Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Raimondo Vianello
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomenti OffTopic
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Sophie.Scholl

Esperto
Esperto

Iscritti

Sophie.Scholl is offline 

Interessi: rinascere dopo l'inferno

austria
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 11:15:26    Oggetto:  
Descrizione:

Cristina ha scritto:

Una bara sequestrata da un anziano miliardario squilibrato, malamente pittato da giovanotto, che si crede Napoleone e monopolizza la scena con la stessa congenita volgarità con cui, proprio un anno fa, passeggiava sui cadaveri dell’Aquila accarezzando bambini, baciando vecchie, promettendo case e dentiere nuove per tutti.

semplicemente grande Travaglio!!!!!!!!

Adv

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 11:15:26    Oggetto: Adv

Torna in cima
la tigre della malora

Esperto
Esperto

Admin

la tigre della malora is offline 

Sito web: http://marcotravaglio....

malaysia
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 11:22:14    Oggetto:  
Descrizione:

Penso che un enorme GRAZIE a Cristina sia per quel che ha scritto sia per quel che ha riportato sia d'obbligo.
SuperPapiTigre della Brigata Ciro
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

@ forum:

@ la persona che amo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger Skype
Boyofthetime

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Boyofthetime is offline 

Interessi: Molti, troppi.

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 12:02:04    Oggetto:  
Descrizione:

exnovobrian ha scritto:
Evil or Very Mad

Oggi , da Vilipendio di cadavere in IL FATTO , di Marco Travaglio.

-Ho sperato con tutto il cuore che al grande Raimondo Vianello , impegnato nell' ultimo viaggio ,sia stata risparmiata la vista di quello spettacolo sguaiato,volgare,fasullo : l'esatto contrario della sua vita garbata ,elegante,ironica e autoironica. L'estremo oltraggio. Vianello era, politicamente, un berlusconiano. Ma antropologicamente e artisticamente,era l'antitesi vivente del berlusconismo. Infatti han dovuto aspettare che morisse per coinvolgerlo,ormai impotente e incolpevole, in una baracconata invereconda che ricorda il feroce episodio de " I nuovi mostri" firmato da Scola, in cui Sordi ,guitto di provincia, recita l'elogio funebre del capocomico al cimitero,sul bordo della tomba,rievocandone le battute più grasse e pecorecce mentre tutt'intorno si applaude e si sghignazza.

Penso che con questo , tranquillamente si possa chiudere l'argomento .

Sono davvero d'accordo con te, mi sembra che la discussione stia scivolando lentamente verso toni che non riguardano affatto il senso di questo tread "Un minuto di silenzio", sappiamo gia tutto della necessità di protagonismo di Berlusconi, ma non dimentichiamo la necessità della pietas e del rispetto, in questi casi se finalizziamo tutto in virtù di una necessità di apparire avremo dato ragione a Berlusconi ed al suo modo di essere. Pensiamo, magari, ad un uomo che si è recato al funerale di un "vecchio" amico con cui ha fatto un bel po di strada insieme, forse in questo modo ci mostreremo veramente "diversi" dal Berlusconismo imperante.

Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 12:23:38    Oggetto:  
Descrizione:

Cristina ha scritto:

Non c’è speranza per te M.F. Nemmeno un nome ti hanno dato, perché ti sei impiccato per la cassa integrazione. L’unto dal signore avrebbe potuto fare anche a te un miracolo, raccontarti la barzelletta dell’Italia che è in crisi percepita per via delle chiacchiere della sinistra sovietica. Avrebbe magari potuto illuderti ancora un po’ che la tua necessità fosse quella di cambiare le regole della magistratura, di abolire le intercettazioni telefoniche, di avere il legittimo impedimento in modo tale che lui avesse il tempo, tra una mignotta e l’altra, di pagare qualcuno per occuparsi del paese che muore ogni volta che uno come te, si impicca.

Io personalmente spero che nei prossimi giorni non si scopra che il signor M.F., della cui morte francamente mi tange poco o punto (sui "disperati" causa perdita di lavoro ho già espresso la mia opinione altrove e non intendo tornarci) era un fiero berlusconiano che utilizzava le pause mensa per fare propaganda e convincere i colleghi a votare berlusconi. Perchè altrimenti toccherà leggere un'altra carrettata di post vergognosi, al limite del ridicolo, come quelli che ho letto qua sopra per la morte di Vianello. O il concetto del "servo" vale solo per alcuni e non per altri?
In attesa che mi rispondiate,io osservo un minuto di silenzio per la morte della decenza, della capacità critica e del senso della misura, che pare aver raggiunto anche una gran parte degli utenti di questo forum.
Torna in cima
Cristina

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Cristina is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 13:20:18    Oggetto:  
Descrizione:

Guy Fawkes ha scritto:
Cristina ha scritto:

Non c’è speranza per te M.F. Nemmeno un nome ti hanno dato, perché ti sei impiccato per la cassa integrazione. L’unto dal signore avrebbe potuto fare anche a te un miracolo, raccontarti la barzelletta dell’Italia che è in crisi percepita per via delle chiacchiere della sinistra sovietica. Avrebbe magari potuto illuderti ancora un po’ che la tua necessità fosse quella di cambiare le regole della magistratura, di abolire le intercettazioni telefoniche, di avere il legittimo impedimento in modo tale che lui avesse il tempo, tra una mignotta e l’altra, di pagare qualcuno per occuparsi del paese che muore ogni volta che uno come te, si impicca.

Io personalmente spero che nei prossimi giorni non si scopra che il signor M.F., della cui morte francamente mi tange poco o punto (sui "disperati" causa perdita di lavoro ho già espresso la mia opinione altrove e non intendo tornarci) era un fiero berlusconiano che utilizzava le pause mensa per fare propaganda e convincere i colleghi a votare berlusconi. Perchè altrimenti toccherà leggere un'altra carrettata di post vergognosi, al limite del ridicolo, come quelli che ho letto qua sopra per la morte di Vianello. O il concetto del "servo" vale solo per alcuni e non per altri?
In attesa che mi rispondiate,io osservo un minuto di silenzio per la morte della decenza, della capacità critica e del senso della misura, che pare aver raggiunto anche una gran parte degli utenti di questo forum.

Invece è molto bello il tuo.

Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto

Moderatori

Orientalista partenopeo is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 14:21:43    Oggetto:  
Descrizione:

Boyofthetime ha scritto:

mi sembra che la discussione stia scivolando lentamente verso toni che non riguardano affatto il senso di questo tread "Un minuto di silenzio",

Basta solo intendersi: vorrei capire se il senso è quello di mettere a sedere il senso critico, perché altrimenti "si manca di rispetto". Se è questo, mi dileguo rapidamente: di carrettate di retorica vuota e di lacrime vere e finte vengo già bombardato dalla televisione (berlusconiana anch'essa), quindi ne faccio volentieri a meno.
Vi piaccia o no, nel guardare e ascoltare quel filmato che ho postato, quello con gli ignobili spot pro-Berlusconi, non riesco a non provare un senso di profonda vergogna per i protagonisti, che hanno svenduto la loro dignità di uomini di spettacolo prestandosi, lautamente retribuiti per questo, a una campagna tutta giocata sulle paure più irrazionali della gente. Poiché è l'artista Vianello che si sta commemorando (non l'uomo, che io come forse tutti voi non ho mai avuto il piacere e l'onore di conoscere), ricordare qualcosa che dalla sua carriera artistica non è affatto slegato non mi sembra fuori luogo: sarebbe molto più irrispettoso, innnanzitutto per me stesso e poi anche per lo stesso Vianello, reprimere qualunque rilievo critico.
Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 14:33:46    Oggetto:  
Descrizione:

Orientalista partenopeo ha scritto:

Basta solo intendersi: vorrei capire se il senso è quello di mettere a sedere il senso critico, perché altrimenti "si manca di rispetto". Se è questo, mi dileguo rapidamente: di carrettate di retorica vuota e di lacrime vere e finte vengo già bombardato dalla televisione (berlusconiana anch'essa), quindi ne faccio volentieri a meno.

Con rispetto parlando, la questione è un altra. Pongo la domanda direttamente e senza girarci in giro: se a suo tempo Vianello avesse detto di votare per i DS su Raitre, oggi saremmo qui a dirgli (e dargli) addosso perchè servo/lecchino/eccetera eccetera o staremmo commemorando un grande uomo che vi aveva visto lungo già allora?
Perchè se la discriminante è questa, mi aspetto (s)ragionamenti simili ogni volta che muore qualcuno che conosciamo nella vita di tutti i giorni ed era politicamente attivo per il pdl. Il che, se permetti, mi sembra molto berlusconiano come atteggiamento.

Ultima modifica di <b>Guy Fawkes</b il Dom Apr 18, 14:38:46, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
adam

Appassionato
Appassionato

Iscritti

adam is offline 

Impiego: studente/musicista

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 14:36:43    Oggetto:  
Descrizione:

Guy mi inchino davanti alla Sua intelligenza Embarassed Embarassed
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto

Moderatori

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 14:56:50    Oggetto:  
Descrizione:

Guy Fawkes ha scritto:

Con rispetto parlando, la questione è un altra. Pongo la domanda direttamente e senza girarci in giro: se a suo tempo Vianello avesse detto di votare per i DS su Raitre, oggi saremmo qui a dirgli (e dargli) addosso perchè servo/lecchino/eccetera eccetera o staremmo commemorando un grande uomo che vi aveva visto lungo già allora?

Parlo per me stesso, non per gli altri. Ti rispondo subito: sì. Sì, se la dinamica fosse stata la stessa:
1. un padrone che paga, di cui esegui acriticamente gli ordini (e da cui prendi i soldi per averli eseguiti);
2. l'inserimento di un esplicito spot elettorale ("vota per X") all'interno del proprio lavoro, in programmi di puro intrattenimento, per raggiungere le masse apolitiche e apoliticizzate (non a caso, quelle più sensibili ai messaggi qualunquisti).
Chiaro, ora?
Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 15:04:08    Oggetto:  
Descrizione:

Ok, la tua posizione è chiara, la apprezzo anche se non la condivido, non fosse altro perchè salvo evidenze contrarie non ho prove che Vianello e Bongiorno non abbiano agito motu proprio perchè convinti di quanto facevano, e non solo sulla "spinta" del servilismo aziendalistico. Perchè se così fosse, ripeto, mi aspetto di leggere e sentire a tempo debito le stesse bastonate nei confronti di Travaglio, che da più pulpiti ha sempre invitato a votare per questo o per quest'altro.
Torna in cima
Boyofthetime

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Boyofthetime is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 15:20:53    Oggetto:  
Descrizione:

Boyofthetime ha scritto:

mi sembra che la discussione stia scivolando lentamente verso toni che non riguardano affatto il senso di questo tread "Un minuto di silenzio",

Vi piaccia o no, nel guardare e ascoltare quel filmato che ho postato, quello con gli ignobili spot pro-Berlusconi, non riesco a non provare un senso di profonda vergogna per i protagonisti, che hanno svenduto la loro dignità di uomini di spettacolo prestandosi, lautamente retribuiti per questo, a una campagna tutta giocata sulle paure più irrazionali della gente. Poiché è l'artista Vianello che si sta commemorando (non l'uomo, che io come forse tutti voi non ho mai avuto il piacere e l'onore di conoscere), ricordare qualcosa che dalla sua carriera artistica non è affatto slegato non mi sembra fuori luogo: sarebbe molto più irrispettoso, innnanzitutto per me stesso e poi anche per lo stesso Vianello, reprimere qualunque rilievo critico.

Come sempre il masimo rispetto per le idee di ognuno, ma il mio discorso si riferiva anche ad altro ovvero all silenzio che è più opportuno difronte ad un accadimento come la morte e soprattutto a non dimenticare la laicissima pietas.
Che Vianello abbia più o meno prostituito la sua dignità a favore di tizio o caio non ci è dato saperlo,ha perfettamente ragione Guy nell'affermare che avrebbe potuto farlo de motu, preferisco pensare ad un "avversario" convinto che ad uno opportunista.
E non si tratta di mettere a tacere il senso critico, che deve essere sempre a 360 gradi, ma di evitare di scivolare nel tranello di credersi sempre e comunque i depositari delle verità. Raimondo Vianello dopo una dignitosa e lunga cariera si è spento fra l'affetto di chi lo amava lasciando in loro un vuoto che le parole non riempiranno, un minuto di silenzio.
Torna in cima
Boyofthetime

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Boyofthetime is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 15:24:30    Oggetto:  
Descrizione:

adam ha scritto:
Guy mi inchino davanti alla Sua intelligenza Embarassed Embarassed

Io mi inchino davanti alla Tua sicurezza, mi ci è voluta più del doppio della Tua invidiabile età per capire di dubitare sempre delle mie sicurezze.
Torna in cima
Captain Spaulding

Esperto
Esperto

Iscritti

Captain Spaulding is offline 

NULL
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 15:50:17    Oggetto:  
Descrizione:

Qui pero` non si parla di invitare a votare, qui si parla(va) di un pietoso spot elettorale. E` diverso...

(*)Cazzo, alla luce dei recenti sviluppi, dovrei rettificare questa frase. A quanto pare porco e fascista sono sinonimi!
Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 16:25:53    Oggetto:  
Descrizione:

Nè più nè meno pietoso di certe tirate di travaglio pro dipietro/ grillo.
E se non ricordo male, anche sabrina ferilli in varie interviste ha spesso esortato a votare per la sinistra. Loro sì e Vianello no?
Comunque la domanda rimane(solo il Conte ha risposto nel merito) e la ripropongo: se Vianello avesse ripetuto tali e quali quella parole, ma avesse detto "ds" (o come caspita si chiamava all'epoca la coalizone di sinistra) al posto di "forza italia" o "berlusconi", oggi cosa saremmo qui a scrivere?
Oggi, gli imbecilli che infestano facebook cosa starebbero scrivendo?
Attenzione, perchè dalla risposta poi si esige, o si dovrebbe esigere, un comportamento consequenziale. Altrimenti sono solo chiacchiere (deprimenti per contenuto) e nemmeno l'ombra di un distintivo, anche solo morale, che le giustifichi.
Torna in cima
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto

Moderatori

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 18, 16:31:56    Oggetto:  
Descrizione:

Boyofthetime ha scritto:

Che Vianello abbia più o meno prostituito la sua dignità a favore di tizio o caio non ci è dato saperlo,ha perfettamente ragione Guy nell'affermare che avrebbe potuto farlo de motu, preferisco pensare ad un "avversario" convinto che ad uno opportunista.

Ho tutte le ragioni per ritenere che vi sia stata poca spontaneità nel gesto di Vianello, come in quello degli altri coinvolti in quella campagna di propaganda.
Qui troviamo un episodio simile (ma non troppo simile), che ha visto come protagonista Totò durante la sua partecipazione al Musichiere, condotto da Mario Riva, nel 1958:

Al minuto 2:51 del filmato Totò grida: "viva Lauro" (Achille Lauro, allora sindaco di Napoli e leader nazionale del Partito Monarchico). Per quel "viva Lauro" Totò si prese una grandinata di critiche e fu estromesso per un certo periodo dalla televisione: giustamente o ingiustamente, fate voi. In ogni caso la mia idea è che si sia trattato di un gesto spontaneo. Che Totò avesse simpatie monarchiche era arcinoto, anche se quel grido spontaneo è stato molto poco da Totò: il principe De Curtis ha sempre dispensato frecciate satiriche un po' a tutti, basterebbe ricordarlo nell'immortale ruolo di Antonio La Trippa ("vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio"). Da ricordare che Lauro era un autocrate populista, una sorta di piccolo Berlusconi dell'epoca, che aveva in comune con Berlusconi il fatto di essere un potentissimo imprenditore. Il fatto che Totò simpatizzasse per Lauro e che sia incappato in quell'infelice uscita non mi impedisce di apprezzarne l'arte (arte somma, stiamo parlando di un artista di una caratura infinitamente superiore a quella del pur talentuoso Vianello), che a mio avviso non ha mai comunque prostituito.
Quello di Vianello è uno spottone costruito a tavolino, con tanto di spalla (la Elia), per cui non poteva essere così spontaneo. Quello che poi taglia la testa al toro è il fatto che quello spottone si inserisca in una campagna martellante orchestrata (e quindi tutt'altro che spontanea) dalle reti Fininvest, una campagna in cui non ci si è fatto scrupolo nemmeno nell'utilizzare una ragazzina minorenne (Ambra aveva allora 16 anni). Dove sarebbe la spontaneità, scusate? Anche una ragazzina come Ambra ha agito "motu proprio"?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomenti OffTopic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

Vai a: