Le grandi opere Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti registrati: Nessuno Vai a pagina Precedente1, 2, 3 ... , 23, 24, 25Successivo
VALLE DI SUSA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE NO-TAV DI DOMENICA 3 LUGLIO 2011
INDICAZIONI UTILI PER LA GIORNATA:
- Ognuno deve essere dotato di sufficIente quantità di cibo e soprattutto di acqua (non ci sono fontane in zona, solo poca e alle partenze nei paesi)
- Ognuno deve portare un sacchetto per riportare a casa i propri rifiuti
- Portare delle scarpe comode per camminare almeno 5-6 km e protezione per il sole
CONCENTRAMENTI
Saranno 3: Exilles, Chiomonte e Giaglione
Il corteo principale sarà quello di Exilles che sfilerà sulla statale 24 per poi deviare (in corrispondenza del ponte)
sulla strada che scende alla centrale e da lì risalire a Chiomonte per terminare al campo sportivo.
Il corteo sarà aperto da uno striscione unitario, dagli amministratori e dal gruppo di mamme con i bambini.
Chi arriva da Chiomonte (preferibilmente con il treno) aspetterà che il corteo da Exilles si muova per poi andargli incontro dalla statale e unirsi al ponte di Exilles.
Questo corteo si muoverà solo quando verrà indicato, per evitare di occupare la statale prima che venga chiusa.
In partenza da Exilles per chi vorrà ci sarà la possibilità di salire dal Cels, raggiungere la Ramats e scendere per i sentieri.
Stessa cosa al bivio sulla strada che scende alla cantrale dove si potrà anche in questo caso salire per la Ramats e scendere per i sentieri.
Passare dai sentieri implica oltre che un abbigliamento adeguato anche un certo allenamento in montagna in quanto ci sono almeno 2 ore abbondanti per sentieri parecchio ripidi; al ritorno naturalmente la salita non è delle più agevoli.
A Giaglione il concentramento è al campo sportivo sempre per le 9.30. Il corteo sfilerà fino al primo blocco delle forze dell'ordine per poi ritornare al campo sportivo di Giaglione. Anche in questo caso c'è la possibilità di raggiungere il cantiere tramite sentieri, anche in questo caso si raccomanda abbigliamento adeguato e allenamento alla montagna.
In ogni punto di concentramento ci saranno persone che daranno informazioni.
Gli autobus che arrivano da fuori devono dirigersi all'Autoporto di Susa dove riceveranno istruzioni.
ITINERARI CONSIGLIATI
AUTO:
- Exilles piazzale del forte ore 9.30 concentramento principale
arrivo via A 32 Torino Bardonecchia: uscita Oulx est -> ritornare ss24 direzione Salbertrand-Exilles.
- arrivo via Pinerolo: strada provinciale sr 23 via Sestriere. -> Proseguire ss 24 per Exilles
AUTO: Giaglione campo sportivo ore 9.30
- arrivo via Susa ss 25 proseguire per colle Moncenisio e entrare al 2° bivio a sinistra, indicazione Giaglione
TRENO: da Torino per Bardonecchia fino a stazione di Chiomonte
• partenza Torino Porta Nuova ore 7.20 arrivo Chiomonte 8.26
• partenza Torino Porta Nuova ore 8.15 arrivo Chiomonte 8.56
PULLMAN: ore 9.00
Autoporto Susa dove ricevere indicazioni e ripartire immediatamente Arrivo via A 32 Torino Bardonecchia uscita Autoporto Susa
OSPITALITA' PER CHI ARRIVA SABATO 2 LUGLIO CON LA TENDA:
VENAUS
• Dal pomeriggio di sabato sarà possibile campeggiare gratuitamente nell'area circostante il presidio storico di Venaus.
MOMPANTERO (adiacente a SUSA)
• presso l'agriturismo Stella sarà possibile campeggiare gratis con uso WC
TORINO
• Gazebo informativo piazza Castello e campeggio ai Giardini Reali (retrostanti la piazza)
• Noway Squat via Asinari di Bernezzo 21 A - Quartiere Parella Turin. (info Gianluca 3472852739)
Mezzi Pubblici:
- da stazioni FS Lingotto e Porta Nuova -> Metrò fermata Montegrappa
- Tram linea 13 -> Fermata Montegrappa - Bus 65 - 65/ partenze da Porta Susa -> Fermata Borgosesia
- Bus 71 da Piazza Statuto -> Fermata Medici su corso Montegrappa
Piantina dei ritrovi:
Clicca per scaricare la piantina
Appello ai valsusini:
sarebbe bene che gli abitanti di Valle raggiungessero il percorso scelto con LARGO ANTICIPO per facilitare il transito sulle statali a chi proviene da lontano.
NON consideriamo l'autostrada... _________________ Giorgio Gaber Un Uomo Giusto, l'Unico.
"Giustizia è punire ma poi perdonare, Umanità è comprendere e aiutare"
Bocciato il ponte di Messina. L’Europa si accinge a cancellare i finanziamenti
Dopo aver annunciato tagli agli esigui finanziamenti della Tav Torino-Lione, l’Unione Europea si accinge a cancellare qualsiasi contributo alla costruzione di un’altra grande opera inutile, il ponte di Messina.
A settembre la decisione definitiva: all’attenzione della Commissione Europea c’è una proposta che ridefinisce i grandi corridoi per lo spostamento di uomini e merci.
La priorità non va più all’asse Berlino-Palermo (e dunque al ponte sullo Stretto), bensì a quello Helsinki-Valletta: dalla Finlandia si scende via terra fino a Bari, e poi si prosegue fino a Malta lungo un’”autostrada del mare”.
Non ci verso neanche una lacrima. Solo che, con la scusa del ponte, i politici hanno trovato il modo per cavare fior fior di quattrini dalle nostre tasche anche se il ponte non si fa.
La Corte dei Conti ha già demolito il ponte sullo Stretto, invitando ad approfondirne la fattibilità e sottolineando come si conta di far fronte al 60% dell’investimento necessario attraverso i pedaggi pagati dai veicoli: ma non è affatto certo, ha sottolineato la Corte, che il volume di traffico sia sufficiente per rientrare delle spese.
In teoria il costo del ponte sarebbe di 6,3 miliardi. In pratica si può calcolare il doppio o il triplo: di solito va a finire così per tutte le grandi opere...
segue
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum!
Ps: Grazie M.me _________________ Giorgio Gaber Un Uomo Giusto, l'Unico.
"Giustizia è punire ma poi perdonare, Umanità è comprendere e aiutare"
Tav: ultime notizie dal fronte
di Fabio Balocco
Dopo tanti giorni di silenzio, pare opportuno aggiornare la situazione No Tav in Val Susa, anche perché non è che non sia successo niente, anzi, è successo molto, moltissimo. Ma andiamo con ordine...
qui
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum!
FirenzeToday » Cronaca »
Protesta dei comitati No Tav davanti alla Giunta regionale
Mentre a Roma si stava firmando il protocollo di intesa sul nodo fiorentino dell'alta velocità, a piazza Duomo i comitati hanno organizzato un sit-in di protesta contro l'accordo
di Diego Giorgi 03/08/2011
Mentre a Roma si stava firmando l’accordo sulla Tav, in piazza del Duomo a Firenze, le associazioni no Tav hanno messo in piedi un sit-in di protesta, una specie di ultima fermata cittadina. Bandiere, striscioni, la solidarietà del “Comitato 29 giugno” formatosi dopo la strage di Viareggio. Volantinaggio, megafono, chitarre e canzoni contro lo Stato, le Istituzioni locali, ed un progetto che definiscono uno dei più grandi errori strategici della politica a tutti i livelli. Sul piatto i nodi e le perplessità di sempre, quasi storicizzate negli ultimi 15 anni: dalle mancate rilevazioni antisismiche legate alla realizzazione della stazione Foster ed il tunnel che attraverserà Firenze, agli esposti di Idra, nonché le ultime perplessità sottolineate dal Genio Civile. Secondo l’ente supervisore territoriale infatti le indagini geologiche non sarebbe state eseguite sullo stesso terreno interessato dagli scavi ne alla medesima profondità.
“E’ un giorno brutto – ha sottolineato Mauro Romanelli, consigliere regionale Fds\Verdi – per due motivi: il primo, per chi era storicamente contrario all’opera e pensa che tutto questo rappresenti un inutile dispendio di denaro pubblico senza la verifica delle alternative, come il passaggio in superficie, che oltretutto sarebbe costato molto meno; il secondo motivo riguarda tutti, anche chi è favorevole a quest’opera: mancano in sostanza le considerazioni che dovrebbero esser fatte su alcuni aspetti chiave. Ad esempio il rischio sismico, certificato con parole molto gravi dal Genio Civile, ma anche la questione delle terre di scavo che ancora non si sa dove saranno dislocate. Sono tutti elementi gravemente inquietanti che noi portiamo avanti da tempo e continueremo a farlo”...
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum!
_________________ Giorgio Gaber Un Uomo Giusto, l'Unico.
"Giustizia è punire ma poi perdonare, Umanità è comprendere e aiutare"
Tav, Italcoge fallita per debito a erario di 4-5 milioni
Motivazioni sentenza diffuse dal movimento No Tav
09 agosto, 18:53
(ANSA) - CHIOMONTE (TORINO), 9 AGO - Un debito erariale compreso tra i 4 e i 5 milioni di euro e il mancato pagamento di rate a Equitalia per saldarlo e' alla base della sentenza di fallimento della ditta Italcoge di Susa (Torino). Lo si e' appreso dal leader del movimento No-Tav, Alberto Perino, che a Chiomonte ha letto le motivazioni della sentenza.
video qui
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum!
Il 7 luglio, carica di polizia e guardia di finanza nella frazione di Ramats...
Notav anche monte alto _________________ Giorgio Gaber Un Uomo Giusto, l'Unico.
