Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Questione Luttazzi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Una risata vi seppellirà
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
SMMonica71

Esperto
Esperto

Iscritti

SMMonica71 is offline 

Interessi: I miei quattro splendidi bambini

italy
MessaggioInviato: Lun Giu 07, 18:30:41    Oggetto:  
Descrizione:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Per molti un ouch

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Skype
Adv

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 18:30:41    Oggetto: Adv

Torna in cima
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Lun Giu 07, 18:51:17    Oggetto:  
Descrizione:

SMMonica71 ha scritto:
http://www.robertocorradi.it/2010/06/07/luttazzi-uno-che-copia-anche-il-nome-darte/

Per molti un ouch

E' roba vecchissima questa. Incredibile che ancora circolino queste baggianate, Luttazzi ha già plurispiegato questa cosa delle battute copiate da Hicks, Letterman ed altri comici americani.
Il brutto della rete è questo, che una volta che inoculi la tossina della puttanata (vd. complotti 11 settembre per l'esempio degli esempi) poi quella rimane in circolo per anni e di tanto in tanto fa capolino qui e lì...e si pretende pure che chi è coinvolto da queste stronzate passi le sue giornate a smentire puntualmente e dettagliatamente ogni santa volta il tutto: manco fosse il suo lavoro quello si "smontare" i complottismi vari.
Io passerei direttamente alla querela, come fece Di Pietro con i soldi nella scatola di scarpe, altrimenti senza terrore ho capito che a volte non ottieni niente. Il buon senso è demodé.

Sil_27

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Sil_27 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Giu 07, 22:09:51    Oggetto:  
Descrizione:

Eeeh (*sospiro pensieroso*) una delle prime cose che mi hanno insegnato è a pensare con la mia testa. A valutare i fatti concreti. Ora, le chiacchiere del tipo del blog (non Corradi, quello del blog che ha iniziato tutto questo) non mi hanno convinto, soprattutto perchè mi sembravano piene di livore e troppo piene di accanimento.
Però il video è forte. Non ho potuto non fermarmi a riflettere se per caso non stavo difendendo a spada tratta Luttazzi perchè lo ammiro tantissimo, perchè molto mi ha insegnato, perchè ha una cultura davvero vastissima, senza fermarmi a pensare con la mia testa. Senza vedere cose che se le avesse fatte Greggio, Bondi, De Sica avrei considerato come disgustose.
Conosco bene le argomentazioni di DL, di base molte le condivido, quello che umanamente, forse ingenuamente, mi chiedo è: è giusto ripetere "pari pari" (perchè dire 14 invece che 13 in una battuta non pigliamoci per il culo non cambia niente) cose altrui che nessuno conosce senza dire niente?
Cioè se uno comincia un battuta con "quel ramo del lago di Como" insomma bene o male tutti sanno cos'è e si capisce la citazione, ma se uno ripete quarti d'ora interi di cose che la stragrande maggioranza non conosce senza far neanche capire che è un rimando a qualcos'altro (così magari uno se le cerca) è giusto?
Se non fosse DL sicuramente direi no, è copiare, è come se mia mamma m'avesse raccontato "Cenerentola" e m'avesse poi detto "Ti piace? L'ho scritta io" insomma se poi scopri che non è vero, un pò di merda ci rimani.
Citazioni colte lui dice? Concorso a premi per fan lui dice? Si ok ma almeno non dovrebbe far capire qual'è la citazione, poi il gioco sarebbe scoprire di chi? Allora sarebbe onesto, no?
Va a pescare in cose sconosciute e grazie a questa furbizia ci fa una bella figura.
Se io copio la metà della mia tesi da uno sconosciuto bravissimo è giusto? Se non metto le virgolette alle citazioni e il prof lo scopre, me la fa passare liscia?
È chiaro che non parlo di tutta la sua produzione, vastissima, per carità, ma direi che quei 40 minuti già sarebbero un pò troppo.
Io continuo ad ammirarlo, già so che andrò ai suoi spettacoli perchè in Italia trovo sia ancora il migliore, però magari torno a casa e mi cerco anche "l'originale"...

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
adramelch

Appassionato
Appassionato

Iscritti

adramelch is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Giu 08, 15:21:40    Oggetto:  
Descrizione:

Che Luttazzi abbia copiato mi sembra evidente.
Però secondo me, il materiale originale di Luttazzi, è molto meglio di quello che ha copiato. Quindi il problema non si pone.
Certo che quando si difende con quelle scuse ridicole della caccia al tesoro, fa un po' cascare le braccia...
Bastarebbe ammettere che, come tanti altri, ha iniziato ispirandosi a grandi comici, per poi iniziare a camminare con le sue gambe... sarebbe più onesto.
Torna in cima
SMMonica71

Esperto
Esperto

Iscritti

SMMonica71 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 09, 12:12:33    Oggetto:  
Descrizione:

Buon mercoledì a tutti........
Torna in cima
Vimax

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Vimax is offline 

Impiego: Studente universitario

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 09, 13:40:29    Oggetto:  
Descrizione:

Roberto Morelli ha scritto:
SMMonica71 ha scritto:
http://www.robertocorradi.it/2010/06/07/luttazzi-uno-che-copia-anche-il-nome-darte/

Per molti un ouch

E' roba vecchissima questa. Incredibile che ancora circolino queste baggianate, Luttazzi ha già plurispiegato questa cosa delle battute copiate da Hicks, Letterman ed altri comici americani.

Vecchissima...sticazzi, non l'avevo mai sentita prima di questo nuovo exploit, quindi tanto meglio se viene pubblicizata.
E le spiegazioni di Luttazzi fanno un pò pena, sarebbe stato molto meglio ammettere la copia. Se poi ci aggiungi la modifica dei post sul suo blog per far combaciare la sua versione, (e webarchive è abbastanza affidabile come fonte) fà cadere davvero le braccia...
Intendo, questa (originale)
contro questa
...magia magia il post si adatta postumo alla sua versione... da far cadere le braccia.
Torna in cima
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer Giu 09, 15:07:42    Oggetto:  
Descrizione:

Ma infatti su questo hai tremendamente ragione, io mi riferivo piuttosto al fatto che nella satira, a livello mondiale, è facile che i contenuti, le idee di base, circolino e si riciclino di paese in paese, non è niente di nuovo. Poi le devi adattare, ed io critico Luttazzi solo sul fatto di non citare l'autore quando cita testualmente un pezzo di monologo.
cipputi

Apprendista
Apprendista

Iscritti

cipputi is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 09, 15:48:54    Oggetto:  
Descrizione:

Un'altra icona che va a cagare !
Ma cosa ci resta ?
Non ci resta che piangere (copyright di Benigni e Troisi) !
Torna in cima
adramelch

Appassionato
Appassionato

Iscritti

adramelch is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 09, 17:11:20    Oggetto:  
Descrizione:

Io questa cosa la so da molto, anche se effettivamente non pensavo fosse così estesa!
La cosa buffa è che le battute copiate sono perlopiù negli spettacoli dal 2001 in poi (che fra l'altro sono quelli che mi piacciono meno, anche se sono sempre degli ottimi spettacoli!).

Secondo me la gran parte delle battute che ha ripreso dagli autori americani, non fanno granchè ridere dette da lui, quindi non rappresentano la parte migliore del suo repertorio.
Del resto mi son reso conto che sono proprio quelle che mi lasciavano perplesso, invece di farmi ridere. Dette dagli autori originali invece, sono tutta un'altra cosa!
Sarà che sono uno di quelli affezionati a Tabloid, ma come mi faceva ridere allora, non mi ha fatto più ridere. Ecco perchè ho sempre considerato Corrado Guzzanti una spanna sopra, lui si, un vero Genio. Luttazzi ha una preparazione enciclopedica, ma Guzzanti è un vero fantasista, uno che è veramente riuscito a creare un linguaggio comico tutto suo.

Come al solito lui nel difendersi commette degli autogol incredibili; il problema di Luttazzi è che pensa di essere più furbo degli altri. Peccato che furbo e intelligente non vogliano dire la stessa cosa.

Io non mi scandalizzo più di tanto con Luttazzi; mi son bastate alcune sue risposte per e-mail, per capire che tipo di persona è; alla fin fine nessuno è perfetto.
Certo che i cd. ex-fan che ora si scandalizzano mi fanno un po' ridere.
E' sempre così:
prendono una persona e la portano su un piedistallo; quando finalmente si accorgono che si tratta di una persona come tutti (se non peggio per certi aspetti), la ributtano nella polvere. Ma una via di mezzo, no eh?

Io penso che malgrado tutto Luttazzi sia un ottimo comico satirico, uno dei migliori in Italia.
Però a me più che un genio (come lo consideravano in tanti, ora delusi,), sembra tanto uno di quei "secchioni" che studia molto e che cerca di dare al suo pubblico il meglio di quello che trova, rielabora e in parte inventa. Il che personalmente non mi sembra affatto poco.
In tv è pieno di gente che cerca di far ridere solo facendo sfottò e tormentoni (che sono utili, ma non bastano per fare satira!). Quel che è certo è che ha un po' barato su quello che effettivamente è; ma volendo, anche senza tutte queste prove, si capiva già dai tempi di Barracuda.
Torna in cima
Roberto

Esperto
Esperto

Iscritti

Roberto is offline 

NULL
MessaggioInviato: Mer Giu 09, 17:18:13    Oggetto:  
Descrizione:

adramelch ha scritto:

Certo che i cd. ex-fan che ora si scandalizzano mi fanno un po' ridere.
E' sempre così:
prendono una persona e la portano su un piedistallo; quando finalmente si accorgono che si tratta di una persona come tutti (se non peggio per certi aspetti), la ributtano nella polvere. Ma una via di mezzo, no eh?

Applauso.
Viva chi pensa con la testa sua, l'omologazione culturale (o a-culturale) mi fa una pena incredibile, di qualunque colore e sapore essa sia.
Questa cosa che hai appena detto è la più vera del mondo, stavo per dirla io prima, poi mi sono frenato un attimo, altrimenti poi mi dicono che sono il solito antipatico Embarassed

Maurolic

Quasi Esperto
Quasi Esperto

Iscritti

Maurolic is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 09, 21:08:42    Oggetto:  
Descrizione:

Ho dato una veloce lettura, in effetti non è uguale l'idea delle battute, sono proprio uguali le battute.

Che tristezza. Un altro che va a rinfoltire la schiera (ormai enorme) delle teste di cazzo.

Saratoga

Esperto
Esperto

Iscritti

Saratoga is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Giu 09, 21:51:02    Oggetto:  
Descrizione:

adramelch ha scritto:

Sarà che sono uno di quelli affezionati a Tabloid, ma come mi faceva ridere allora, non mi ha fatto più ridere. Ecco perchè ho sempre considerato Corrado Guzzanti una spanna sopra, lui si, un vero Genio. Luttazzi ha una preparazione enciclopedica, ma Guzzanti è un vero fantasista, uno che è veramente riuscito a creare un linguaggio comico tutto suo.

Quoto....anch'io ho sempre preferito Corrado Guzzanti.
Luttazzi è un ottimi comico, ma anche secondo me il suo periodo migliore è stato quello di Mai Dire Gol fra '96 e '99..(periodo migliore anche per la trasmissione, oltretutto)....dopo di quello, ha ottenuto più successo di pubblico, con programmi tutti suoi e spettacoli teatrali, ma secondo me, ha perso la qualità originale Rolling Eyes

SMMonica71

Esperto
Esperto

Iscritti

SMMonica71 is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 10, 11:33:37    Oggetto:  
Descrizione:

Daniele Lutazzi risponde:

Buona giornata......
Torna in cima
adramelch

Appassionato
Appassionato

Iscritti

adramelch is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 10, 13:55:08    Oggetto:  
Descrizione:

Imbarazzante...
Non solo ha toccato il fondo, ha pure cominciato a scavare. (cit.)

PS.
E' strano davvero Luttazzi...
Lui dice che questa cosa si è sempre saputa (e in parte è vero...),
però forse dovrebe domandarsi come mai in tanti sono così incazzati...
Cazzo! Sembra che viva in una realtà alternativa dove ciò che è giusto e sbagliato lo decide lui...
Torna in cima
Destrosio Al Magnesio

Appassionato
Appassionato

Iscritti

Destrosio Al Magnesio is offline 

Sito web: http://robbabbona.blog...

NULL
MessaggioInviato: Gio Giu 10, 14:58:28    Oggetto:  
Descrizione:

ma riuscite ad entrare sul sito di luttazzi? credo sia saltato.
vorrei leggere la sua eventuale replica. potete copiarla qui?

Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Una risata vi seppellirà Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 1 di 21

Vai a: