Indice del forum

MarcoTravaglio.it

Forum del sito MarcoTravaglio.it

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Streghe,folletti e vampiri
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomenti OffTopic
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto


Moderatori

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:45
Messaggi: 3521
Orientalista partenopeo is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Mag 29, 23:21:39    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Tartaruga ha scritto:
Orientalista partenopeo ha scritto:
Tartaruga ha scritto:
Urka che bello questo 3D! sisi

Hai buon gusto, Tartarughina! Wink

Thanks! Wink
Dòp-tut, mi sun sempre dla "magica" Turin
(scrivere in piemunteis è terribile e io, modestamente, son la più terribile Mr. Red )

Raccontaci qualcosa sulle masche (le streghe), se vuoi. Ho imparato questa parola fin da bambino, quando ho letto "Fiabe italiane" di Italo Calvino: dal Piemonte c'erano un paio di fiabe bellissime sulle masche. Ne ricordo una in particolare, "Il Principe canarino".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Ven Mag 29, 23:21:39    Oggetto: Adv






Torna in cima
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Sab Mag 30, 08:24:35    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

E magari anche qualcosa sul castello della Rotta,il luogo più infestato d'Italia!


Tartaruga ha scritto:
PS...alla domanda di Guy...
Citazione:
Vorrei solo sottolineare un altro aspetto curioso,cioè che due dei mostri classici del pantheon orrorifico siano nati da un incubo(indovinate qual'è l'altro!)
...Facile, è Frankenstein di Mary Shelley Cool


Brava...e l'altro? Mr. Green
Torna in cima
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 25/05/09 19:15
Messaggi: 748
Tartaruga is offline 

Località: Provincia di Torino





italy
MessaggioInviato: Sab Mag 30, 13:07:00    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Orientalista partenopeo ha scritto:

Raccontaci qualcosa sulle masche (le streghe), se vuoi. Ho imparato questa parola fin da bambino, quando ho letto "Fiabe italiane" di Italo Calvino: dal Piemonte c'erano un paio di fiabe bellissime sulle masche. Ne ricordo una in particolare, "Il Principe canarino".

Bhe, Orientalista, lo chiedi ad una che abita nel Canavese Cool
Sulle Masche, prima di tutto, c'è bisogno di vedere il contesto globale in cui sono nate:
Il Piemonte, assieme alla nostra cugina Valle d'Aosta, è uno dei principali crocievia di genti e popoli sin dagli albori della storia, i galli, ad esempio, hanno contamnato queste vallate da tempi immemorabili e con loro, tante altre popolazioni di stampo celtico. Ecco quindi, una tradizione di stampo Paganesimo e di druidi. In oltre, ancora adesso, si può vedere come nel canavesano, vi sia una forte cultura contadina, anche se all'oggi ai può dire che stia sopravvivendo. Per suo carattere geofisico, il Canavese è ricco di pianure, altopiano dall'interessante formazione geologica, picchi e monti, oltre che di colline e...di boschi antichi. Interessante che, ad esempio, sia sopravvissuto un bosco (Ora riserva naturale orientata) in un basso altopiano, chiamato Vauda (parola di origine germanica che significa selva), in cui è ancora presente un rarissimo esempio di brughiera pedemontana, dove si possono ritrovare zone di boschi pionieeri. Che questa zona, situata nel basso Canavese (la parte più vicina a Torino) al confine con zone industriali, vi può dire tante cose Smile. Di zone sacre al paganesimo, di alberi e boschi così antichi, ne abbiamo tutt'oggi testimonianza.
Ed ecco quindi che troviamo una cultura arcaica e contadina (la tera, l'è bassa. Dice ancora mio padre Razz ). Terreno ideale per miti e leggende.
Ora veniamo alla figura classica della Masca.
Quì da noi si dice "Masca ghigna fàussa" cioè la strega ride falsa...In effetti, quando volevano insultare pesantemente qualcuno, i nostri nonni, davano della "masca", poichè la masca ingannava, tirava scherzi malefici, faceva sabba, pozioni con "sangue di pipistrello e verruca di rospo" e il suo aspetto reale, era simile all'immaginario collettivo della Befana (la masca si trasformava in animali o in bellissime fanciulle a seconda della fregatura che voleva dare)
Giusto per fare un'esempio, il nosto nano Premiolo, è un'ottima Masca Laughing
Sul principe canarino, sinceramente non ricordo nessuna leggenda tradizionale.
Bisogna calcolare che, qui in canavese e nelle altre valli, ogni città ha la sua masca con una storia "originale" (non a caso, la setta neopaganesima di damanhur, è in canavese), con il suo muro o ponte o albero del diavolo, con il suo castello o torrione corredato di fantasmi Wink
Inoltre, l'Inquisizione, estese a più non posso le dicerie (e con esse, ci rimisero tante povere donne, dall'unica colpa di avere un comportamento "fuori dal coro")
Mi ricordo del racconto di una donna, accusata di stregoneria, che sul rogo scagliò una maledizione sulla gente a proposito dei buoi che tiravano il carretto che l'accompagnò a morire. Dicono che la (presunta) collina che ospitò la tragedia sia ancora macchiata del sangue della sventurata strega. Ce anche un'altra tradizione su una masca che "perseguitava" gli innamorati che si avventuravano in luoghi isolati per farsi due coccole per indurli alla morte.
Insomma, altro che recarsi fino a Blair (USA) per trovare una "strega" Cool


