: Adv






Torna in cima
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Ott 09, 22:41:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Saratoga ha scritto:


E a te che ne sfugge un altro fondamentale : alle elezioni non c'è il quorum. Sempre li siamo : se i candidati sono quelli, al potere ci vanno quelli. Anche con un'improponibile astensionismo TOTALE, almeno i candidati stessi da soli si votano. Mettiamoci anche amici e parenti : si può essere eletti anche con 20-30 voti, se gli altri ne prendono di meno.




Ci sono moltissime cose che mi sfuggono, altre che non conosco o capisco, a certe faccio fatica a credere. Però una ho certezza:- Tutto questo schifo è destinato a finire. Benzine o diesel o gas oppure elettrico, il popolo ha gli affari pieni, vedrai "uccello del malaugurio" che stavolta si CAMBIA...





*decrescita e speranza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Ott 10, 18:01:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando


Non c'è pace in Lombardia Formigoni ha fatto 13.



Nuovo scandalo in Regione Soldi alla 'ndrangheta per voti, arrestato assessore Zambetti
Opposizione chiede a Lega di far cadere giunta Il Carroccio si riunisce per decidere



L'assessore regionale alla Casa della giunta Formigoni è accusato di voto di scambio: avrebbe pagato 200 mila euro alla ‘ndrangheta per acquistare un pacchetto di 4000 preferenze: 20 le persone arrestate. Formigoni annuncia: "Non me ne vado. Già ritirate le deleghe". E Pisapia perde la pazienza: "Adesso basta!". In un pizzino la minaccia: "Salta per aria"
continua qui
FONTE :-

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




*decrescita e speranza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Ott 10, 18:02:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando


Non c'è pace in Lombardia Formigoni ha fatto 13.



Nuovo scandalo in Regione Soldi alla 'ndrangheta per voti, arrestato assessore Zambetti
Opposizione chiede a Lega di far cadere giunta Il Carroccio si riunisce per decidere



L'assessore regionale alla Casa della giunta Formigoni è accusato di voto di scambio: avrebbe pagato 200 mila euro alla ‘ndrangheta per acquistare un pacchetto di 4000 preferenze: 20 le persone arrestate. Formigoni annuncia: "Non me ne vado. Già ritirate le deleghe". E Pisapia perde la pazienza: "Adesso basta!". In un pizzino la minaccia: "Salta per aria"
continua qui
FONTE :-

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




*decrescita e speranza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saratoga

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 02/12/09 16:06
Messaggi: 2771
Saratoga is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Ott 10, 21:08:00    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

exnovobrian ha scritto:

Però una ho certezza:- Tutto questo schifo è destinato a finire. Benzine o diesel o gas oppure elettrico, il popolo ha gli affari pieni, vedrai "uccello del malaugurio" che stavolta si CAMBIA...


Mi fa piacere che tu abbia questa certezza. Io invece ho la ragionevole certezza del contrario. Comunque, appuntamento al prossimo parlamento nel 2013 : vedremo chi avrà ragione.

Citazione:

Nuovo scandalo in Regione Soldi alla 'ndrangheta per voti, arrestato assessore Zambetti
Opposizione chiede a Lega di far cadere giunta Il Carroccio si riunisce per decidere


Ecco, esempio pratico del fatto che ho ragione. Il Carroccio ovviamente non farà cadere la giunta - venendo meno ai valori spacciati agli elettori da 20 anni - per mantenere poltrone e stipendi. E i loro elettori la prenderanno in quel posto anche stavolta, senza poterci fare NIENTE.

Formigoni ha la più grande faccia tosta che si sia mai vista. Il fatto che lui stesso sia indagato, e le numerose porcherie venute fuori, avrebbero dovuto spingerlo non solo a dimettersi, ma a scomparire dalla politica per sempre già mesi fa. La storia di Zambetti e solo l'indegno cesello a tutto questo. Ma lui niente, resta li, non ci pensa neanche ad andarsene, anzi, si irrita pure e tratta male i giornalisti.
E gli elettori lombardi? Non possono fare NIENTE. Niente di niente. Se lo devono tenere fino alla fine.

E quando/se si andrà a votare, Formigoni ha una tale faccia tosta che potrebbe perfino ricandidarsi - e considerando l'enorme potere di CL, è capace di rivincere di nuovo. E gli elettori lombardi che possono fare? Il PD, per dire, potrebbe avere la faccia tosta di candidare Penati. Pensa un po' che bella possibilità di scelta.

_________________
"La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo. Certe volte trovo che assomigli molto alla prima."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Ott 11, 07:24:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Saratoga ha scritto:




Mi fa piacere che tu abbia questa certezza. Io invece ho la ragionevole certezza del contrario. Comunque, appuntamento al prossimo parlamento nel 2013 : vedremo chi avrà ragione.






E io ci sarò!
Ti aspetto.






*decrescita e speranza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
potapotayaki

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 23/02/09 10:01
Messaggi: 938
potapotayaki is offline 







NULL
MessaggioInviato: Gio Ott 11, 18:54:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Altola'! Il Celeste non e' un disonesto e la Lombardia rimane un'eccellenza. Si fara' un rimpasto...

Ahhhhhh, ora sono molto piu' tranquillo.... Laughing

Comunque Salvini ha una collezione tale di figure di m***a che potrebbe costruirci un museo attorno.

_________________
La ricerca italiana. Banca FraIntesa
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"ma nun doveva esse mejo?"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saratoga

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 02/12/09 16:06
Messaggi: 2771
Saratoga is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Ott 11, 21:33:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

exnovobrian ha scritto:

E io ci sarò!
Ti aspetto.


I parlamentari in qualche modo "sporchi" ora sono 126. Facciamo così : io dico che, con le elezioni del 2013, saranno attorno agli 85-90. Se verranno inserite le preferenze nella legge elettorale, stimo intorno ai 70.
Se saranno meno di 20 (comunque un numero indegno di qualunque paese civile) avevi ragione tu.

Penso che la vicenda di oggi già sta mettendo in chiaro che avrò ragione io. La Lega ha scelto di mandare al diavolo i suoi "valori" e di difendere l'indifendibile.

Formigoni oggi ha ricevuto una condanna per diffamazione, è indagato per corruzione, colui che gli pagava le vacanze è in carcere, 14 consiglieri indagati di cui uno arrestato per voto di scambio con la 'ndrangheta...ma resta al suo posto. La più grande faccia tosta della storia. E la Lega lo difende.

E la Lega è fra i partiti che si opporranno a Monti. Pensa il resto! Io mi chiedo cosa ne possono pensare gli elettori lombardi. Quelli leghisti in particolare. Ma il cervello, la dignità, il semplice buon senso ce l'hanno ancora?
Ma non provano un senso di disgusto profondo per tutto questo? Per un partito che nel 1998 sbatteva in prima pagina accuse di mafia a Berlusconi? Che per anni ce l'ha menata con la criminalità organizzata che era una delle dimostrazioni dell'inferiorità del sud?
Il fatto che dopo questa la Lega in Lombardia possa avere anche solo l'1 % dei voti mi fa veramente pensare che ci sia gente veramente con seri problemi.

_________________
"La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo. Certe volte trovo che assomigli molto alla prima."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
potapotayaki

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 23/02/09 10:01
Messaggi: 938
potapotayaki is offline 







NULL
MessaggioInviato: Gio Ott 11, 21:58:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Saratoga ha scritto:
Io mi chiedo cosa ne possono pensare gli elettori lombardi.


Io ne conosco uno che anche se ormai abita a millemila chilometri di distanza continua a sperare che si apra una profondissima faglia, giusto sotto il Pirellone a Milano durante una seduta plenaria, che possa inghiottire l'edificio spedendolo dentro un lago di magma incandescente.

Per semplice soddisfazione, le cose poi non cambierebbero molto. Tanto poi votiamo comunque dei banditi. Es. il mitico sindaco di Adro e' ancora al suo posto o e' stato riciclato nel bidone dell'umido, dove sarebbe il suo habitat naturale?

Comunque, vi ricordate anni fa che esistevano dei software che facevano comparire es. una pecorella sul monitor del PC come animaletto virtuale da compagnia? (che rompeva alquanto il ca22o saltabeccando qua e la' sul desktop e belando, ma questo e' un altro discorso... Smile ) Non sarebbe una buona idea avere un Salvini virtuale sul desktop che ogni tot minuti fa una figura barbina? Ah, no: fatica sprecata, in effetti basta andare su google news e digitare "salvini" Laughing

_________________
La ricerca italiana. Banca FraIntesa
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"ma nun doveva esse mejo?"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Ott 11, 22:30:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Saratoga ha scritto:


I parlamentari in qualche modo "sporchi" ora sono 126. Facciamo così : io dico che, con le elezioni del 2013, saranno attorno agli 85-90. Se verranno inserite le preferenze nella legge elettorale, stimo intorno ai 70.
Se saranno meno di 20 (comunque un numero indegno di qualunque paese civile) avevi ragione tu.

Penso che la vicenda di oggi già sta mettendo in chiaro che avrò ragione io. La Lega ha scelto di mandare al diavolo i suoi "valori" e di difendere l'indifendibile.




Facciamo che ti piace vincere facile, ma mi sento di giocare comunque.
Abbiamo un 126 di sporchi, l'eccellenza sarebbe (il massimo) 0 zero .
Poichè, anche nella più rosea delle previsioni sarebbe impossibile arrivarvicisi, posso azzardare che di "sporco" resti (nuovi arrivi inclusi) il 20% ; quindi 25 "eletti". Questa è la cifra che mi renderebbe felice. Quanto alle ragioni, io sarei dell' idea di non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso !
E comunque sarà una lotta sporca , penso anche con brogli e vendite di voti.
Testimoni gli amici frequentatori del forum.......





*decrescita e speranza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
potapotayaki

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 23/02/09 10:01
Messaggi: 938
potapotayaki is offline 







NULL
MessaggioInviato: Ven Ott 12, 00:04:33    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ma quelli che voi contate sono i parlamentari gia' sporchi. Date tempo al tempo e vedrete che il numero aumentera' ancora in maniera sensibile.

Per ben che vada candideranno NON gli onesti, MA quelli che non si sono ancora fatti beccare. Questo se avranno un minimo di sensibilita'. Poi penso che se ne freghino e candidino le persone piu' improbabili senza farsi problemi.

Certo che Formigoni come sparapalle per inventare le scuse piu' improbabili e' un'eroe. "Eh ho imbarcato una quantita' di ladroni che neanche Ali' Baba', ho fatto eleggere zoccole/metresse indagate per prostituzione minorile, e pure il trota, mi hanno arrestato mezza giunta per mafia, ma io: che c'entro? Cosa vogliono tutti da me?"

Ma ve lo immaginate se fosse accusato es. per omicidio?
- "Eh, cosa c'entro io. E' stato il coltello a tagliare la giugulare della vittima. Dobbiamo perseguire quel perfido coltellaio!"

Ma noi italiani siamo un po' fatti cosi', dai. Vi ricordate es. Schettino? "Eh, mica e' colpa mia, cosa ci faceva la' quel cazzo di scoglio?"

_________________
La ricerca italiana. Banca FraIntesa
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"ma nun doveva esse mejo?"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Saratoga

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 02/12/09 16:06
Messaggi: 2771
Saratoga is offline 







italy
MessaggioInviato: Sab Ott 13, 17:07:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Forse, e dico forse, la Lega ha ritrovato un barlume di dignità :

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Dicono di voler far dimettere tutti quelli "rinviati a giudizio", fra i quali, se non sbaglio, oltre alla Minetti e altri, rientra anche Formigoni. Quindi, il governo lombardo, se manterranno le promesse dovrebbe cadere e si andrà a votare.

Per una volta devo dire che Salvini, specie sulla sconcertante arroganza (nonchè, aggiungerei, sull'incredibile faccia di bronzo) di Formigoni ha perfettamente ragione. Forse stavolta non farà una figuraccia delle sue. Speriamo.

_________________
"La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo. Certe volte trovo che assomigli molto alla prima."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
potapotayaki

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti



Registrato: 23/02/09 10:01
Messaggi: 938
potapotayaki is offline 







NULL
MessaggioInviato: Mar Ott 16, 00:35:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ma Salvini, a caldo, le spara anche relativamente giuste, a volte. E' che poi il suo partito lo contraddice puntualmente e lui deve fare delle capriole inverosimili per giustificarsi. Laughing

Sono curioso di vedere cosa succedera' in Lombardia. Anni di incompetenza e ladrate a Milano hanno prodotto Pisapia. Cosa succedera' ora al Pirelun?

_________________
La ricerca italiana. Banca FraIntesa
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"ma nun doveva esse mejo?"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Ott 16, 06:33:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ci sono, nel mondo, esempi che sarebbero assolutamente, purtroppo, irrealizzabili in Italia. Uno in particolare, quello della persona qui riportata...

Al Presidente dell’Uruguay 800 euro al mese, il resto ai poveri
In Francia il neo Presidente Hollande si è tagliato lo stipendio del 30%, idem i suoi ministri. I leader politici italiani lo hanno applaudito. Valli a capire… Ma forse la spiegazione c’è: schizofrenia.


In Uruguay il Presidente Josè Mujica è riuscito ad andare ben oltre Hollande. Eletto nel marzo 2010 col Movimento di Partecipazione Popolare, l’ex fioraio – che ama farsi chiamare Pepe – è finito in prigione quattro volte per l’opposizione al regime di Jorge Pacheco Areco. In galera ha trascorso 15 anni della sua vita, lui che oggi ne ha 78 e che ha definitivamente ottenuto la libertà nel 1985, con l’amnistia generale.

Mujica avrebbe diritto a percepire uno stipendio di circa 9mila euro al mese. Ma ha rinunciato al 90% dell’indennità, che così va al fondo sociale che aiuta i più poveri, le cooperative e le Ong. Al Presidente dell’Uruguay restano in tasca 800 euro al mese. A chi gli chiede se non sono pochi, Pepe risponde che i soldi gli bastano e ricorda che ci sono persone, tra il suo popolo, che vivono con molto meno. La moglie del Presidente è senatrice, ma anche lei dona gran parte dell’indennità ai più poveri. Esattamente come in Italia – no? – dove i politici, mai sazi, rubano anche dalle casse del partito e ottengono viaggi e appartamenti a loro “insaputa”.

Josè Mujica, per il fisco del suo paese, possiede soltanto un’automobile (una vecchia Volkswagen). Non ha un conto in banca, abita in una modesta casa di periferia e non ha uomini di scorta. Mai in giacca e cravatta, preferisce vivere come uno del popolo, come ha sempre fatto. Insomma, un perfetto populista, direbbe il Bersani di turno. Un populista, demagogo, antipolitico, qualunquista. Magari da applaudire, in perfetta coerenza con la schizofrenia politica italica.


FONTE (dappertutto, ma io vi cito) :-
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




*decrescita e speranza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/02/09 17:34
Messaggi: 2161
exnovobrian is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Ott 21, 06:00:21    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Poco, pero è qualcosa....


Anche cinque morti tra i firmatari di lista per Sinistra Popolare
Rho, indagato il consigliere provinciale Gatti
di Roberta Rampini


Rho, 19 ottobre 2012 -Alternativi, nello slogan. Meno, nei fatti. O almeno, così sembrerebbe, non nella raccolta delle firme a sostegno della loro lista. Ci sarebbero infatti anche le firme di cinque persone morte tra quelle raccolte dalla lista «Comunisti Sinistra Popolare» a sostegno del candidato sindaco Leonardo Beltrame, in occasione delle elezioni amministrative del maggio 2011 a Rho.

E ora, il consigliere provinciale e capogruppo della lista «Un’altra Provincia-Rifondazione Comunista-Pdci», Massimo Gatti, che avrebbe dovuto controllare l’autenticità delle firme, è finito sotto inchiesta per falso ideologico. Gli accertamenti sulle firme raccolte per la presentazione delle liste, come da regolamento, sono stati avviati nei mesi scorsi dai dirigenti dell’ufficio elettorale.
Firma dopo firma, con grande sorpresa hanno scoperto che cinque persone che avevano sottoscritto e appoggiato la lista Comunisti Sinistra Popolare erano decedute, da anni, alcune addirittura dal 2004. Non una un firma falsa, ben cinque, forse per mano della stessa persona. Gli uffici comunali hanno presentato una denuncia alla Procura che ha aperto un procedimento nei confronti di Gatti. È lui infatti che avrebbe dovuto controllare i moduli con le firme raccolte a sostegno della lista di Beltrame prima che venissero protocollati all’ufficio elettorale. Ma non lo ha fatto o se lo ha fatto non si è accorto che c’erano anche le firme di cinque cittadini passati a miglior vita. Una leggerezza che ora è finita nel mirino della Procura di Milano che ha aperto un’indagine.
Gatti, da parte sua, si dice tranquillo: «Mi sono messo a disposizione con spirito di servizio, considerato che si tratta di una lista piccola che, come tante, non aveva i mezzi economici per andare da un notaio ad autenticare le firme (gli amministratori pubblici, hanno questa facoltà, ndr) io non ero presente alla consegna delle firme che spetta al capolista, non è escluso che su qualche modulo in incompleto siano state aggiunte quelle firme. Ora stanno facendo le verifiche, come è giusto che sia.

Se ci sono firme che non sono state assunte in modo regolare è giusto che si facciamo indagini, anche nel mio interesse. Purtroppo non ho ancora avuto accesso agli atti e quindi non so chi abbia consegnato le firme all’ufficio elettorale». Nella competizione elettorale il candidato sindaco Beltrame, operaio in cassa integrazione e sindacalista alla Lares di Paderno Dugnano, ottenne solo 171 voti, pari allo 0.63%. Non sufficiente per entrare tra i banchi del consiglio comunale rhodense.Il suo e quello della lista che lo sosteneva fu un passaggio fulmineo in città, ma questo sposta di un millimetro l’ipotesi di reato. Non c'è davvero pace per le amministrative del 2011, dopo i clamori dei giorni scorsi per le indagini sui tentativi di infiltrazioni della malavita, ora anche le firme false. E l’orizzonte si incupisce.


Fonte
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




*decrescita e speranza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MarcoTravaglio.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008