Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Regolamento Ufficiale del Forum
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Primo Piano
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
nadira

Appassionato
Appassionato


Junior Admin

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 41
Registrato: 08/02/09 13:34
Messaggi: 246
nadira is offline 

Località: Torino





italy
MessaggioInviato: Lun Mag 18, 11:41:17    Oggetto:  Regolamento Ufficiale del Forum
Descrizione: in vigore dal 18.05.2009
Rispondi citando

1. Premesse di base

1.1 Il presente forum è dedicato ed ispirato a Marco Travaglio, il quale non partecipa in alcun modo ad esso. Lo scopo di questo forum è il confronto di idee e pensieri sulla politica, la giustizia e le notizie d’attualità italiana ed internazionale, confronto il più possibile sereno e costruttivo. E’ incoraggiata la discussione anche dura ma corretta, senza ricorrere a tecniche di delegittimazione dell’avversario, né nascondendosi dietro a posizioni volte a rimarcare la superiorità di un utente sull’altro. Ogni utente parla ed è responsabile solo per se stesso. Ad ognuno stanno le debite considerazioni sulle difficoltà comunicative tipiche del web, che sovente producono fraintendimenti facilmente evitabili. Nel forum sono in vigore le norme generali di comportamento e di netiquette vigenti in rete.

1.2 Le decisioni e azioni dell'amministrazione del forum possono esser prese e intraprese a insindacabile parere dell'amministrazione stessa, che potrà fornire spiegazioni e motivazioni delle proprie decisioni su richiesta degli utenti e nelle sedi opportune (Messaggi Privati, Chat, sezione Comunicazioni).

1.3 Il presente regolamento, così come il regolamento di MasterTopForum, la piattaforma che ospita questo forum (riportato in appendice), sono da intendersi accettati in ogni loro parte al momento dell’iscrizione al forum.

2 Regole generali

2.1 Prima di aprire un nuovo thread è dovere dell’utente controllare sempre quelli già presenti nel forum e/o fare una ricerca tramite la funzione “cerca”. I thread che trattano temi già in discussione verranno chiusi e spostati nella sezione “Archivio”. Quanto riportato nel thread chiuso potrà essere ripostato nel thread esistente indicato dal moderatore.

2.2 Una volta superate le 35 pagine, i thread verranno chiusi per riaprirne un seguito numerato, in modo da facilitarne la leggibilità.

2.3 L’argomento del thread deve essere espresso nel modo più chiaro ed esaustivo possibile sia nel titolo che nel sottotitolo.

2.4 I thread devono essere inseriti in una sola sezione; per eventuali spostamenti deve essere fatta esplicita richiesta ad un moderatore.

2.5 Sono vietati atteggiamenti tesi a rendere il clima delle discussioni esasperato, nonché insulti ed insinuazioni di tipo etnico, razziale, politico o religioso rivolte all’interlocutore allo scopo di denigrarlo e/o delegittimarlo.

2.6 Qualora un utente riscontrasse violazioni al regolamento, può segnalarlo privatamente allo staff.

2.7 E’ vietato l'uso di nickname multipli (cloni, fake, et similia), anonimizer, e-mail temporanee e/o anonime.

3 Contenuti

3.1 Nel caso si faccia riferimento ad articoli o materiale trovate su altri siti, dovrà essere inserito obbligatoriamente il link alla pagina originale al fine di salvaguardare i diritti d' autore. E’ buona norma inserire nel thread alcune righe e/o estratti dell’articolo stesso, dando modo agli utenti di capire su cosa verte il materiale in questione permettendo loro, tramite il link, di visualizzarlo nella sua forma completa. Eventuali eccezioni (materiale non linkabile) dovranno essere segnalate dall’autore del post.

3.2 Qualora si dovesse inserire un link relativo ad un filmato, dovrà essere precisato il contenuto del filmato stesso. Post contenenti link privi di spiegazione saranno rimossi dallo staff.

3.3 E’ vietato qualunque tipo di apologia di reato.

3.4 Durante la scrittura di un post, si consiglia di non usare abbreviazioni e/o storpiature della Lingua Italiana tipiche degli SMS.

3.5 I contenuti contrari al regolamento saranno rimossi ad insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori, i quali adotteranno eventuali misure addizionali a seconda dei casi.

3.6 I messaggi non vengono sottoposti a nessun controllo preventivo da parte dello staff. Ogni partecipante si assume la completa e totale responsabilità dei messaggi da lui pubblicati.
Lo staff non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi inseriti dagli utenti del forum.

3.7 I contenuti dei messaggi si intendono non protetti da copyright,laddove non diversamente espresso.

3.8 É vietato qualsiasi uso commerciale, pubblicitario e/o propagandistico del forum.

4 Messaggi privati

4.1 E' vietato inviare messaggi privati contenenti insulti o offese di qualunque genere al destinatario; gli utenti possono segnalare qualsiasi abuso allo staff che prenderà gli opportuni provvedimenti.

4.2 E' vietato postare corrispondenza privata tra utenti senza il consenso scritto dell'interlocutore. Qualora si ritenga che un messaggio privato violi il regolamento questo può essere inoltrato ai moderatori anche senza consenso. Lo staff provvederà a valutare eventuali sanzioni.

4.3 I messaggi privati sono il principale strumento con cui gli amministratori/moderatori comunicano coi singoli utenti al riguardo di argomenti inerenti l'amministrazione/moderazione del forum; gli utenti son tenuti a prendere visione di quanto loro comunicato tramite la Messaggeria Privata del forum ed agire di conseguenza.

5 Moderatori

5.1 Critiche all'operato dello staff ed alle sanzioni disposte sono legittime e benvenute, laddove siano costruttive, e possono essere espresse tramite messaggi privati o discussione pubblica nella sezione Comunicazioni.

5.2 I moderatori sono sottoposti a conferma annuale. Nel mese di settembre si svolgono le discussioni e votazioni di conferma, eseguite nella sottosezione apposita della sezione Comunicazioni. Sono validi i voti di utenti iscritti da almeno un mese e con almeno venti post all’attivo. La sfiducia richiede il raggiungimento dei 2/3 degli utenti votanti, con un quorum di trenta utenti qualificati.

5.3 Il numero di moderatori del forum è fissato a uno ogni circa 50 utenti. Laddove ci fosse carenza di moderatori, anche in seguito a sfiducia, si raccolgono le candidature per l’elezione di nuovi moderatori, subito dopo la fase di conferma dei moderatori correnti (cfr. 5.2). Un utente diventa moderatore al raggiungimento della fiducia dai 2/3 degli utenti votanti, con un quorum di trenta utenti qualificati (iscritti da almeno un mese e con almeno venti post all’attivo). In caso di più utenti eletti rispetto al numero di posti disponibili, diventeranno moderatori quelli con un maggior numero di voti a favore.

6 Sanzioni ed Esclusione (Ban) degli utenti

6.1 L'inosservanza grave e/o reiterata del regolamento comporterà l’esclusione dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.

6.2 In caso di sospensione-esclusione dal forum per violazione grave e/o ripetuta del regolamento, è possibile esprimere le proprie rimostranze via e-mail o tramite altre forme extra-forum. E' vietata la re-iscrizione ai fini della protesta.

6.3 Qualunque utente che, escluso dal forum per decisione congiunta dello staff, dovesse reiscriversi utilizzando un altro nick, verrà immediatamente bannato non appena verrà individuato. Qualora l’utente dovesse perseverare in questa pratica si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

6.4 Laddove lo staff ritenga di aver ravvisato una grave o reiterata violazione del regolamento, l’utente si vedrà recapitare tramite MP un “warning”, nel quale sarà specificato il tipo di violazione effettuata ed il thread in cui la stessa è avvenuta. Tale sanzione rimarrà privata. L’utente ha la possibilità di richiedere ulteriori spiegazioni tramite MP o nella sezione Comunicazioni.

6.5 Il raggiungimento di tre “warning” comporta l’automatica esclusione dal forum, per un periodo di tempo a discrezione dello staff.

6.6 L'esclusione sarà immediata nel caso di nuovi iscritti che esordiscano in maniera apertamente provocatoria.

_________________
"What country can preserve its liberties if their rulers are not warned from time to time that their people preserve the spirit of resistance?" - T. Jefferson
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bloccato: Lun Mag 18, 11:41:32 da nadira
Adv



MessaggioInviato: Lun Mag 18, 11:41:17    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Primo Piano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008