PS...Giusto a caso, prima di inviare il post, ho fatto una ricerca in internet su libri sulle masche e...Consiglio questo, che prende titolo proprio dal detto "Masca ghigna fàussa" Wink

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!









@Guy...Opsss, credevo che ne chiedessi solo uno. Eheheheh, facile due "dottor Jekyll e mr Hyde" di Stevenson
Cool

_________________
Apri gli occhi pupo, stai attento pupo, non temere l'uomo nero, non temere l'uomo lupo, non temere l'uomo cupo, temi solo l'uomo astuto.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Sab Mag 30, 14:33:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ah beh,Kame-chan,allora ho sbagliato io!I personaggi sono tre,c'è anche il Conte!(e non mi sto riferendo ad Orientalista,ma a Dracula!)

E del Castello della Rotta che ci dici?Io ho letto qualche articolo su un almanacco di Dylan Dog uscito più o meno nel pleistocene,e mi ha sempre affascinato;mi sono ripromesso di farci un giro,prima o poi,ma finora non ho ancora avuto l'occasione(leggi:voglia);vediamo se riesci a darmi uno stimolo! Wink
Torna in cima
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 25/05/09 19:15
Messaggi: 748
Tartaruga is offline 

Località: Provincia di Torino





italy
MessaggioInviato: Sab Mag 30, 19:00:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Guy Fawkes ha scritto:
Ah beh,Kame-chan,allora ho sbagliato io!I personaggi sono tre,c'è anche il Conte!(e non mi sto riferendo ad Orientalista,ma a Dracula!)


Ah, ehehe lo davo per scontato visto che citavi nello stesso post l'incubo del "papà" di Dracula, Bram Stoker Wink
Citazione:

E del Castello della Rotta che ci dici?Io ho letto qualche articolo su un almanacco di Dylan Dog uscito più o meno nel pleistocene,e mi ha sempre affascinato;mi sono ripromesso di farci un giro,prima o poi,ma finora non ho ancora avuto l'occasione(leggi:voglia);vediamo se riesci a darmi uno stimolo! Wink


Purtroppo il castello della Rotta è ben lontano dalla mia zona, quì in giro non se ne parla... Quel che posso sapere io, è quello che si può trovare con una piccola ricerchina in internet, come quello che ti posto Mr. Red
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!




Ah, avete letto qualche libro della serie "Cronache dei Vampiri" di Anne Rice oltre alla famosissima "Intervista col vampiro"?! Io ho letto "Pandora", bellissimo quanto suggestivo questo vampiro donna, neoromantico, quanto decadente, esempio del moderno "vampiro" dei giorni nostri sisi

_________________
Apri gli occhi pupo, stai attento pupo, non temere l'uomo nero, non temere l'uomo lupo, non temere l'uomo cupo, temi solo l'uomo astuto.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Dom Mag 31, 10:50:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Comincio con una comunicazione di servizio(plin-plon!):visto che è imprescindibile escludere il lato letterario dalla discussione,e resomi conto che cercare di farlo è stato un errore grosso e grossolano,ho modificato il (sotto)titolo del thread,includendovi anche la letteratura...quindi fatevi sotto! Wink

E ripartendo proprio dalla letteratura:sinceramente non ho letto altro di Anne Rice oltre al celeberrimo "Intervista",che sicuramente ho apprezzato più del film...del resto sfogliando le pagine potevo immaginarmi un Lestat più credibile di Tommaso Crociera.
Non ho mai approfondito semplicemente perchè,leggendo le sinossi dei romanzi,li trovavo abbastanza ridicoli,e soprattutto perchè ho il vizio di diffidare dei cosiddetti "maestri del genere x",che eventualmente recupero in un secondo tempo,quando l'eco mediatica si è sgonfiata(vedi,per restare sul genere,Stephen King,a mio avviso il più sopravvalutato degli scrittori di horror da una quindicina d'anni a questa parte).
Però mi impegno a recuperare il libro che hai segnalato,Kame-chan,non fosse altro perchè sono sempre entuasiasta della possibilità di tornare sulle mie idee. Wink
Dal canto mio,sull'argomento,ti consiglio invece "Anno Dracula" di Kim Newman,un divertente what if che risponde alla domanda "cosa sarebbe successo se Van Helsing non avesse sconfitto Dracula?",ed i primi tre volumi della saga di "30 giorni di notte",scritti da Steve Niles e disegnati (in modo meravigliosamente raccapricciante!)da Ben Templesmith.Da questi volumi è stato tratto anche un (a mio avviso pessimo) film dal titolo quasi omonimo (30 giorni di buio...)
Per non eccedere in lunghezza risponderò poi sulla questione del vampiro moderno,su cui ho delle idee e degli esempi che secondo me li inquadrano benissimo,ma dopo aver a lungo dissertato su vampiri e streghe,mi sento di introdurre un altro personaggio sul nostro palcoscenico,e questo ci riporta al castello della Rotta:dei fantasmi,che mi dite?
Torna in cima
Ginger

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 47
Registrato: 17/04/09 16:09
Messaggi: 179
Ginger is offline 

Località: prov. Pescara





italy
MessaggioInviato: Dom Mag 31, 11:21:56    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
è un mio articolo, tratto dalla mia tesi, sulla nascita del mito del vampiro.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Nella mia tesi parlo anche delle Cronache di vampiri di Anne Rice: alcuni dei romanzi li ho trovati buoni (come Scelti dalle tenebre o Il ladro di corpi), altri mi hanno convinta di meno...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 25/05/09 19:15
Messaggi: 748
Tartaruga is offline 

Località: Provincia di Torino





italy
MessaggioInviato: Dom Mag 31, 13:34:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ginger ha scritto:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
è un mio articolo, tratto dalla mia tesi, sulla nascita del mito del vampiro.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Nella mia tesi parlo anche delle Cronache di vampiri di Anne Rice: alcuni dei romanzi li ho trovati buoni (come Scelti dalle tenebre o Il ladro di corpi), altri mi hanno convinta di meno...

Wow, Carmilla: adoro quel breve romanzo! Appena ho 5 minuti di relax(ehhhhhhh, la letteratura horror e i saggi sulla medesima sono il mio "momento relax", da centellinare in silenzio e senza distrazioni Wink ), mi leggo volentieri i tuoi articoli sisi
@Guy...Fantasmi...Usti, son quelli che mi fanno più paura, ma che adoro di più (le storie intendo).
Evito quindi di "visitare" luoghi dicesi infestati: il mio inconscio è facilmente influenzabile per quell'argomento Embarassed (tradotto: forse è l'unica cosa capace di farmi ca*are addosso Mr. Red )
Mi limito ai libri et siti et film Razz

_________________
Apri gli occhi pupo, stai attento pupo, non temere l'uomo nero, non temere l'uomo lupo, non temere l'uomo cupo, temi solo l'uomo astuto.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Dom Mag 31, 16:23:47    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Evvai,lo sapevo che domani avrei avuto qualcosa da leggere!Grazie Ginger! Wink

@Kame-chan:eggià,per certi aspetti gli spettri sono anche più spaventosi dei vampiri,nonostante siano de facto inoffensivi....certo che anche la teoria secondo cui sarebbero una sorta di film che si riproduce di continuo sul tessuto della realtà e che siano destinati presto o tardi a deteriorarsi è una teoria avvincente,o no? sisi
Torna in cima
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 25/05/09 19:15
Messaggi: 748
Tartaruga is offline 

Località: Provincia di Torino





italy
MessaggioInviato: Dom Mag 31, 18:04:12    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Guy Fawkes ha scritto:
Evvai,lo sapevo che domani avrei avuto qualcosa da leggere!Grazie Ginger! Wink

@Kame-chan:eggià,per certi aspetti gli spettri sono anche più spaventosi dei vampiri,nonostante siano de facto inoffensivi....certo che anche la teoria secondo cui sarebbero una sorta di film che si riproduce di continuo sul tessuto della realtà e che siano destinati presto o tardi a deteriorarsi è una teoria avvincente,o no? sisi

Usti, eccome! Mr. Red
C'è anche da notare che, i tanti oramai film giapponesi o comunque dell'estremo oriente sull'argomento "ectoplasmico", sembrano avvicinarsi molto anche ad alcune testimonianze dell' occidente in epoche ancora non influenzate dai "ghost" nipponici... Cool
Sempre nel tema "spilucchiato quà e là" sarebbero gli specchi delle porte di connessione perfette per il "passaggio" tra un piano e l'altro ( universi paralleli in spazio/tempo oppure un passaggio reale dell'aldilà?! Chi lo sà! Mr. Red )
DD Docet! Razz

_________________
Apri gli occhi pupo, stai attento pupo, non temere l'uomo nero, non temere l'uomo lupo, non temere l'uomo cupo, temi solo l'uomo astuto.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Dom Mag 31, 21:55:01    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Beh,sull'argomento spetti ricordo un pregevole documentario in coda al primo dvd di "The eye"(l'originale,non il remake americano)in cui si spiegava la faccenda delle persone che vedevano i morti che poi sono serviti come fonte di ispirazione per le apparizioni del film....oltretutto trovo indicativo il fatto che alcune tradizioni ed aspetti folcloristici(e qui parlo nel senso più ampio,dal vampiro al fantasma)siano riscontrabili in praticamente ogni cultura,pur se ognuna interpreta il fenomeno secondo la propria sensibilità culturale.Penso solo alle migliaia di esemplari di vampiri disseminati per il mondo,o l'iconografia classica dello spettro...
Son cose che sinceramente fanno riflettere,magari procurando qualche (piacevole) brivido lungo la schiena....
Torna in cima
Orientalista partenopeo

Esperto
Esperto


Moderatori

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 07/02/09 14:45
Messaggi: 3521
Orientalista partenopeo is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Mag 31, 22:12:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sono contento che questo thread si sia rianimato. Ringrazio Ginger per gli articoli e Tartaruga per la sua risposta sulle masche. Smile
Quando avrò un po' più di tempo, tra qualche giorno, vi parteciperò più attivamente. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 25/05/09 19:15
Messaggi: 748
Tartaruga is offline 

Località: Provincia di Torino





italy
MessaggioInviato: Lun Giu 01, 02:37:51    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Vorrei proporre a Ginger un'applauso per i suoi articoli!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Assie Embarassed , mi hai ricordato libri, racconti e personaggi della mia infanzia *sich*
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

(ebbene si, nell'infanzia/adolescenza, assieme a candy candy leggevo di Vanrey e Carmilla
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
)


@Guy The Eye (il primo nonchè originale) è stato fantastico, idem per The ring (il primo, USA stavolta) e il superlativo Dark Water che ho visto sia nella versione nipponica che in quella americana. oltre a molti altri...Devo ammettere che, tra tutti, in Dark Water gli americozzi stavolta si son mantenuti fedeli all'originale.
Permettetemi una piccola osservazione molto interessante: in tutti i film nipponici sul ghost-argomento si evidenziano praticolari che son oramai "standard" e che, a mio avviso, facciano parte proprio del substrato culturale-mitologico.
* L'ossessione per i capelli e per l'elemento acqua
* Il modo (da brivido!!!!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
) di muoversi, il linguaggio del (ex)corpo che manisfestano (voce compresa)
* Lo *spirito* di vendetta che li spingono, ad eterno loop, nel rivivere e far vivere i viventi che hanno la sfortuna di incappare in queste apparizioni del Sol Levante.
Tutto questo vien accomunati nel film nipponico Ju-On - The Grudge, dove il prologo dà l'interpretazione finale:
Ju On: la maledizione di una persona che muore in preda ad una collera furiosa che si accumula, e poi si scatena nei luoghi in cui quella persona è vissuta. Quelli che la incontrano muoiono, e una nuova maledizione prende vita".
In queste poche righe si possono accomunare molteplici miti e leggende anche nostrane o occidentali in generlane, non chè la teoria citata da Guy del film-loop Wink

@Orientalista, di nulla Very Happy ! E' un mio piacere e attendo il tuo contributo con molta curiosità sisi

_________________
Apri gli occhi pupo, stai attento pupo, non temere l'uomo nero, non temere l'uomo lupo, non temere l'uomo cupo, temi solo l'uomo astuto.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
<b>Guy Fawkes</b

Ospite















MessaggioInviato: Lun Giu 01, 14:24:09    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Tartaruga ha scritto:

Tutto questo vien accomunati nel film nipponico Ju-On - The Grudge, dove il prologo dà l'interpretazione finale:
Ju On: la maledizione di una persona che muore in preda ad una collera furiosa che si accumula, e poi si scatena nei luoghi in cui quella persona è vissuta. Quelli che la incontrano muoiono, e una nuova maledizione prende vita".
In queste poche righe si possono accomunare molteplici miti e leggende anche nostrane o occidentali in generlane, non chè la teoria citata da Guy del film-loop Wink


Senza contare che Ju-on è probabilmente il film più terrificante che abbia mai visto....la scena di Kayako che tira la ragazza sotto le coperte mi ha fatto attaccare al soffitto anche se non ho poteri ragneschi....comunque la teoria dello spettro come film-loop non è mia Embarassed ,ma è una delle basi dello spiritismo "moderno",ed era già stata utilizzata in un altro capolavoro del genere,ovvero Shining di Stanley Kubrick,anche se naturalmente sia in Ju-on che in Shining il tutto viene declinato ad usi narrativi,mentre in realtà lo spettro non è consapevole di noi...
Torna in cima
Tartaruga

Quasi Esperto
Quasi Esperto


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 52
Registrato: 25/05/09 19:15
Messaggi: 748
Tartaruga is offline 

Località: Provincia di Torino





italy
MessaggioInviato: Lun Giu 01, 14:41:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Guy Fawkes ha scritto:

Senza contare che Ju-on è probabilmente il film più terrificante che abbia mai visto....la scena di Kayako che tira la ragazza sotto le coperte mi ha fatto attaccare al soffitto anche se non ho poteri ragneschi....

Assolutamente!!! Da mettere con la bambina terrificante di The ring quando esce dallo schermo
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!



Citazione:
comunque la teoria dello spettro come film-loop non è mia Embarassed

Sisi, era sottointeso Wink

Citazione:
è una delle basi dello spiritismo "moderno",ed era già stata utilizzata in un altro capolavoro del genere,ovvero Shining di Stanley Kubrick,anche se naturalmente sia in Ju-on che in Shining il tutto viene declinato ad usi narrativi,mentre in realtà lo spettro non è consapevole di noi...

Avevo già spiluccato quà e là qualche info ma.... Shining, bellissimo, straordinario, stupendo!!!!!!!!
Anche se devo ammettere che il libro è più avvincente e terrificante del film (senza togliere nulla a Kubrik!)
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
. King ha dato tutto se stesso in due libri: Shining(che nelle prime edizioni, in italiano, venne oribbilmente tradotto nel titolo in "una splendida festa di morte") e L'ombra dello Scoprione... Più deludente è stato IT
E, per un'orrore veramente reale, La bambina che amava Tom Gordon, è da brivido...Ma in questo caso si và leggermente in OT Razz

_________________
Apri gli occhi pupo, stai attento pupo, non temere l'uomo nero, non temere l'uomo lupo, non temere l'uomo cupo, temi solo l'uomo astuto.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomenti OffTopic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





MarcoTravaglio.it topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008