Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Spinoza e Luttazzi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Una risata vi seppellirà
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
sweepsy

Esperto
Esperto


Junior Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 07/02/09 14:26
Messaggi: 2198
sweepsy is offline 

Località: Messina


Sito web: http://sweepsy.wordpre...


italy
MessaggioInviato: Ven Lug 10, 07:42:14    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mgcgio ha scritto:
comunque, da fan di luttazzi, sono molto ma molto deluso, perchè la palestra diventerà un libro edito da feltrinelli. ma cazzo, perché devi fare soldi con le battute degli altri (battute nemmeno di altissima qualità...)?


Come volevasi dimostrare...

cianu, vai tranquillo che ho altri progetti per il futuro Razz

_________________
Alla ricerca di un denso compiuto nello starnuto ontologico umano O_O

Mi sono rifatta
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


.. e se serve.. coso si scuoia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
Adv



MessaggioInviato: Ven Lug 10, 07:42:14    Oggetto: Adv






Torna in cima
Sil_27

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 35
Registrato: 07/02/09 20:53
Messaggi: 150
Sil_27 is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Lug 10, 19:20:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mgcgio ha scritto:
ma cazzo, perché devi fare soldi con le battute degli altri (battute nemmeno di altissima qualità...)?


Ma infatti, anche io c'avevo pensato!!Cioè che fa lui prende i soldi e a loro lascia..ehm..la gloria?? La troverei un'operazione un pò discutibile... Rolling Eyes


Comunque il link del blog "sdrammaturgo" era veramente molto interesante; anche io ero rimasta un attimo perplessa dalle spiegazioni di DL sui Griffin, ma fidandomi abbastanza ciecamente del suo genio e della sua competenza in materia avevo lasciato il pensiero abbozzato..però il tizio lì è piuttosto convincente e ha epresso bene le mie perplessità rimaste sotto la forma potenziale sisi

_________________
-Those who dance are considered insane by those who don’t hear the music (Carlin)
-"Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza."
(Stephen Hawking)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sweepsy

Esperto
Esperto


Junior Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 07/02/09 14:26
Messaggi: 2198
sweepsy is offline 

Località: Messina


Sito web: http://sweepsy.wordpre...


italy
MessaggioInviato: Sab Lug 11, 08:28:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

L'ultimo aggiornamento di Spinoza, di stamattina, è da antologia!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Alla ricerca di un denso compiuto nello starnuto ontologico umano O_O

Mi sono rifatta
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


.. e se serve.. coso si scuoia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 04/04/09 10:46
Messaggi: 639
mgcgio is offline 




Sito web: http://www.anobii.com/...


italy
MessaggioInviato: Sab Lug 11, 18:46:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:

Comunque il link del blog "sdrammaturgo" era veramente molto interesante; anche io ero rimasta un attimo perplessa dalle spiegazioni di DL sui Griffin, ma fidandomi abbastanza ciecamente del suo genio e della sua competenza in materia avevo lasciato il pensiero abbozzato..però il tizio lì è piuttosto convincente e ha epresso bene le mie perplessità rimaste sotto la forma potenziale

no guarda, sui griffin luttazzi c'ha proprio ragione. quella gag con anna frank è fascistoide.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Roberto

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:31
Messaggi: 2584
Roberto is offline 







NULL
MessaggioInviato: Sab Lug 11, 19:26:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mgcgio ha scritto:
no guarda, sui griffin luttazzi c'ha proprio ragione. quella gag con anna frank è fascistoide.


Ma l'hai letto tutto il link?
Io penso che Luttazzi abbia preso una cantonata, ed anche bella grossa.

_________________
"Non voglio sembrare freddo, crudele o cattivo, ma lo sono. Quindi è così che viene fuori." - Bill Hicks
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Skype
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 04/04/09 10:46
Messaggi: 639
mgcgio is offline 




Sito web: http://www.anobii.com/...


italy
MessaggioInviato: Sab Lug 11, 19:30:24    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Roberto Morelli ha scritto:
mgcgio ha scritto:
no guarda, sui griffin luttazzi c'ha proprio ragione. quella gag con anna frank è fascistoide.


Ma l'hai letto tutto il link?
Io penso che Luttazzi abbia preso una cantonata, ed anche bella grossa.

si ho anche scritto un commento, che copioincollo qui:

non sono molto d’accordo con le tue considerazioni sulla gag su anna frank.
sicuramente hai ragione su macfarlane, sicuramente non aveva nessuna intenzione di fare una gag facistoide, ma comunque l’ha fatta. la gag mostra che il tizio pur di mangiarsi la patatina se ne frega delle conseguenze. gli autori avrebbero potuto inventarsi molte altre situazioni, per far ridere su questo, e invece si sceglie come “vittime” della golosita del tizio anna frank. L’intento è probabilmente sottolineare la disumanita del protagonista, ma tale protagonista è, come homer simpson, un personaggio che suscita simpatia nei telespettatori. E i telespettatori, ridono di gusto, magari lodando la dissacrazione di un’icona dell’olocausto. olocausto che è ancora relativamente “vicino” ai nostri tempi: il negazionismo è ancora in auge, così come i fascisti non sono ancora una razza in via d’estinzione, anzi…
a me sembra, guardando qualche puntata dei griffin, che si cerca di essere il piu dissacranti possibili, e questo va bene, ma se si dissacra anche le minoranze forse è un po’ pericoloso (sicuramente non per il Sistema), soprattutto considerando il pubblico medio della televisione. ha ragionissima luttazzi quando dice che il contesto conta.
tu dici che il suo è atteggiamento censorio, ma non è vero: è atteggiamento critico. si puo essere d’accordo o non con luttazzi, è solo critica. Tu scrivi:
“Un errore drammatico, considerando il “potere” che detiene Luttazzi e quante persone sensibili al tema della satira pendono dalle sue labbra. Per colpa di Luttazzi, d’ora in poi ci sarà una nuova schiera di insospettabili novelli censori e controllori che applicheranno le sue discutibilissime categorie di bene e male (artisticamente parlando) e si metteranno davanti alle opere di Seth MacFarlane a far loro le pulci e lanciare giudizi tanto pesanti quanto infondati ma sostenuti dall’autorità e dall’autorevolezza di quello che viene considerato un nume tutelare della libertà di satira. ”
Come se molti fan di luttazzi siano totalmente privi di giudicare da sè, insomma non mostri molta fiducia nel “pubblico” di luttazzi, e probabilmente hai ragione. Allo stesso modo, io nutro molta ma molta poca fiducia nel pubblico televisivo, anche e soprattutto di un cartone come i griffin. Te hai capito l’intento di quella gag, ma quanti altri l’avranno capito?
Poi, anch’io ho perso molta stima nei confronti di luttazzi, ma per un altro motivo: ha intenzione di pubblicare con feltrinelli le battute della palestra. Secondo me è una vergogna, fare soldi con le battute degli altri.. ed è una vergogna commercializzare quella che era una simpatica iniziativa.
Naturalmente, la stima per luttazzi autore satirico rimane la stessa (tra i molti alti e i pochi bassi), come spero sia per te.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
enrigoletto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:47
Messaggi: 68
enrigoletto is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Lug 12, 12:50:38    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io dissento dai limiti che luttazzi (proprio lui, che credevo fautore di un totale liberismo satirista) vuole imporre alle battute. La battuta deve far ridere, se coinvolge un personaggio debole ma fa ridere non mi importa nulla. Gli ebrei hanno sempre fatto battute sulla loro condizione e sono tra i migliori pezzi umoristici del repertorio. Vogliamo censurarle? Vogliamo dire che non sono giuste? Mai imbrigliare la creatività

enrigoletto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ste

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 07/02/09 14:29
Messaggi: 1356
Ste is offline 

Località: Val di Fiemme
Interessi: 0%
Impiego: malaussègnere & farabutto
Sito web: http://darsena.creare-...


italy
MessaggioInviato: Dom Lug 12, 13:37:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

enrigoletto ha scritto:
Io dissento dai limiti che luttazzi (proprio lui, che credevo fautore di un totale liberismo satirista) vuole imporre alle battute. La battuta deve far ridere, se coinvolge un personaggio debole ma fa ridere non mi importa nulla. Gli ebrei hanno sempre fatto battute sulla loro condizione e sono tra i migliori pezzi umoristici del repertorio. Vogliamo censurarle? Vogliamo dire che non sono giuste? Mai imbrigliare la creatività

enrigoletto


Lo stesso accadrebbe (si tratterebbe cioè di satira, non di violenza) se a fare la battuta sul tumore al seno fosse una donna
colpita da tumore al seno. Mai sottovalutare il valore del contesto: Richard Pryor può fare tutte le battute che vuole sui "niggers";
le stesse battute in bocca a Woody Allen diventerebbero razziste. (D.L.)

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 04/04/09 10:46
Messaggi: 639
mgcgio is offline 




Sito web: http://www.anobii.com/...


italy
MessaggioInviato: Dom Lug 12, 14:00:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

enrigoletto ha scritto:
Io dissento dai limiti che luttazzi (proprio lui, che credevo fautore di un totale liberismo satirista) vuole imporre alle battute. La battuta deve far ridere, se coinvolge un personaggio debole ma fa ridere non mi importa nulla. Gli ebrei hanno sempre fatto battute sulla loro condizione e sono tra i migliori pezzi umoristici del repertorio. Vogliamo censurarle? Vogliamo dire che non sono giuste? Mai imbrigliare la creatività

enrigoletto

luttazzi ha una propria visione della satira, che te puoi non condividere, ma che non c'entra nulla con la censura. se a lui un certo tipo di battute non piacciono, le considera fascistoidi, esprime solo delle critiche, non dice che devono essere censurate.
naturalmente, nel blog pubblica solo le battute che vuole, perché il blog è il suo, e mica puo pubblicare le battute di tutti, non avrebbe senso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
enrigoletto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:47
Messaggi: 68
enrigoletto is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Lug 12, 15:43:15    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sarà, ma io dissento, una battuta divertente lo è a prescindere da chi la presenta...
Poi molte di quelle che pubblica non fanno proprio ridere, preferirei maggiore selezione. Certo, sono fatti suoi, chi gli nega il diritto di scegliere le battute che preferisce, ma mi permetto di non essere d'accordo con lui

enrigoletto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ste

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 07/02/09 14:29
Messaggi: 1356
Ste is offline 

Località: Val di Fiemme
Interessi: 0%
Impiego: malaussègnere & farabutto
Sito web: http://darsena.creare-...


italy
MessaggioInviato: Mar Lug 14, 13:50:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Scusa se insisto, Enrigoletto... non è per attribuire a Luttazzi il potere di decidere quale battuta è fascistoide e quale no
(anche perché a volte quando poi spiega la differenza tra quelle sue che appaiono tali e quelle degli altri non mi convince
sempre del tutto), però il discorso che fa in proposito è piuttosto interessante.

Da quello che ho capito io leggendo il post sulle battute fascistoidi, non credo che intenda sostenere che non sono divertenti.
Sostiene anzi:

Il punto non è se una battuta fa ridere o meno. Si ride per il meccanismo comico e l'abilità consiste nell'imparare la tecnica migliore
per scatenare il riflesso della risata; ma se questa abilità ti serve a veicolare un'idea razzista, sei un razzista.


Il punto, credo, è il fatto che il "ridicolo" è sempre e comunque un'arma psicologica... nella più innocua delle ipotesi un'arma che
serve per intrattenere strappando una risata o per mettere il buonumore a qualcuno o provocare simpatia, mentre in altri casi
meno innocui è un'arma che serve per difendere (qualcuno o qualcosa) o per offendere (qualcuno o qualcosa). Che di quest'arma
se ne possa fare uso fascistoide, intenzionalmente o andando oltre le proprie intenzioni che magari sono solo quelle di far ridere,
mi sembra difficile da negare, così come mi sembra pericoloso accettare qualunque uso ne venga fatto vincolandolo solo al "divertire".

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
enrigoletto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:47
Messaggi: 68
enrigoletto is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Lug 14, 16:15:47    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E io invece sono convinto che ironia e divertimento intelligente non possono mai essere fascisti. Se ci si crea dei tabù si è meno aperti mentalmente. Ed è nella chiusura mentale che sguazza il germe del fascismo, quindi per me far ridere in modo intelligente non può essere fascista

enrigoletto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ste

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 07/02/09 14:29
Messaggi: 1356
Ste is offline 

Località: Val di Fiemme
Interessi: 0%
Impiego: malaussègnere & farabutto
Sito web: http://darsena.creare-...


italy
MessaggioInviato: Mar Lug 14, 17:26:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non so mica se attribuire il fascismo ad un eccesso di tabù sia più corretto di quanto potrebbe esserlo, per esempio, attribuirlo ad una carenza
di tabù. Se dovessi tirare ad indovinare direi che ciò che distingue una società libera da una fascista è il fatto di avere tabù diversi. In fin
dei conti ogni società elabora e stabilisce cose come accettabili e altre come riprovevoli (cioè "tabù", che non è detto che per forza di cose
debbano avere a che vedere con la "chiusura mentale").

Per far ridere "in modo intelligente" intendi tutto ciò che è in grado di far ridere, quindi? Qualunque battuta basta che faccia ridere?

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Roberto

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:31
Messaggi: 2584
Roberto is offline 







NULL
MessaggioInviato: Mar Lug 14, 17:34:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando



Luttazzi sui Griffin ha preso una cantonata abissale. I Griffin sono genio puro.
Questa puntata è quasi tutta sulla legalizzazione della Marujana, c'è questa scena con Hitler che mi ha fatto rotolare, peccato si veda malino...

_________________
"Non voglio sembrare freddo, crudele o cattivo, ma lo sono. Quindi è così che viene fuori." - Bill Hicks
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Skype
mgcgio

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 04/04/09 10:46
Messaggi: 639
mgcgio is offline 




Sito web: http://www.anobii.com/...


italy
MessaggioInviato: Mar Lug 14, 21:03:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:

Luttazzi sui Griffin ha preso una cantonata abissale. I Griffin sono genio puro.

ma luttazzi non ha detto che gli autori di griffin sono degli idioti. ha detto che a volte fanno gag "fascistoidi".
quella di peter e anna frank, a molti potrebbe apparire come una sana risata politicamente scorretta su un'icona dell'olocausto... il padre griffin è un personaggio che suscita simpatia, nonostante sia un personaggio negativo... rappresenta il lato piu sincero di noi. quindi, per alcuni, quella gag puo essere interpretata come una "bella" risata dissacrante sull'olocausto, su un argomento che solitamente è tabù.
anche se magari le intenzioni degli autori erano buone: ma le intenzioni non contano nulla, conta la gag in sè (e il contesto.... in questo caso, il pubblico televisivo, non intelligentissimo, e il fatto che il padre dei griffin è il personaggio piu importante della serie, insieme al bambino, quello che fa piu ridere e che quindi piace di piu: difficilmente suscita antipatia e disgusto ai telespettatori... perché come ho detto prima, rappresenta il lato piu politicamente scorretto di noi.... fa quello che magari faremmo, se non avessimo coscienza.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Una risata vi seppellirà Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008