"Giustizia è punire ma poi perdonare, Umanità è comprendere e aiutare"
Approvato il progetto del ponte di Messina, costerà due miliardi in più
11 agosto 2011 08:40 valeria.marino Bacheca 1 Commento
Perseverare è diabolico. La Corte dei Contil’ha demolito, l’Europa ha chiuso i rubinetti: eppure nei giorni scorsi è stato approvato ilprogetto definitivo del ponte di Messina.
Comporta maggiori spese pari a 2,2 miliardi di euro: all’incirca il 30% in più. A carico delle finanze pubbliche (cioè preso dalle nostre tasche) il 40% della spesa complessiva, che è di 8,5 miliardi. Il resto sarà sborsato da ancora fantomatici investitori privati, che rientreranno della spesa e otterranno profitto grazie ai pedaggi dei veicoli in transito sul ponte. Cioè: li prenderanno dalle nostre tasche, di nuovo.
Gli investimenti che io auspico sono ben diversi. La messa in sicurezza idrogeologica del territorio costerebbe meno e consentirebbe di risparmiare danni miliardari. Pari investimenti nell’efficienza energetica e nella coibentazione degli edifici consentirebbero di risparmiare sulle bollette e farebbero diminuire l’inquinamento. Eppure…
Il costo previsto del ponte di Messina è aumentato perchè nel progetto definitivo sono state aggiunti 40 chilometri di raccordi stradali e ferroviari ed opere varie.
Ad esempio, lo spostamento della nuova stazione di Messina da Maregrosso a Gazzi ed il conseguente allungamento della linea ferroviaria con circa tre chilometri in galleria.
Poi tre fermate ferroviarie in sotterraneo per realizzare un sistema metropolitano interregionale tra Messina e Reggio Calabria; lo spostamento a monte del tracciato autostradale lato Sicilia in corrispondenza degli impianti sportivi della città universitaria in località Annunziata e una nuova area direzionale sul lato calabrese.
Ne sentivamo tutti la mancanza, niente da dire… Comunque la tabella di marcia prevede l’avvio della gara per reperire i finanziatori privati nel febbraio 2012, insieme al semaforo verde del Cipe. Nei mesi immediatamente successivi i progetti esecutivi e l’apertura deicantieri. Inaugurazione nel 2018.
Secondo il ministro Matteoli, il ponte porterà con sè 40.000 posti di lavoro. E adesso pensate a quante decine di migliaia di posti di lavoro verrebbero creati se, anzichè costruire un ponte, venisse attuata la miriade di interventi (molto meno costosi, oltretutto) per la sicurezza idrogeologica dello Stivale, o per l’efficienza energetica negli edifici pubblici e privati.
Oltretutto, l’ho già detto ma lo voglio sottolineare, investimenti di questo tipo consentirebbero futuri risparmi, mentre il ponte comporterà maggiori spese (sotto forma di pedaggio) per le tasche dei cittadini.
Agli ambientalisti viene attribuito un no preconcetto ad ogni forma di investimento. Balle. Ci sono investimenti utili a tutti, ed altri utili a chi apre i cantieri. Ed è questo il discriminante effettivo.
Fonte:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum!
_________________ Giorgio Gaber Un Uomo Giusto, l'Unico.
"Giustizia è punire ma poi perdonare, Umanità è comprendere e aiutare"
Località: SARDIGNA NO EST ARCORE Interessi: Basket, Linux, Matematica
matto-eoli non capisce un bel c..ao, è uno scemotto, i costi lieviteranno ancor di più. Se hanno tutti quei soldi perché non fare altre opere? Sarebbero durature, porterebbero risorse, sarebbero utile e impiegherebbero persone. Io tardo a capire il concetto di molti silvietti, "la costruzione delle centrali impiegherebbe tante persone?". Che cazzo vuol dire?
Approvato il progetto del ponte di Messina, costerà due miliardi in più
Fonte:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum!
Ponte:Tremonti ha detto 9 miliardi di noccioline a carico dello stato.
1/3 dell'anticipo di manovra.
Militari all'estero e "guerra" in Libia 1 nocciolina.
Costi politica annuale un altra nocciolina.
TAV quante noccioline ?
Provincie, accorpamento comuni "piccoli" altre 2 noccioline.
Manca il cacao e abbiamo risolto il problema nutella.
matto-eoli non capisce un bel c..ao, è uno scemotto, i costi lieviteranno ancor di più. Se hanno tutti quei soldi perché non fare altre opere? Sarebbero durature, porterebbero risorse, sarebbero utile e impiegherebbero persone. Io tardo a capire il concetto di molti silvietti, "la costruzione delle centrali impiegherebbe tante persone?". Che cazzo vuol dire?
Per rispondere dovremmo riuscire a vedere tra le scatole cinesi chi sono i soci proprietari e quant'altro della società ponte sullo stretto! Astaldi? Ansaldo? cmc? e chi sono i soci di questi? Rocksoil? bb tremorti e compagnia cantante? _________________ Giorgio Gaber Un Uomo Giusto, l'Unico.
"Giustizia è punire ma poi perdonare, Umanità è comprendere e aiutare"
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum