Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

L'emergenza rifiuti:da Napoli a Palermo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Primo Piano
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

Interessi: Giorgio Gaber e l'ass.teatrale "l'interezza non è il mio forte" perchè visti loro il teatro non è più lo stesso

Sito web: http://www.youtube.com...

italy
MessaggioInviato: Dom Ott 10, 19:49:03    Oggetto:  
Descrizione:

IL ROGO
Terzigno, il falò delle schede elettorali
Protesta dal chiaro valore simbolico contro l'apertura di una seconda discarica a Terzigno. In trecento hanno strappato e bruciato le tessere in piazza

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

video

foto

Per anticipare le discussioni di alcuni ecco la soluzione:

Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 19:49:03    Oggetto: Adv

Torna in cima
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

Interessi: Giorgio Gaber e l'ass.teatrale "l'interezza non è il mio forte" perchè visti loro il teatro non è più lo stesso

italy
MessaggioInviato: Mer Ott 20, 12:15:31    Oggetto:  
Descrizione:

martedì 19 ottobre 2010
Quanta disinformazione riguardo a Terzigno
Marco Cedolin

kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Ott 22, 00:57:56    Oggetto:  
Descrizione:

Lettera aperta del padre comboniano sulla crisi rifiuti in Campania
Vogliamo vivere
di Alex Zanotelli
21 / 10 / 2010
E’ stata questa la settimana che ha fatto esplodere la grande bugia sui rifiuti a Napoli. Nel luglio 2008 Berlusconi annunciava in tv che la tragedia della ‘monnezza’in Campania era risolta .In questa settimana La ‘monnezza’ per strada (Napoli e provincia) , e la ribellione della gente di Terzigno e Boscoreale contro le discariche nel Parco Nazionale del Vesuvio hanno sgonfiato il ‘pallone’ mediatico. Nell’anno diciassettesimo dal primo commissariamento, dobbiamo ammettere che siamo in piena crisi rifiuti. Ho vissuto in prima persona questa drammatica settimana che ha visto i paesi vesuviani ribellarsi all’imposizione di un’altra discarica nel loro territorio,la Cava Vitiello , che potrebbe contenere 15 milioni di tonnellate di rifiuti. E questo nel Parco Nazionale del Vesuvio! La stessa Unione Europea ha giudicato questo “un’aberrazione”. Sono stato a Boscoreale (adiacente alla discarica), per portare la mia/nostra solidarietà alla popolazione che la notte precedente era stata picchiata a sangue dalla polizia e al sindaco che faceva lo sciopero della fame. Quella resistenza civile e pacifica si era scontrata con le forze dell’ordine che avevano manganellato i manifestanti inermi, con le mani alzate. A queste persone umiliate e ferite, sono arrivate come balsamo le parole del vescovo Depalma di Nola(NA):”La chiesa è solidale con le migliaia di persone che in questi giorni giustamente protestano per difendere la loro terra e la propria vita. Tale protesta è sacrosanta e non è nel modo più assoluto influenzata o originata da presenza camorristica. Dire che dietro la protesta c’è la camorra è solo creare un alibi per nascondere le carenze o le inadempienze delle istituzioni.” A notte fonda ,ci siamo incamminati con tanta gente verso la rotonda di Via Panoramica, dove i cittadini dei paesi vesuviani(Boscoreale, Boscotrecase e Terzigno) hanno allestito un presidio. Ci ha accompagnati, in questo tragitto un odore nauseabondo, di discarica, che mi ha fatto ricordare la “puzza”insostenibile della discarica Di Korogocho(Nairobi-Kenya)! E’ una “puzza” che avvolge tutti i paesi vesuviani e fa vomitare la gente. In prossimità della discarica , ad accoglierci ci sono i poliziotti anti-sommossa, armati fino ai denti. Il confronto con i poliziotti diventa serrato. C’è chi urla, chi piange, chi chiede spiegazioni, chi insulta.”Caricatemi-urla una donna che fronteggia la polizia. Sono qui per essere caricata!Lotto per la vita dei miei 6 figli e 4 nipoti. Voglio che vivano, non che muoiano! Sono stata operata di cancro(mostra la ferita!), non mi importa della mia vita, voglio che i miei figli e nipoti vivano. Caricatemi!” Sui volti delle persone leggo la rabbia, la disperazione, l’impotenza. Verso mezzanotte, un amico mi sussurra all’orecchio:”Ti aspettano a Terzigno,andiamo!” Ci rimettiamo in macchina. E la “puzza” diventa nostra compagna di viaggio! Com’è possibile-mi chiedo- che siamo ancora alle prese con il problema dei rifiuti? Non era già stato tutto risolto dal Governo Berlusconi, due anni fa?Purtroppo in questo paese la menzogna diventa verità! Davvero la Menzogna regna sovrana!La verità è un’altra! La Campania è diventata da venti anni lo sversatoio nazionale dei rifiuti tossici , per un accordo criminale fra industria del Centro-Nord e la camorra. La criminalità organizzata ha fatto il lavoro sporco di seppellire i rifiuti tossici nel Triangolo della morte, nelle Terre dei fuochi e nel Casertano. I Rifiuti tossici producono diossine che bombardano soprattutto le donne incinte e i neonati:le conseguenze sono tumori, leucemie, malformazioni. Recentemente la Procura di S.Maria Capuavetere(Caserta), ha affermato che in quella zona c’è un 80% in più di tumori sulla media nazionale. Al disastro dei rifiuti tossici, dobbiamo aggiungere il disastro ecologico dei rifiuti ordinari, che deve essere riconosciuto come crimine ecologico, frutto di decisioni politiche che coprono enormi interessi finanziari. E’ stata la vittoria dei potentati economico-finanziari che hanno costretto la politica a scegliere la strada delle discariche e dell’incenerimento. La migliore espressione di tutto questo è il Decreto 90(2008) del governo Berlusconi che impone alla Campania, con la forza militare, 12 megadiscariche e 4 inceneritori. Se i 4 inceneritori entreranno mai in funzione, la Campania dovrà importare rifiuti dal resto d’Italia per farli funzionare. (Per la verità c’è finora un solo inceneritore, quello di Acerra, che potrebbe bruciare 600.000 tonnellate l’anno, ma solo una delle tre linee di lavoro funziona). Le nuove amministrazioni provinciali(Cesaro) e regionali(Caldoro), confermano il bando per i due inceneritori di Napoli Est e di Salerno, ma se ne prevedono ancora un paio:uno a Giugliano, dedicato alle famose ecoballe (7 milioni di tonnellate accatastate alla Taverna del Re!) e un altro a S.Maria La Fossa. Sappiamo che anche gli inceneritori producono diossine e nano particelle e questo in un territorio già minato dai rifiuti tossici. E’ chiaro che non si vuole la raccolta differenziata(è una scelta politica!), perché se venisse fatta seriamente (al 70%), non ci sarebbe bisogno degli inceneritori. E tutto questo ci viene imposto con la forza militare, con il divieto di resistenza o dissenso, pena la prigione. Arrivati a Terzigno, sono in tanti all’una di notte a dire no alla nuova discarica , a rivelare la verità delle cose contro la menzogna di O’ Sistema. Chiedo a tutti di unirsi a tutte le altre comunità di resistenza. Come Chiaiano , dove da anni uno zoccolo duro sta resistendo a quella discarica nel cuore di Napoli, a 800 metri dal polo ospedaliero della città. E’ una resistenza incredibile quella di Chiaiano che non ha mai accettato quella ferita mortale inflitta al suo territorio. Altrettanto incredibile è l’inventività dei paesi vesuviani, in particolare delle donne. Il 26 settembre le”donne vulcaniche”(così si definiscono) di Boscoreale occupano i tre istituti superiori della cittadina. Lo stesso giorno i sindaci dei Comuni Vesuviani, dopo l’incontro con il presidente della provincia Cesaro, gli dicono:”Noi sindaci restiamo e dormiamo qui, siamo in occupazione.”Un’occupazione che durerà fino al giorno seguente quando i sindaci ricevono la promessa di un tavolo previsto per il 30 settembre con Caldoro e Cesaro .”Non siamo disposti-diranno i sindaci- a svendere la nostra salute.” Il 30 settembre Giornata di lutto cittadino nei quattro Comuni. Saracinesche abbassate , scuole deserte ,uffici pubblici chiusi e manifesti funebri ai muri:gesto simbolico per la morte del Parco Nazionale del Vesuvio. Il 1 ottobre una grande marcia da Terzigno per arrivare alla discarica di Boscoreale. Una marcia di solidarietà con questo popolo abbandonato e umiliato. Basta con un Sistema che schiaccia e uccide. Marcio anch’io nel cuore della notte, con tanti resistenti da Chiaiano, Pianura, Napoli…E’ solo unendoci insieme che vinceremo. Il 3 ottobre le “mamme vulcaniche” accompagnate dai Sindaci sono partite alle sei del mattino a piedi, per recarsi al Santuario di Pompei per la Supplica alla Madonna. E’ stato il Vescovo di Pompei . C. Liberati, a ricevere quelle mamme bravissime:” Le mamme sono preoccupate-grida il Vescovo- perché non vogliono vedere contaminati l’ambiente e l’acqua” . E continuiamo così a camminare senza stancarci , con queste comunità impegnate a difendere la vita. Ed è questo il posto giusto dove restare, a fianco di tanti fratelli e sorelle impegnate contro un sistema di morte. ”Essere a favore della vita o della morte. Ogni giorno vedo con più chiarezza che è questa l’opzione da seguire –amava dire Romero camminando con il suo popolo. In ciò non esiste neutralità possibile. O serviamo la vita o siamo complici della morte di molti esseri umani. Qui si rivela qual è la nostra fede: o crediamo nel Dio della vita o usiamo il nome di Dio servendo i carnefici di morte”.

kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Ott 24, 20:05:54    Oggetto:  
Descrizione:

Live da Terzigno dal cellulare

kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Ott 24, 21:11:10    Oggetto:  
Descrizione:

22/10/2010 - TG Francese da lezione di giornalismo a minzolini & co. (scontri discarica terzigno)

exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto

Iscritti

exnovobrian is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Ott 24, 22:26:53    Oggetto:  
Descrizione:

Evil or Very Mad

Cosa ha detto oggi Ber-tollaso ?
Si va avanti con l'accordo !
"Il cosidetto ACCORDO sulla MONNEZZA VESUVIANA"
Ma che accordo è ?
Normalmente un accordo contempla la firma delle parti. Se una delle parti NON firma (e i sindaci Vesuviani non hanno firmato), vuol dire che l'altra IMPONE.
-9 giorni.

Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Ott 25, 13:32:42    Oggetto:  
Descrizione:

Come dimostra la foto di uno dei tantissimi bossoli di lacrimogeno lanciati nelle strade di Terzigno e soprattutto di Boscoreale in questi giorni, le forze dell'ordine stanno usando abbondantemente i famigerati lacrimogeni a base di Cs, usati con grande scandalo durante il G8 di Genova, vietati dalla convenzione di GInevra per uso militare perchè il Cs è considerato un gas venefico di cui ancora non si conoscono pienamente gli effetti sulla salute a lungo andare!
Ricordiamo poi che nei nostri comuni in queste serate se ne fa un uso abbondante in contesti urbani chiusi e pieni di case, con un evidente effetto di concentrazione

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

Maroni: "Giù le armi od interverremo più duramente".
Maroni parlava alle forze dell'"ordine" che a Terzigno usano equipaggiamenti illegali sparati ad altezza d'uomo?
Art. 54 c.p.:Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona..., pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.Questa disposizione non si applica a chi ha un particolare dovere giuridico di esporsi al pericolo.La disposizione della prima parte di questo articolo si applica anche se lo stato di necessità è determinato dall'altrui minaccia; ma, in tal caso, del fatto commesso dalla persona minacciata risponde chi l'ha costretta a commetterlo.

kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Ott 25, 14:14:16    Oggetto:  
Descrizione:

23 ottobre 2010
LA PAURA FA' ; TERZIGNO....

Captain Spaulding

Esperto
Esperto

Iscritti

Captain Spaulding is offline 

NULL
MessaggioInviato: Lun Ott 25, 18:07:06    Oggetto:  
Descrizione:

...perche` fin'ora cosa hanno usato?

Questo mi ricorda quella vecchia barzelletta sui gruppi neo-nazisti che, dono estenuanti ricerche, ritrovano il loro adorato Fuhrer che, una volta riuniti tutti sotto lo stesso tetto, li arringa:
AH: "Tedeschi, uomini ariani di razza superiore, volete veramente rifondare il Terzo Reich?"
Popolo: "SIIIIIIIIIiiii....."
AH: "Bene, ma questa volta, mi raccomando, KATTIVI!"

(*)Cazzo, alla luce dei recenti sviluppi, dovrei rettificare questa frase. A quanto pare porco e fascista sono sinonimi!
Torna in cima
santacruz

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

santacruz is offline 

Interessi: frajtonerca mountain bike viticultura
Impiego: free

italy
MessaggioInviato: Lun Ott 25, 18:27:10    Oggetto:  
Descrizione:

Captain Spaulding ha scritto:

Questo mi ricorda quella vecchia barzelletta sui gruppi neo-nazisti che, dono estenuanti ricerche, ritrovano il loro adorato Fuhrer che, una volta riuniti tutti sotto lo stesso tetto, li arringa:
AH: "Tedeschi, uomini ariani di razza superiore, volete veramente rifondare il Terzo Reich?"

Accidenti Captain, chi dei due fa il Luttazzi, tu o il nano? Shocked Shocked Shocked

Citazione:

L’ex animatore da navi da crociera ha raccontato una barzelleta in cui Adolf Hitler è pregato di tornare al potere dai suoi sostenitori dopo aver scoperto che è ancora in vita.
Dopo qualche esitazione, Hitler dice: “Tornerò, ma ad una condizione, questa volta mi raccomando, KATTIVI”.

Razz Razz Razz
Torna in cima
Captain Spaulding

Esperto
Esperto

Iscritti

Captain Spaulding is offline 

NULL
MessaggioInviato: Lun Ott 25, 22:25:47    Oggetto:  
Descrizione:

santacruz ha scritto:
Captain Spaulding ha scritto:

Accidenti Captain, chi dei due fa il Luttazzi, tu o il nano? Shocked Shocked Shocked

Citazione:

L’ex animatore da navi da crociera ha raccontato una barzelleta in cui Adolf Hitler è pregato di tornare al potere dai suoi sostenitori dopo aver scoperto che è ancora in vita.
Dopo qualche esitazione, Hitler dice: “Tornerò, ma ad una condizione, questa volta mi raccomando, KATTIVI”.

Razz Razz Razz

Non ci credo... sono attonito, al livello psicologico e` una botta non da poco!

Mi sconvolge l'idea di avere qualcosa in comune con il Pagliaccio Supremo...

(*)Cazzo, alla luce dei recenti sviluppi, dovrei rettificare questa frase. A quanto pare porco e fascista sono sinonimi!
Torna in cima
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto

Iscritti

exnovobrian is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Ott 25, 22:46:05    Oggetto:  
Descrizione:

Evil or Very Mad

meno 8 giorni.

Twisted Evil
Torna in cima
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ott 26, 00:22:06    Oggetto:  
Descrizione:

kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ott 26, 00:37:45    Oggetto:  
Descrizione:

«Nemmeno i marines scalfiranno la resistenza civile di Terzigno»
«"I figli non si pagano" dice Filumena Marturano Questo affermano pure i cittadini anti-discarica»

di ERRI DE LUCA

Si ordina l' apertura della più grande discarica di rifiuti in Europa nel parco Vesuviano, in zona già gravata da uguale servitù. L'atto non è firmato dal comando di piazza di una truppa di occupazione straniera, ma dalla più screditata autorità pubblica di uno stato di diritto. Fraintesa la nozione di stato sovrano, ritiene di poter ridurre dei cittadini a sudditi di un impero d'oltremare. Dopo promesse affidate alla durata delle cronache del giorno dopo, e alla misericordia del vento, l'autorità si ripresenta su piazza affidando al suo luogotenente il pacchettino di soluzioni da quattro e quattr'otto.
Evidente la sproporzione tra i due termini: le ragioni di una rivolta per legittima difesa e l'incaricato dell' affare...
...
...In questo modo si distrae e si dirotta allarme dalla nuova peste, negata e nascosta, che invece comporta la più rovinosa aggressione alla incolumità pubblica. A Terzigno come già in Val di Susa, una comunità, tutta e intera, si batte per il diritto non trattabile alla vita, alla salute, all'aria, almeno quella pulita. Niente significa la promessa, con l' aiuto del vento, di liberare il naso da umori nauseanti: resta ammorbata l' aria intorno a una discarica, pure se sa di prosciutto e fichi. Terzigno si batte all'unanimità di vite, età mestieri differenti ricorrendo all' estrema risorsa di opposizione, dopo averle sperimentate invano tutte: la rivolta. Non cederanno,anzi. Sono arrivati all'ultimo gradino della penitenza, da lì si è schiacciati o si vince. Chiamano "Rotonda della Resistenza" lo svincolo che smista vie a Boscoreale. Condivido e aggiungo : No pasaràn. Non passerà l'autorità che chiama emergenza l' effetto della sua incompetenza. Non passerà l' arbitrio di degradare una comunità a lazzaretto. Non passerà nessuna misura imposta con la forza, che ormai non è giusto definire pubblica. E' di parte e di una parte che ha torto. Parte lesa è Terzigno che ha preso in mano il suo destino e non se lo fa più spupazzare. Magnifica è già stata la loro pubblica respinta di indennizzi e compensi.
«I figli non si pagano», dice Filumena Marturano. Così dice pure Terzigno. A Napoli intanto cresce la temperatura a dispetto dell'autunno inoltrato. Appartengo per nascita a quella gente accampata sotto un vulcano attivo. Conosciamo lunghissime pazienze e fuochi spenti. Ma quando arriva al bordo la colata di collera, la città si ritrova densa e compatta come lava. Nessun sismografo l' avverte quando è pronta e allora guai a chi tocca.

kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Ott 27, 13:46:53    Oggetto:  
Descrizione:

Perquisizioni casa per casa a Terzigno

A Terzigno è partito il rallestramento casa per casa alla ricerca di nonsisacosa. E' una forma di intimidazione. Chiunque può essere perquisito. Come direbbe il grande Totò: "Voi perquisite a scopo intimidatorio? E io non mi intimidisco!".
"La denuncia, partita da Facebook, è stata confermata a CNRmedia dai manifestanti. “Le forze dell’ordine stanno perquisendo le nostre case, senza mandato. Sfruttano l’articolo 41 sul possesso di armi e droga per intimidirci”. Dalla questura di Napoli confermano le perquisizioni parlando però di “operazioni di routine” “Si presentano a casa e perquisiscono tutto, creando dei problemi con i genitori e con le mogli”. Con queste parole ai microfoni di CNRmedia un manifestante di Terzigno denuncia l’operato delle forze dell’ordine che starebbero perquisendo le case di alcuni manifestanti in base all’articolo 41, quello relativo al possesso di armi e droga.“L’articolo 41 – spiega ancora il manifestante – è un metodo usato dalla polizia quando vuole entrarti in casa, perché non ha bisogno di alcun mandato. Ti perquisiscono alla ricerca di armi e droga e se non trovano nulla ti rilasciano un foglio con gli estremi della perquisizione e l’esito negativo. Altrimenti ti arrestano”.Fino a questo momento, sempre secondo i cittadini anti-discarica, tutte le perquisizioni sono state negative. “Stiamo parlando di persone senza precedenti, completamente incensurate. Sono stati perquisiti circa quindici giovani manifestanti: qualcuno è stato rilasciato immediatamente, altri sono stati portati in questura di Napoli per poi essere liberato senza che sia stato trovato nulla”. Gennaro Giugliano, Napoli

Postato il 26 Ottobre 2010 alle 22:15

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Primo Piano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Vai a: