Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Streghe,folletti e vampiri
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomenti OffTopic
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 25/05/09 19:15
Messaggi: 748
Tartaruga is offline 

Località: Provincia di Torino





italy
MessaggioInviato: Mer Giu 03, 21:35:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ecco il post, che stupidamente avevo cancellato headbang Laughing

Ginger ha scritto:
Il cosiddetto sincretismo.....
E vogliamo parlare di tutti i templi pagani trasformati in chiese? Quello che più mi fa rabbia è Castel Sant'angelo, che da mausoleo di Adriano divenne poi propietà della chiesa!! Evil or Very Mad

E' vero ciò che dici, ma, per uno "scherzo" del destino, in un certo senso, il fatto che il primo cristianesimo utilizzò gli antichi templi pagani, ha fatto sì che giunsero fino a noi praticamente intatti. Wink
Esemplare è il Duomo di Siracusa che, 2000 anni fà, per volere del Tiranno greco di turno (non mi ricordo il nome), fece edificare un maestoso tempio in onore di Atena.
Quando Siracusa venne conquistata dai Romani, il tempio fu "riconvertito" al culto della divinità romana Artemide, specchio di quella greca.
Quindi per i Romani non era un'azione nuova quella di utilizzare culti e/o siti di culto per il loro Pantheon. Oltretutto, il tempio di Atena sorge nel vecchio centro storico di Siracusa, l'isola Ortigia (forse uno dei pochi esempi di centro storico millenario situato in un'isoletta a pochi metri dalla costa).
Dopo la dichiarazione di unica religione, i Romani fecero del tempio una basilica dedicata alla Madonna. In seguito arivarono anche Arabi e Normanni. I normanni sopratutto, aggiunsero particolari architettonici (tipo le merlature)
Dopo i Normanni il tempio ridiventò di competenza della Chiesa. Ci furono altre vicissitudini (di cui anche un terremoto), ma che terminarono, per fortuna, con la ricostruzione della facciata Barocca.
Tutta questa storia travagliata del Duomo ha permesso che, per miracolo o per fortuna, arrivassero a noi parti di un monumento importantissimo che, probabilmente avrebbe rischiato di esser distrutto, dato lo scarsissimo spazio costruibile di Ortigia.
Non solo, si sono ritrovati parecchi reperti risalenti al primo tempio (quello di Atena), ora custoditi nel museo cittadino (il più importante in Europa per i reperti delle colonie italiche della Grecia) sisi

Ecco alcuni esempi delle colonne doriche di un tempio di 2000 anni fà, giunte a noi praticamente intatte, grazie all'espropiazione dei primi cattolici.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Un particolare dei capitelli
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


La fiancata sinistra con le colonne doriche e le merlature normanne
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!






@Guy, si Halloween deriva, come definizione, deriva da una festa irlandese cristiana, che a sua volta soppiantò, in tutto l'impero Romano, la festa celtica di Samhain. Probabilmente accomuna più festività pagane celtiche o druidiche in genere. Wink
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




Foto prese da:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!



Ps...La mia è una passione....eheheh mi son girata Siracusa in lungo e largo e più volte ascoltando e leggendo sia le nozioni storiche che le "dicerie" locali Mr. Red

_________________
Apri gli occhi pupo, stai attento pupo, non temere l'uomo nero, non temere l'uomo lupo, non temere l'uomo cupo, temi solo l'uomo astuto.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Giu 03, 21:35:41    Oggetto: Adv






Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Gio Giu 04, 12:31:17    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Domanda per veri appassionati: vi risulta che le piante di costruzione di alcuni edifici,tipo appunto il duomo di Siracusa,tenessero conto di dettami cabalistico-esoterici,come le piramidi che si dice siano costruite(chissà come,poi)a perpendicolo con le stelle per assorbirne l'energia?

PS su Halloween: può darsi che mi sia sbagliato,ma essendo io come la Guida Galattica per gli Autostoppisti,cioè infallibile per definizione,è più probabile che sia la realtà ad essere inesatta. Mr. Green Laughing Mr. Green Laughing
Torna in cima
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 25/05/09 19:15
Messaggi: 748
Tartaruga is offline 

Località: Provincia di Torino





italy
MessaggioInviato: Gio Giu 04, 13:02:47    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Guy Fawkes ha scritto:
Domanda per veri appassionati: vi risulta che le piante di costruzione di alcuni edifici,tipo appunto il duomo di Siracusa,tenessero conto di dettami cabalistico-esoterici,come le piramidi che si dice siano costruite(chissà come,poi)a perpendicolo con le stelle per assorbirne l'energia?

Che tenessero conto di dettami cabalistico-esoterici forse no, ma sicuramente erano costruite seguendo dei principi sui culti pagani dell'epoca
Il paganesimo non è solo Wicca o celtico o duirdico in genere: il pantheon degli dei greci e successivamente romani è molto vasto e molto articolato Smile

Guy Fawkes ha scritto:
PS su Halloween: può darsi che mi sia sbagliato,ma essendo io come la Guida Galattica per gli Autostoppisti,cioè infallibile per definizione,è più probabile che sia la realtà ad essere inesatta. Mr. Green Laughing Mr. Green Laughing


Ah bhe, se per quello pure io Guy Laughing Laughing Laughing
Mi piace solo la storia e la storia dell'arte, con tutti gli approfondimenti sisi
Ma non sono assolutamente ne un'esperta ne conosco ogni singolo aspetto, quindi anche per me le lacune sono stile voragini Laughing

_________________
Apri gli occhi pupo, stai attento pupo, non temere l'uomo nero, non temere l'uomo lupo, non temere l'uomo cupo, temi solo l'uomo astuto.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ginger

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 47
Registrato: 17/04/09 16:09
Messaggi: 179
Ginger is offline 

Località: prov. Pescara





italy
MessaggioInviato: Gio Giu 04, 18:29:57    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:
E' vero ciò che dici, ma, per uno "scherzo" del destino, in un certo senso, il fatto che il primo cristianesimo utilizzò gli antichi templi pagani, ha fatto sì che giunsero fino a noi praticamente intatti. Wink
Esemplare è il Duomo di Siracusa che, 2000 anni fà, per volere del Tiranno greco di turno (non mi ricordo il nome), fece edificare un maestoso tempio in onore di Atena.
Quando Siracusa venne conquistata dai Romani, il tempio fu "riconvertito" al culto della divinità romana Artemide, specchio di quella greca.
Quindi per i Romani non era un'azione nuova quella di utilizzare culti e/o siti di culto per il loro Pantheon. Oltretutto, il tempio di Atena sorge nel vecchio centro storico di Siracusa, l'isola Ortigia (forse uno dei pochi esempi di centro storico millenario situato in un'isoletta a pochi metri dalla costa).
Dopo la dichiarazione di unica religione, i Romani fecero del tempio una basilica dedicata alla Madonna. In seguito arivarono anche Arabi e Normanni. I normanni sopratutto, aggiunsero particolari architettonici (tipo le merlature)
Dopo i Normanni il tempio ridiventò di competenza della Chiesa. Ci furono altre vicissitudini (di cui anche un terremoto), ma che terminarono, per fortuna, con la ricostruzione della facciata Barocca.
Tutta questa storia travagliata del Duomo ha permesso che, per miracolo o per fortuna, arrivassero a noi parti di un monumento importantissimo che, probabilmente avrebbe rischiato di esser distrutto, dato lo scarsissimo spazio costruibile di Ortigia.


Be' da questo punto di vista in effetti è una cosa positiva. Meglio trasformare i templi in chiese piuttosto che distruggerli!! Purtroppo i cristiani nella furia iconoclasta hanno distrutto un sacco di opere d'arte non solo pagane (romane o greche) ma anche opere considerate blasfeme o immorali. Insomma, di danni ne hanno fatti parecchi!! Laughing

Citazione:
Domanda per veri appassionati: vi risulta che le piante di costruzione di alcuni edifici,tipo appunto il duomo di Siracusa,tenessero conto di dettami cabalistico-esoterici,come le piramidi che si dice siano costruite(chissà come,poi)a perpendicolo con le stelle per assorbirne l'energia?

Be' questa cosa si dice a proposito di molti siti megalitici, tipo Stonehenge, o molte costruzioni Maya.
Poi si dice che anche le piante di molte cattedrali gotiche siano state costruite seguendo criteri precisi, ad esempio seguendo la pianta del tempio di re Salomone. Addirittura avevo sentito che persino la pianta della città dell'Aquila si può ricondurre alla pianta del tempio di re Salomone!! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto


Moderatori

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:45
Messaggi: 3521
Orientalista partenopeo is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Ago 06, 00:59:59    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il cimitero delle Fontanelle e il teschio del Capitano

Il cimitero delle Fontanelle, nel quartiere della Sanità, è uno dei luoghi più lugubri e affascinanti di Napoli.



Al culto delle anime pezzentelle (che più propriamente chiamerei "poverelle", non abbandonate, anche se il significato effettivo è quello) sono associate anche molte leggende. La più famosa è quella del Capitano.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Teschio del Capitano con "l'occhio nero"

Questo teschio era stato adottato da una povera ragazza: ad esso ella rivolge tutte le sue cure e preghiere, supplicandolo perché le facesse trovare marito. Così avvenne e, prima di andare all'altare, la giovane volle ringraziare il teschio per la grazia ricevuta. Il giorno delle nozze tutti erano attirati dalla presenza in chiesa di uno strano tipo vestito da soldato spagnolo; questi, al passaggio degli sposi, sorrise alla ragazza e le fece l'occhiolino. Il marito, ingelosito, lo affrontò e lo colpì ad un occipite con un pugno.
Tornata dal viaggio di nozze, la giovane si recò subito al cimitero per ringraziare ancora il suo teschio e lo trovò con una delle orbite completamente nera. Si gridò al miracolo ed il teschio in questione fu indicato come il "Teschio del Capitano".
In seguito gli furono attribuiti anche altri miracoli.


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Antonio Taccone
Attualmente bannato

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 76
Registrato: 19/07/09 00:37
Messaggi: 566
Antonio Taccone is offline 

Località: NAPOLI
Interessi: Musica classica e jazz, psicoanalisi, enigmistica
Impiego: Inchiodatore



italy
MessaggioInviato: Gio Ago 06, 12:25:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mi ricollego direttamente al primo post di questa serie, quello di Guy Fawkes dell'ormai lontano 13 marzo, ed al suo "Non ci credo, ma ci spero" mutuato da Dylan Dog.

Condivido in pieno: ci spero. O meglio: come vorrei che fosse vero!

Per esempio c'è gente, anche adulta, che ha "paura" dei fantasmi. Paura!!!

Se potessi sperare che esistano gli "spiriti" (in mezzo a noi, voglio dire), come sarebbe bello!
Mi sentirei meno solo (e naturalmente si può essere soli anche tra la folla e, soprattutto, in un salotto festoso...)

Certo, se poi ti capita d'incontrare il fantasma di Berlusconi (scusatemi per il chiodo fisso)... sarebbe il massimo della jella!
Ma io lo escludo già nelle premesse: credo che se esistessero gli spiriti, potrebbero SOLO essere presenze benevole, benefiche e protettrici angel . Gli "altri", i malvagi e anche gli stupidi, annichiliti nelle tenebre della Morte Eterna.

La Morte ci rende giustizia.
Per questo mia madre diceva: abbiate paura dei vivi e non dei morti.

P.S. - Conosco anch'io il cimitero delle Fontanelle, è un posto veramente pieno di suggestione e di fascino. Un posto unico in una città unica al mondo... La MIA città.

_________________
"Io credo ch'ei credette ch'io credesse"... (DANTE, Inferno, XIII)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Sab Gen 02, 16:23:34    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Mr. Green per la serie "Grandi recuperi",ecco finalmente qualcosa che può essere utile a chi vuol farsi una passeggiata col brivido!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Sophie.Scholl

Esperto
Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 112
Registrato: 07/02/09 15:02
Messaggi: 1041
Sophie.Scholl is offline 

Località: Kustenland
Interessi: rinascere dopo l'inferno




austria
MessaggioInviato: Sab Gen 02, 17:14:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sig Fawkes ottima mossa tirar su sto thread!!!! Smile
_________________
הדרך היחידה להיפטר פיתוי היא להניב לה.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Sab Gen 02, 17:15:49    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ci pensavo già da un po',in realtà,ma la 56k non aiutava a reperire il materiale..adesso in versione semispeed posso cercare le cose un po' più rapidamente e riprendere i discorsi interrotti!Rimanete sintonizzati! Wink
Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Dom Gen 03, 22:18:48    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Orientalista partenopeo ha scritto:
Il cimitero delle Fontanelle e il teschio del Capitano


Un altro teschio illustre:
Citazione:
Forse il più celebre teschio urlante è quello residente al Bettiscombe Manor nel Dorset. La tradizione (che ha parecchie varianti) spiega la sua presenza suggerendo che sia il teschio di un nero, servitore nella proprietà, un bel po’ di tempo fa. Morendo espresse il desiderio che il suo corpo fosse riportato a casa, nelle Indie Occidentali, ma fu sepolto nel cimitero di Bettiscombe. Subito dopo il funerale, si udirono terribili grida e strani suoni gutturali provenienti dalla tomba, e la casa fu tormentata da attività di poltergeist.

Alla fine, quando i paesani ed i membri della famiglia non ne poterono più, lo scheletro fu riesumato e portato in casa. Da quel momento cessò l’infestazione. Le ossa dello scheletro andarono perdute negli anni, fino a che rimse solo il teschio. Ogni tentativo di riseppellire il teschio si dice siano andate a finire con le medesime manifestazioni.

Uno dei possessori della tenuta – che era disgustato dagli spaventosi resti – si dice abbia tirato il teschio in uno stagno nelle vicinanze solo per essere infastidito in ogni modo da urla ultraterrene e gemiti per tutta la notte. Inevitabilmente si dice che abbia ripescato in fretta il teschio dalle acque per rimetterlo al suo posto. In un’altra storia il teschio venne sepolto in una profonda buca nel tentativo di disfarsene rapidamente. Il perpetratore fu scioccato scoprendo che il teschio si era in qualche modo “scavato fuori” dalla buca ed il mattino successivo lo attendeva guardandolo con i suoi occhi vuoti come se aspettasse di essere rimesso a posto.

La tradizione è associata a quella di una carrozza fantasma che transita dalla casa alla chiesa parrocchiale lungo la strada principale.

La verosimiglianza delle leggende sull’origine del teschio fu scossa quando un archeologo chiamato Michael Pinnery nel 1963, datò il teschio come risalente all’Età del Ferro. Suggerì che il teschio appartenesse ad una donna, probabilmente associata all’insediamento di Pilsdon Pen vicino alla tenuta, sebbene la vera origine non si conoscerà probabilmente mai."


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Mar Gen 05, 10:53:17    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Fenomeni parastatali mancati....

In seimila per la "Social ipnosi" "Truffa". "No, mi ha rilassato"

QUALCUNO è caduto in trance, altri si sono semplicemente addormentati e altri ancora si sono considerati truffati dal "Giucas Casella del web". Qualunque sia stata la vostra reazione al primo esperimento di ipnosi di massa online - sempre che ne abbiate preso parte - certo è che lo show messo in rete ieri notte da Chris Hughes, ipnotizzatore e ipnoterapeuta inglese diplomato all'Omni Hypnosis Training Centre in Florida, è stato uno dei più seguiti globalmente negli ultimi tempi. Un evento mediatico a tutti gli effetti, accessibile via web dagli utenti di Twitter e Facebook. Una social ipnosi, insomma, che ha tenuto connessi per oltre due ore migliaia di utenti da 85 paesi del mondo. E anche molti italiani, noi compresi...

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Dom Gen 24, 21:39:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Per Cap Spaulding, se passa di qua, un interessante articolo sulla "possessione" di Amityville, che coincide con un articolo che lessi tempo fa su un libro:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Black witch

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 03/06/10 23:49
Messaggi: 143
Black witch is offline 

Località: Hell City

Impiego: angelo sterminatore



italy
MessaggioInviato: Sab Giu 26, 15:48:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Riprendo il tema dei fantasmi. Nella casa in cui abitavo, che era molto vecchia, dopo la mezzanotte si sentivano diversi rumori in soffitta:
- sedie spostate (e non c'erano sedie)
- cassetti tirati (e non c'erano mobili)
- ticchettio di una biglia che cade (non tenevo biglie in soffitta)
Altra cosa strana: nella mia camera lo stereo si accendeva da solo (e questo può essere un problema elettrico), ma come mai io cambiavo stazione radio e lui ogni volta si autoregolava su una radio che trasmetteva walzer e simili? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ainat

Esperto
Esperto


Moderatori

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 50
Registrato: 07/02/09 15:03
Messaggi: 2275
Ainat is offline 

Località: Luino (Varese)





italy
MessaggioInviato: Sab Giu 26, 15:59:02    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Black witch ha scritto:
nella mia camera lo stereo si accendeva da solo (e questo può essere un problema elettrico), ma come mai io cambiavo stazione radio e lui ogni volta si autoregolava su una radio che trasmetteva walzer e simili? Shocked


Dico solo: che gran sfracassamento di palle! Se a me capitasse di passare dalla musica moderana al valzer in un sol botto potrebbe venirmi un coccolone.

_________________
Orwell "La fattoria degli animali".
Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Black witch

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 39
Registrato: 03/06/10 23:49
Messaggi: 143
Black witch is offline 

Località: Hell City

Impiego: angelo sterminatore



italy
MessaggioInviato: Dom Giu 27, 21:01:04    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Laughing eh ti capisco, Ainat. Veniva pure a me, infatti cambiavo subito stazione radio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomenti OffTopic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008