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Autore Messaggio
la tigre della malora

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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 21:28:37    Oggetto:  
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Innanzitutto, scusate per la lunghezza del commento. Ma le ragioni ci sono.

*

Salve a tutti. Intendo qui, a nome di tutti noi dello staff, tirar le fila della discussione su ‘sto benedetto regolamento.

1) Mi pare che lo scritto elaborato da noi abbia avuto critiche costruttive sulla forma e sulla sostanza. Sulla prima, penso che si possano accogliere praticamente in toto: effettivamente, ad una lettura attenta e “a freddo” si può essere più sintetici. Se, da una parte, i forumisti più smaliziati (nel senso di quelli che frequentano da tempo luoghi di discussione) sanno ormai a memoria le regole della netiquette, di un corretto rapporto con gli altri eccetera, e saltano a piè pari la lettura di un regolamento e vanno direttamente a discutere, chi si affacciasse per la prima volta al nostro forum rimarrebbe spaesato da numeri, commi e sottocommi. Comunque la cosa è risolvibile e i risultati ci saranno.

2) Discorso diverso per la sostanza. Possibile che abbiamo errato anche noi, cercando di prevedere tutto il possibile e immaginabile. Però è stato fatto in buonafede (prova ne è che abbiam reso pubblica la discussione. Altra prova è che ci s’è astenuti dal “controbattere”, ritenendo che non si trattasse di una fazione contro l’altra – ci mancherebbe – ma della promozione di un confronto). Abbiamo sbagliato qualcosa? Può darsi, solo chi sta con le mani in mano non sbaglia mai, chi agisce e si mette in gioco se le sporca, le mani.

3) È stata, questa discussione, una prova sul campo della nostra (intendo di tutti) maturità. C’è chi ne ha dimostrata e chi no. Spiace constatarlo, ma è successo. Sarà d’insegnamento per il futuro.

4) Una considerazione secondo me fondamentale su questo luogo. Non è di mia proprietà, ma è la “casa” di tutti noi. Se fosse mio, una volta che siano fissate le regole, potrei farne quel che mi pare, censurare tizio, insultare caio, parlare solo con sempronio eccetera. Però, delle regole devono esserci. Ho letto che il fatto che questo, essendo un “luogo pubblico” impedisce di operare qualsivoglia richiamo (semplifico, non fraintendetemi) sugli argomenti proposti, sulla forma eccetera. Beh, non è così. Prendendo in prestito il paragone del bar che qualcuno qui ha fatto, se io mi siedo ad un tavolo a discutere con delle persone, non mi metto a strillare con loro, o a parlare di politica quando ‘ste persone discettano di milan e juventus e via e via. Avrebbero tutto il diritto di cacciarmi o di dirmi di contare sino a 10 prima d’aprir bocca. E non confondiamo queste cose con la censura o la negazione del mio diritto (sacrosanto) di libera espressione. Censurare significa cancellare preventivamente un commento perché sgradito o per altri motivi, o a posteriori. Non tirerei in ballo costituzione o altro perché si richiama chi posta una palese minchiata o provoca gratuitamente. E questo, ne potrete convenire, è ben difficile da codificare.

5) Solo un veloce cenno ad alcuni dubbi che, purtroppo, sono sfociati in insulti (non tanto) velati e/o provocazioni secondo me gravi contro il nostro operato in generale e alcuni di noi in particolare (ad esempio me e Orientalista Partenopeo). Errori ne sono stati commessi, non c’è dubbio. Ma non siamo una casta, né ci s’è autonominati. C’è stata una discussione direi interessante qui
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gli amministratori han proposto a 4 o 5 persone di fare i moderatori. Tutto qui. Non è obbligatorio legger tutto e partecipare a tutto, però informiamoci, prima di strillare a destra e a manca o, peggio, offendere.

Detto questo, invito tutti a

a) non quotare questo intervento. Sia per non appesantire la lettura, sia perché è un sunto e insieme risposta ad altri interventi.

b) Leggere attentamente la nuova bozza di regolamento, che annulla e sostituisce la precedente, ottenuta grazie (di cuore) alle critiche costruttive di tutti quelli che han contribuito, e alla nostra elaborazione

*********

1. Premesse di base

1.1 Il presente forum è dedicato ed ispirato a Marco Travaglio, il quale non partecipa in alcun modo ad esso. Lo scopo di questo forum è il confronto di idee e pensieri sulla politica, la giustizia e le notizie d’attualità italiana ed internazionale, confronto il più possibile sereno e costruttivo. E’ incoraggiata la discussione anche dura ma corretta, senza ricorrere a tecniche di delegittimazione dell’avversario, né nascondendosi dietro a posizioni volte a rimarcare la superiorità di un utente sull’altro. Ogni utente parla ed è responsabile solo per se stesso. Ad ognuno stanno le debite considerazioni sulle difficoltà comunicative tipiche del web, che sovente producono fraintendimenti facilmente evitabili. Nel forum sono in vigore le norme generali di comportamento e di netiquette vigenti in rete.

1.2 Le decisioni e azioni dell'amministrazione del forum possono esser prese e intraprese a insindacabile parere dell'amministrazione stessa, che potrà fornire spiegazioni e motivazioni delle proprie decisioni su richiesta degli utenti e nelle sedi opportune (Messaggi Privati, Chat, sezione Comunicazioni).

1.3 Il presente regolamento, così come il regolamento di MasterTopForum, la piattaforma che ospita questo forum (riportato in appendice), sono da intendersi accettati in ogni loro parte al momento dell’iscrizione al forum.

2 Regole generali

2.1 Prima di aprire un nuovo thread è dovere dell’utente controllare sempre quelli già presenti nel forum e/o fare una ricerca tramite la funzione “cerca”. I thread che trattano temi già in discussione verranno chiusi e spostati nella sezione “Archivio”. Quanto riportato nel thread chiuso potrà essere ripostato nel thread esistente indicato dal moderatore.

2.2 Una volta superate le 35 pagine, i thread verranno chiusi per riaprirne un seguito numerato, in modo da facilitarne la leggibilità.

2.3 L’argomento del thread deve essere espresso nel modo più chiaro ed esaustivo possibile sia nel titolo che nel sottotitolo.

2.4 I thread devono essere inseriti in una sola sezione; per eventuali spostamenti deve essere fatta esplicita richiesta ad un moderatore.

2.5 Sono vietati atteggiamenti tesi a rendere il clima delle discussioni esasperato, nonché insulti ed insinuazioni di tipo etnico, razziale, politico o religioso rivolte all’interlocutore allo scopo di denigrarlo e/o delegittimarlo.

2.6 Qualora un utente riscontrasse violazioni al regolamento, può segnalarlo privatamente allo staff.

2.7 E’ vietato l'uso di nickname multipli (cloni, fake, et similia).

3 Contenuti

3.1 Nel caso si faccia riferimento ad articoli o materiale trovate su altri siti, dovrà essere inserito obbligatoriamente il link alla pagina originale al fine di salvaguardare i diritti d' autore. E’ buona norma inserire nel thread alcune righe e/o estratti dell’articolo stesso, dando modo agli utenti di capire su cosa verte il materiale in questione permettendo loro, tramite il link, di visualizzarlo nella sua forma completa. Eventuali eccezioni (materiale non linkabile) dovranno essere segnalate dall’autore del post.

3.2 Qualora si dovesse inserire un link relativo ad un filmato, dovrà essere precisato il contenuto del filmato stesso. Post contenenti link privi di spiegazione saranno rimossi dallo staff.

3.3 E’ vietato qualunque tipo di apologia di reato.

3.4 Durante la scrittura di un post, si consiglia di non usare abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana tipiche degli SMS.

3.5 I contenuti contrari al regolamento saranno rimossi ad insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, i quali adotteranno eventuali misure addizionali a seconda dei casi.

3.6 I messaggi non vengono sottoposti a nessun controllo preventivo da parte dello staff. Ogni partecipante si assume la completa e totale responsabilità dei messaggi da lui pubblicati.
Lo staff non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi inseriti dagli utenti del forum.

3.7 I contenuti dei messaggi si intendono non protetti da copyright,laddove non diversamente espresso.

4 Messaggi privati

4.1 E' vietato inviare messaggi privati contenenti insulti o offese di qualunque genere al destinatario; gli utenti possono segnalare qualsiasi abuso allo staff che prenderà gli opportuni provvedimenti.

4.2 E' vietato postare corrispondenza privata tra utenti senza il consenso scritto dell'interlocutore. Qualora si ritenga che un messaggio privato violi il regolamento questo può essere inoltrato ai moderatori anche senza consenso. Lo staff provvederà a valutare eventuali sanzioni.

4.3 I messaggi privati sono il principale strumento con cui gli amministratori/moderatori comunicano coi singoli utenti al riguardo di argomenti inerenti l'amministrazione/moderazione del forum; gli utenti son tenuti a prendere visione di quanto loro comunicato tramite la Messaggeria Privata del forum ed agire di conseguenza.

5 Moderatori

5.1 Critiche all'operato dello staff ed alle sanzioni disposte sono legittime e benvenute, laddove siano costruttive, e possono essere espresse tramite messaggi privati o discussione pubblica nella sezione Comunicazioni.

5.2 I moderatori sono sottoposti a conferma annuale. Nel mese di settembre si svolgono le discussioni e votazioni di conferma, eseguite nella sottosezione apposita della sezione Comunicazioni. Sono validi i voti di utenti iscritti da almeno un mese e con almeno venti post all’attivo. La sfiducia richiede il raggiungimento dei 2/3 degli utenti votanti, con un quorum di trenta utenti qualificati.

5.3 Il numero di moderatori del forum è fissato a uno ogni circa 50 utenti. Laddove ci fosse carenza di moderatori, anche in seguito a sfiducia, si raccolgono le candidature per l’elezione di nuovi moderatori, subito dopo la fase di conferma dei moderatori correnti (cfr. 5.2). Un utente diventa moderatore al raggiungimento della fiducia dai 2/3 degli utenti votanti, con un quorum di trenta utenti qualificati (iscritti da almeno un mese e con almeno venti post all’attivo). In caso di più utenti eletti rispetto al numero di posti disponibili, diventeranno moderatori quelli con un maggior numero di voti a favore.

6 Sanzioni ed Esclusione (Ban) degli utenti

6.1 L'inosservanza grave e/o reiterata del regolamento comporterà l’esclusione dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

6.2 In caso di sospensione-esclusione dal forum per violazione grave e/o ripetuta del regolamento, è possibile esprimere le proprie rimostranze via e-mail o tramite altre forme extra-forum. E' vietata la re-iscrizione ai fini della protesta.

6.3 Qualunque utente che, escluso dal forum per decisione congiunta dello staff, dovesse reiscriversi utilizzando un altro nick, verrà immediatamente bannato non appena verrà individuato. Qualora l’utente dovesse perseverare in questa pratica si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

6.4 Laddove lo staff ritenga di aver ravvisato una grave o reiterata violazione del regolamento, l’utente si vedrà recapitare tramite MP un “warning”, nel quale sarà specificato il tipo di violazione effettuata ed il thread in cui la stessa è avvenuta. Tale sanzione rimarrà privata. L’utente ha la possibilità di richiedere ulteriori spiegazioni tramite MP o nella sezione Comunicazioni.

6.5 Il raggiungimento di tre “warning” comporta l’automatica esclusione dal forum, per un periodo di tempo a discrezione dello staff.

6.6 L'esclusione sarà immediata nel caso di nuovi iscritti che esordiscano in maniera apertamente provocatoria.

***********

Questa bozza sarà discutibile sino a venerdì sera e, salvo imprevisti, sarà resa definitiva entro domenica.

_________________
selamat datang
spegulo ne helpas al malbellulo
mai pen rai
***
SuperPapiTigre della Brigata Ciro
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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 21:28:37    Oggetto: Adv






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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 21:28:57    Oggetto:  
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io non capisco cosa non vi va bene? Volete che il ban di un utente si metta ai voti?

Secondo voi perché quando un tizio viene sorpreso a rubare viene giudicato in tribunale da un giudice monocratico e non si fa votare l'intera nazione, o per lo meno l'intero quartiere in cui c'è stato il reato, per decidere la pena ?
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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 21:54:43    Oggetto:  
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non è un fatto di regole, ma di come si comportano taluni... cosa che ha prodotto molte frizioni e tanta voglia di andarsene altrove per non essere presi in giro come accade regolarmente

Quindi per me o si vota e si sceglie oppure è inutile discutere per arrivare a una soluzione preconfezionata da qualcuno non votato, a suo uso e consumo

Prima si fanno le regole del gioco e poi si gioca. Se il gioco ha già un risultato prestabilito, se lo giochi chi lo ha truccato. Io non partecipo alla farsa decisa da altri
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mgcgio

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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:03:25    Oggetto:  
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per me la nuova bozza è ok!
Solo un chiarimento su questo:
Citazione:

5.2 I moderatori sono sottoposti a conferma annuale. Nel mese di settembre si svolgono le discussioni e votazioni di conferma, eseguite nella sottosezione apposita della sezione Comunicazioni. Sono validi i voti di utenti iscritti da almeno un mese e con almeno venti post all’attivo. La sfiducia richiede il raggiungimento dei 2/3 degli utenti votanti, con un quorum di trenta utenti qualificati.

sono d'accordo, ma credo che occorra specificare cosa si intenda con "utenti qualificati" (suppongo che sia in riferimento al num. di messaggi o all'anzianità di iscrizione, ma è meglio specificare)
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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:05:30    Oggetto:  
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Per i moderatori

si può scegliere tra + bozze?

vorrei un sì o un no
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<b>Guy Fawkes</b

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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:16:09    Oggetto:  
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Allora:una volta per tutte,no.
Questo non è il concorso "invia il tuo regolamento".Questo è uno spazio dove si è proposta una bozza(e sottolineo bozza) di regolamento,la quale va onestamente riconosciuto era sbagliatissima.A nostra discolpa,si può dire che non c'è stata malafede nè scopi punitivi,o di protezione "di casta"(ci pagassero almeno capirei il fondamento di questa insinuazione,ma transeat).Prova dovrebbe esserne il fatto che,fattici da parte e lasciato campo libero ad una discussione che non volevamo influenzare in alcun modo,abbiamo valutato le proposte fatte e varato una seconda bozza.Che praticamente accoglie tutti,o quasi,i rilievi fatti.Se poi vogliamo ragionarci ancora sopra,chiedere chiarimenti e quant'altro,il tempo c'è.
Se vogliamo continuare a buttarla in polemica per risolvere i nostri pruriti personali con qualcuno dello staff,allora tanto vale zittirsi prima di fare (un'altra?) brutta figura.
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nadira

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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:18:46    Oggetto:  
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<b>mgcgio</b> ha scritto:
per me la nuova bozza è ok!
Solo un chiarimento su questo:
Citazione:

5.2 I moderatori sono sottoposti a conferma annuale. Nel mese di settembre si svolgono le discussioni e votazioni di conferma, eseguite nella sottosezione apposita della sezione Comunicazioni. Sono validi i voti di utenti iscritti da almeno un mese e con almeno venti post all’attivo. La sfiducia richiede il raggiungimento dei 2/3 degli utenti votanti, con un quorum di trenta utenti qualificati.

sono d'accordo, ma credo che occorra specificare cosa si intenda con "utenti qualificati" (suppongo che sia in riferimento al num. di messaggi o all'anzianità di iscrizione, ma è meglio specificare)


gli utenti qualificati sono gli utenti definiti appena prima: iscritti da almeno un mese e con almeno venti post.

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"What country can preserve its liberties if their rulers are not warned from time to time that their people preserve the spirit of resistance?" - T. Jefferson
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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:23:31    Oggetto:  
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fotogian ha scritto:
Per i moderatori

si può scegliere tra + bozze?

vorrei un sì o un no




party S C H E R Z O ! ! party

Levati da lì sotto che sennò ti arriva una bozza in testa.......


headbang
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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:25:09    Oggetto:  
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nadira ha scritto:
<b>mgcgio</b> ha scritto:
per me la nuova bozza è ok!
Solo un chiarimento su questo:
Citazione:

5.2 I moderatori sono sottoposti a conferma annuale. Nel mese di settembre si svolgono le discussioni e votazioni di conferma, eseguite nella sottosezione apposita della sezione Comunicazioni. Sono validi i voti di utenti iscritti da almeno un mese e con almeno venti post all’attivo. La sfiducia richiede il raggiungimento dei 2/3 degli utenti votanti, con un quorum di trenta utenti qualificati.

sono d'accordo, ma credo che occorra specificare cosa si intenda con "utenti qualificati" (suppongo che sia in riferimento al num. di messaggi o all'anzianità di iscrizione, ma è meglio specificare)


gli utenti qualificati sono gli utenti definiti appena prima: iscritti da almeno un mese e con almeno venti post.


Io alzerei di molto i mesi e soprattutto il numero di post per essere definiti utenti qualificati, oltre due mesi ma soprattutto oltre i 100 post sicuramente..
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mgcgio

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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:31:57    Oggetto:  
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nadira ha scritto:
<b>mgcgio</b> ha scritto:
per me la nuova bozza è ok!
Solo un chiarimento su questo:
Citazione:

5.2 I moderatori sono sottoposti a conferma annuale. Nel mese di settembre si svolgono le discussioni e votazioni di conferma, eseguite nella sottosezione apposita della sezione Comunicazioni. Sono validi i voti di utenti iscritti da almeno un mese e con almeno venti post all’attivo. La sfiducia richiede il raggiungimento dei 2/3 degli utenti votanti, con un quorum di trenta utenti qualificati.

sono d'accordo, ma credo che occorra specificare cosa si intenda con "utenti qualificati" (suppongo che sia in riferimento al num. di messaggi o all'anzianità di iscrizione, ma è meglio specificare)


gli utenti qualificati sono gli utenti definiti appena prima: iscritti da almeno un mese e con almeno venti post.

ehm... mi era sfuggito... Embarassed
comunque sono d'accordo con brigante, meglio alzare un po' il tetto dei post.
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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:35:50    Oggetto:  
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exnovobrian ha scritto:

party S C H E R Z O ! ! party

Levati da lì sotto che sennò ti arriva una bozza in testa.......


headbang


è una farsa ed è facile capire cosa succederà. Se qualcuno crede nella democrazia e nelle sue idee non dovrebbe temere il confronto tra idee diverse e il voto


e peraltro i sedicenti moderatori avrebbero potuto dire subito che la democrazia non è prevista. Così avrei evitato di leggermi una montagna di ....ate e di fare un regolamento inutile in una repubblica di ajatollah dove manca un elementare diritto di voto

in mancanza di qualsiasi possibilità di scegliere a cosa serve entrare nel merito? è come chiedersi se preferite Silvio o Berlusconi... potete anche discutere quale fra i due vi piace di più, per gentile concessione dei sedicenti moderatori


Ultima modifica di Ospite il Mer Mag 13, 22:54:47, modificato 3 volte in totale
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hellies15

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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:42:57    Oggetto:  
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Premessa: dai link postati da Guy innanzitutto si capisce che l'intento dei mod non era quello di fare tutto di nascosto. In particolare mi riferisco al secondo link, ove si legge che Virginia propone di modificare il reg e di sottoporlo a discussione, e Guy (e forse anche gli altri, nn sono andato oltre con la lettura) ha accolto tale idea. Ed ecco che hanno proposto un reg. Ora, io non ricordo se nelle fasi iniziali il tutto avveniva solamente nella parte "Comunicazioni" (che, in tutta onestà, io non ho mai frequentato fino ad ora...e nn credo di essere l'unico), oppure già c'era un avviso importante e rimarcato nella pagina principale. Ad ogni modo ora c'è, e tutti possono vederlo: ergo, chi vuole partecipare può accedere dalla pag principale...anche se secondo me avvertire tutti gli utenti tramite MP sarebbe cosa buona giusta.
Quindi, ribadisco che un'atteggiamento antidemocratico e da casta io francamente non lo vedo. E cmq, se mai c'è stato uno spunto di tale atteggiamento, ora è scomparso definitivamente, visto che i mod (da persone per bene quali sono) hanno riconosciuto l'errore. In conclusione della premessa, chi continuerà a sostenere che i mod hanno tentato "un golpe" è in errore.

Passando alla sostanza, la proposta di regolamento è decisamente migliore. Sulla lunghezza penso che siamo tutti d'accordo nel dire che è idonea. E' stato eliminato il riferimento alla non-criticabilità pubblica dei mod, ed è giusto cmq che le critiche vengano fatte nel settore "comunicazioni", in modo tale da non inquinare altri 3d. E' stata inserita l'elezione dei mod (proposta da Foto, lo ricordo) che inizialmente osteggiavo, mentre ora rivaluto alla grande: se si decide di dare tanto potere discrezionale ai mod è giusto che rispondano per le loro responsabilità di fronte agli utenti. Ora passo a fare qualche appunto:
se vogliamo che ci sia una sfiducia dei mod e una elezione dei medesimi, occorrono regole migliori di quelle che appresta il forum. Innanzitutti, prevedere che chiunque raggiunga la soglia dei 20 posts è considerato utente qualificato mi sembra poco corretto. Faccio un esempio: l'utente X si iscrive a gennaio, e nei 2 mesi successivi posta 25 messaggi...poi più nulla. Ecco, egli a settembre può legittimamente votare?
Al di là di questo esempio estremo, io credo sia giusto fissare una frequenza mensile minima: è legittimato al voto chi è iscritto da almeno un mese, e per ogni mese dalla data della sua iscrizione ha postato almeno sei messaggi (che mi sembra un quorum equo).
Le votazioni, peraltro, devono avvenire nell'arco di almeno una settimana di settembre (nella bozza di reg si dice "nel mese di settembre", senza chiarire), in modo tale che tutti possano partecipare. La settimana delle votazioni deve peraltro essere adeguatamente e (molto) anticipatamente annunciata, in modo tale che sia possibile il voto per delega se mai qualcuno proprio quella settimana non può partecipare. Il voto per delega può funzionare in questo modo: l'utente interessato comunica in priv a 3 utenti diversi le sue intensioni di voto, e nel 3d appositamente ed anticipatamente aperto egli comunica in anticipo a quali 3 utenti ha delegato il suo voto. I 3 interessati, all'inizio delle votazioni, espliciteranno il contenuto della delega, e ovviamente dovranno essere concordanti le versioni.
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mgcgio

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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 22:54:10    Oggetto:  
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Al di là di questo esempio estremo, io credo sia giusto fissare una frequenza mensile minima: è legittimato al voto chi è iscritto da almeno un mese, e per ogni mese dalla data della sua iscrizione ha postato almeno sei messaggi (che mi sembra un quorum equo).

no, non sono d'accordo con la quota di messaggi mensili. e se pinco pallo in un mese ha qualche problema con internet, e quindi frequenta poco il forum, diventamente automaticamente "non qualificato", anche se magari è iscritto da anni e ha 1000000 messaggi??
secondo me basta stabilire un "tetto" di messaggi.. ad esempio 100, come proposto da brigante, mi sembra ok.
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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 23:06:32    Oggetto:  
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Guy Fawkes ha scritto:

Se vogliamo continuare a buttarla in polemica per risolvere i nostri pruriti personali con qualcuno dello staff,allora tanto vale zittirsi prima di fare (un'altra?) brutta figura.


mi sa che la brutta figura la facciano quelli che non hanno il coraggio di accettare le regole democratiche e in precedenza l'abbiano fatta gli autori di un regolamento bocciato e criticato da molti

e in effetti la sola alternativa alla mancanza di democrazia è il silenzio, per non essere complici di chi non ha le palle per accettare il confronto aperto e democratico
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MessaggioInviato: Mer Mag 13, 23:17:03    Oggetto:  
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fotogian ha scritto:
Guy Fawkes ha scritto:

Se vogliamo continuare a buttarla in polemica per risolvere i nostri pruriti personali con qualcuno dello staff,allora tanto vale zittirsi prima di fare (un'altra?) brutta figura.


mi sa che la brutta figura la facciano quelli che non hanno il coraggio di accettare le regole democratiche e in precedenza l'abbiano fatta gli autori di un regolamento bocciato e criticato da molti

e in effetti la sola alternativa alla mancanza di democrazia è il silenzio, per non essere complici di chi non ha le palle per accettare il confronto aperto e democratico


Xò scusami Foto: i mod hanno riconosciuto l'errore, hanno proposto una bozza che credo che sia condivisibile pure da te, e che cmq è rivedibile e criticabile...a cosa serve proporre altre bozze e metterle ai voti? Così si cerca solo lo scontro personale. Invece qui dobbiamo tutti concorrere per formare un regolamente che sia condiviso da tutti: partiamo dalla nuova bozza, unica bozza: la discutiamo, la critichiamo e la rivediamo. E qui finisce.
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