Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Circolo letterario
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Articoli e Libri
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

Interessi: Giorgio Gaber e l'ass.teatrale "l'interezza non è il mio forte" perchè visti loro il teatro non è più lo stesso

Sito web: http://www.youtube.com...

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 14, 12:54:40    Oggetto:  
Descrizione:

IL LIBRO
Avere un figlio a 40 anni
e raccontarlo. Ansie comprese

L'autrice, Anna Magli, lavora a Budrio
Però, che notiziona quando Heather Parisi o Monica Bellucci restano incinte, complice la succulenta (per il gossip) accoppiata mamma-âgée più donna vip. Ma quando ad essere in dolce attesa è solo la mamma âgée allora cambia tutto. Ne sa qualcosa Anna Magli, di cui è da poco uscito in libreria Mammina vecchia fa buon brodo (sottotitolo: Avere un figlio a 40 anni e cavarsela alla grande. CentoAutori, 12 euro), un libro agile e divertente che è insieme breve romanzo, manuale e autobiografia...

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 12:54:40    Oggetto: Adv

Torna in cima
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto

Iscritti

exnovobrian is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Lug 19, 23:03:20    Oggetto:  
Descrizione:

sisi
Il periodo delle ferie è per me il migliore per leggere quello che acquistato , magari da tempo, non riesco a godermi.
Così mi sono fatto in 21 giorni un pot pourri spaziale; Boris Pahor - Necropoli , Gomez-Lillo-Travaglio - Il Bavaglio , Tiziano Terzani - La Porta Proibita , Emilio Rigatti_ Dalmazia Dalmazia , Joze Pirjevec-Serbi Croati Sloveni, WWW:Beppe Grillo.it -A riveder le Stelle
e ultimo i Quaderni speciali di Limes -La battaglia per Gerusalemme.

sisi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Lun Lug 19, 23:59:51    Oggetto:  
Descrizione:

Anche io sto leggendo molto ultimamente.
Ho appena finito Senz'anima di Massimo Fini e Dopo di lui il diluvio di Beha.

Ora inizio Cecità di Saramago...

sweepsy

Esperto
Esperto

Junior Admin

sweepsy is offline 

Sito web: http://sweepsy.wordpre...

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 20, 00:39:21    Oggetto:  
Descrizione:

Roberto Morelli ha scritto:

Bravo!!!

Io invece vado a rilento causa impegni... avevo iniziato Petrolio ma devo ancora finirlo =(

Mi sono rifatta

.. e se serve.. coso si scuoia!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger Skype
hellies15

Esperto
Esperto

Iscritti

hellies15 is offline 

Impiego: Studente

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 20, 08:48:22    Oggetto:  
Descrizione:

Roberto Morelli ha scritto:

Com'è il libro di Fini?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mar Lug 20, 10:03:12    Oggetto:  
Descrizione:

Il libro di Fini è in realtà una raccolta dei suoi articoli più belli dal 1980 ad oggi.
E' molto bello, forse un attimo ripetitivo nella parte che parla di Berlusca, poi però ci sono i ritratti e le stroncature nel finale che sono irresistibili: molti pseudo-guru italiani Fini li sega a metà Laughing

In definitiva te le consiglio. Anche se non c'è appunto uno stretto filo logico, si va per raccolta di articoli su macro-argomenti.

Ainat

Esperto
Esperto

Moderatori

Ainat is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 20, 11:37:16    Oggetto:  
Descrizione:

In questo periodo io invece ho bisogno di un libro senza troppe pretese, perchè sono troppo stanca per concetrarmi, così ho scelto un libello che tenevo in libreria per momenti di scazzo "Il mio paese inventato" di Isabel Allende.
E' praticamente una descrizione storico, geografica e culturale del Cile, una terra che mi ha sempre affascinato molto.
E così ho scoperto che il Cile ha avuto una storia di democrazia molto avanzata se si pensa al contesto sudamericano, talmente radicata nella popolazione che per stroncarla non hanno potuto far altro che ricorrere al golpe del 73.
In Cile le donne hanno acquisito il diritto di voto negli anni 50 e la partecipazione democratica era tenuta talmente in considerazione che due giorni prima delle elezioni era vietata la vendita di alcoolici in tutti i bar della nazione e l'astensionismo era ridotto ai minimi termini.
Un popolo veramente notevole.

Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Valmor

Esperto
Esperto

Iscritti

Valmor is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 30, 22:52:51    Oggetto:  
Descrizione:

Segnalo che, con qualche interruzione, ho adottato la seguente scansione: leggo 1 libro alternato ad uno della bibbia, rigorosamente in ordine cronologico (genesi, esodo, levitico...). Rimane in moltissime parti un testo profondamente poetico e interessante oltre che ad essere uno dei fondamenti della cultura, letteratura e pensiero occidentali. Di notevole sul piano dell'interpretazione letteraria di esso c'è il meraviglioso, inarrivabile E. Auerbach, Mimesis (primi due capp.). Harold Bloom è una fregatura, appiccica le sue stravaganti categorie di lettura (in specie freudismo) con scarsa aderenza filologica, bah. Meglio Northrop Frye.

Ho letto poi "storia della colonna infame" del Manzoni, mai letto prima, acutissimo.

Adesso ho iniziato la Vita di Beethoven di Romain Rolland, datato ma succoso, per essere un libriccino piccolissimo...

sulla saggistica sono su S. Latouche, La scommessa della decrescita, una sintesi utile sebbene su alcuni punti presenti una certa vacuità... troppe citazioni senza un filo logico rigoroso ma è un po' tipico dei francesi... per agosto ho delle cose mostruose in serbo...

<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 09:17:26    Oggetto:  
Descrizione:

Cominciato stamattina il classicissimo "La Guerra dei Mondi" di H.G. Wells... bello bello bello. Come tommaso crociera con figliola a seguito pensasse di avere la meglio sui marziani (almento in tempi cinematografici recenti) mi riesce ancora incomprensibile...
Torna in cima
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

Interessi: Giorgio Gaber e l'ass.teatrale "l'interezza non è il mio forte" perchè visti loro il teatro non è più lo stesso

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 19, 12:58:15    Oggetto:  
Descrizione:

E' uscito "Nel labirinto degli Dei" di Antonio Ingroia
Scritto da Martina Di Gianfelice
Mercoledì 17 Novembre 2010 17:19
E' uscito in questi giorni nelle librerie italiane “Nel labirinto degli Dei”, il nuovo libro del Procuratore Aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia. Il libro ripercorre l'esperienza professionale del magistrato allievo di Paolo Borsellino, raccontando episodi importanti della sua carriera che hanno influito sulla sua formazione. Ricorda l'uditorato con Falcone, la prima volta in cui entrò nell'ufficio del Procuratore Borsellino a Marsala, degli uomini delle varie scorte che lo hanno protetto da quando gli fu assegnata la prima 20 anni fa e delle minacce ricevute da lui e dalla sua famiglia, dell'uomo, Paolo Borsellino, di quello che gli ha insegnato e dell'eredità che gli ha lasciato. Riflette sulla mafia e sull'antimafia, parlando anche delle “agende rosse” di Salvatore Borsellino, di quanto questo movimento e altri abbiano avuto un ruolo fondamentale, soprattutto dopo la diffusione della notizia di uno scampato attentato ai danni del magistrato organizzato dal boss Domenico Raccuglia. Il capitolo più sofferto è sicuramente “amicizie e tradimenti”, la delusione di Ingroia nei confronti dei suoi ex collaboratori e amici, Carmelo Canale e Pippo Ciuro si avverte tra le righe, il doppio tradimento, lavorativo e umano, brucia ancora e il magistrato non lo nasconde, anzi pone a Canale delle domande rimaste negli anni senza risposte, e attende scuse mai arrivate e che forse mai arriveranno da Ciuro. Infine analizza le diversità di Vito e Massimo Ciancimino e critica l'eccessiva esposizione mediatica di quest'ultimo e il suo modo opinabile di gestire i rapporti con i giornalisti e rivela particolari inediti e alquanto ridicoli sul comportamento di Berlusconi e del cerimoniale di Palazzo Chigi quel famoso 26 novembre 2002, quando Ingroia, pm del processo Dell'Utri, chiese al Presidente del Consiglio di chiarire alcuni fatti in merito alla vicenda Mangano-Dell'Utri e a fortune e spostamenti di denaro nelle casse delle holding Fininvest mai spiegati.

Un libro che sicuramente rimarrà nelle persone che lo leggeranno.

Anonymous

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 22:25:53    Oggetto:  
Descrizione:

kitiaram ha scritto:
E' uscito "Nel labirinto degli Dei" di Antonio Ingroia
Scritto da Martina Di Gianfelice
Mercoledì 17 Novembre 2010 17:19
E' uscito in questi giorni nelle librerie italiane “Nel labirinto degli Dei”, il nuovo libro del Procuratore Aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia. Il libro ripercorre l'esperienza professionale del magistrato allievo di Paolo Borsellino, raccontando episodi importanti della sua carriera che hanno influito sulla sua formazione. Ricorda l'uditorato con Falcone, la prima volta in cui entrò nell'ufficio del Procuratore Borsellino a Marsala, degli uomini delle varie scorte che lo hanno protetto da quando gli fu assegnata la prima 20 anni fa e delle minacce ricevute da lui e dalla sua famiglia, dell'uomo, Paolo Borsellino, di quello che gli ha insegnato e dell'eredità che gli ha lasciato. Riflette sulla mafia e sull'antimafia, parlando anche delle “agende rosse” di Salvatore Borsellino, di quanto questo movimento e altri abbiano avuto un ruolo fondamentale, soprattutto dopo la diffusione della notizia di uno scampato attentato ai danni del magistrato organizzato dal boss Domenico Raccuglia. Il capitolo più sofferto è sicuramente “amicizie e tradimenti”, la delusione di Ingroia nei confronti dei suoi ex collaboratori e amici, Carmelo Canale e Pippo Ciuro si avverte tra le righe, il doppio tradimento, lavorativo e umano, brucia ancora e il magistrato non lo nasconde, anzi pone a Canale delle domande rimaste negli anni senza risposte, e attende scuse mai arrivate e che forse mai arriveranno da Ciuro. Infine analizza le diversità di Vito e Massimo Ciancimino e critica l'eccessiva esposizione mediatica di quest'ultimo e il suo modo opinabile di gestire i rapporti con i giornalisti e rivela particolari inediti e alquanto ridicoli sul comportamento di Berlusconi e del cerimoniale di Palazzo Chigi quel famoso 26 novembre 2002, quando Ingroia, pm del processo Dell'Utri, chiese al Presidente del Consiglio di chiarire alcuni fatti in merito alla vicenda Mangano-Dell'Utri e a fortune e spostamenti di denaro nelle casse delle holding Fininvest mai spiegati.

Un libro che sicuramente rimarrà nelle persone che lo leggeranno.

Guarda anche il video sul Corriere
Torna in cima
exnovobrian
Attualmente bannato

Esperto
Esperto

Iscritti

exnovobrian is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Nov 25, 23:51:23    Oggetto:  
Descrizione:

Mi permetto di segnalare e consigliare la lettura di
I Racconti della Kolyma di Varlam Tichonovic Salamov
Adelphi 2009
Torna in cima
kitiaram

Esperto
Esperto

Iscritti

kitiaram is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 26, 11:46:28    Oggetto:  
Descrizione:

exnovobrian ha scritto:
Adelphi 2009

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

VARLAM SALAMOV E PIER PAOLO PASOLINI
Impressionante!

Teresa

Esperto
Esperto

Moderatori

Teresa is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 26, 22:09:02    Oggetto:  
Descrizione:

exnovobrian ha scritto:
Adelphi 2009

Bellissimo il racconto che ne fece Saviano in uno speciale da Fazio, 1 o 2 anni fa.
Torna in cima
Valmor

Esperto
Esperto

Iscritti

Valmor is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 28, 01:20:10    Oggetto:  
Descrizione:

ho iniziato un vero classico: T. Mann, La montagna incantata.

Di lui ho letto Tonio Kroeger, Morte a Venezia e Confessioni del cav. d'industria Felix Krull. Non mi aspettavo di trovarci una scena erotica esplicita. Confused Non l'ho finito.

La montagna è suggestivo ma richiede un saldo impegno. Frattanto ho intermezzato col lentissimo, insormontabile Libro di Giosuè e del gioiellino Libro di Rut (Antico Testamento).

Prima ho letto con molto interesse questo:

Interessante e istruttivo anche per noi, come cercare il risveglio delle coscienze nel pieno di un'egemonia...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Articoli e Libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

Vai a: